home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Filippo, ratto di due anni circa, odore sgradevole vicino alla testolina: otite? Massa? [sul Ponte] - Discussione n 82283 - PermaLink
   Filippo, ratto di due anni circa, odore sgradevole vicino alla testolina: otite? Massa? [sul Ponte]

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 5
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 24-08-2013 alle ore 19:56   
Siamo a casa, ma la situazione è seria.
Intanto, c'è una massa tra orecchio, condotto, boh.. sopra la bolla timpanica direi.
Ma l'emergenza che sento io ora riguarda la respirazione. Quando sono arrivata a prenderlo respirava bene, senza problemi. Dopo che la vet gli ha fatto un lavaggio del drenaggio, ha cominciato ad avere un respiro terribile, e io temo sia andato qualcosa in trachea. Gliel'ho chiesto, dice che è difficile, ma non mi sembrava convinta. La polmonite ab ingestis è sempre stata il mio terrore, e ora ho paura di esserci dentro. L'ho messo, come da istruzioni, in una gabbia pulita da solo, ma lui non dorme, ha 'sto respiro terribile e io non so più come aiutarlo. Ho notato che stare con la parte anteriore sollevata lo aiuta, gli ho messo un lenzuolino ripiegato perché possa starci su, e creato una specie di 'tenda in cui sentirsi protetto e magari riuscire a dormire. Più di così non so che fare. E credo neanche loro. Sennò l'avrebbero fatto mentre eravamo lì.
Io spero solo che se è agonia, finisca presto.. E' straziante davvero poverino.
Dei vet devo dire che hanno fatto anche più del pattuito, allo stesso prezzo (citologico e lastre in più).
Ho scoperto che l'anestesia, essendo lui grassoccio, sarà lunga a smaltirsi. Non lo sapevo, si accumula nel grasso e viene rilasciata lentamente. Il problema dell'alimentazione di tutti direi quindi che è da affrontare e quanto prima. Se 'sto respiro non fosse quel che penso io, e dubito fortemente, ma non sono vet, ci possono volere anche 7 ore: un'eternità.


0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 24-08-2013 alle ore 20:11   
cosa gli hanno fatto di preciso?


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 24-08-2013 alle ore 20:17   
Coraggio! Magari è un effetto collaterale dell'anestesia o magari se l'hanno intubato (non so se sia possibile con i gerbilli) è possibile che sia un pò graffiata la trachea!?
Il mi gatto (ma era un gatto) dopo l'intervento si svegliò che respirava ancora peggio.
Speriamo bene!


0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 24-08-2013 alle ore 20:20   
pippo dopo l'intervento, ha avuto un respiro strano per un pò di giorni, conta che è un operazione molto delicata e quel buco col drenaggio presumo sia vicino alla gola.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 24-08-2013 alle ore 20:21   
Anestesia endovena e gassosa, tagliato, pulito e messo un drenaggio, lastre e citologico, punti. Ma ti ricordi che uno dei rischi della Tecalbo era il sangue in trachea? Io ho paura ci sia andata la fisiologica del lavaggio, gliel'ha fatto prima di venire via per farmi vedere come si fa, e da allora respira così.. L'occhietto destro è messo tale quale Pippo, assenza di riflesso e non riesce a chiuderlo.
D'altro canto, se questa mattina pensavo che forse si poteva prima provare ad incidere, magari con la locale, e già mi davo della precipitosa, alla luce dei fatti dopo credo di aver scelto il meglio (lo spero, ecco).
Se solo ora 'sto respiro gli desse tregua..


1 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 24-08-2013 alle ore 20:35   
Non sapevo cosa fosse l'intervento di tecalbo, ho dato un'occhiata solo ora....
Non ho capito se sia questo che gli hanno fatto ma diamine le preoccupazioni non finiscono mai.
Anche se sono due specie diverse, quindi non potranno essere fatti paragoni, anche il mio gatto fece la gassosa e dopo non respirava per niente bene a causa dell'intubazione. Poi dopo alcuni giorni migliorò.
Dai , speriamo che sia così ancge per Filippino...



0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 24-08-2013 alle ore 20:38   
no, scherzi? con la locale era impensabile! anche a pippo le anestesie le hanno fatte così. io non ho mai sentito del sangue in trachea ma di emorragia durante l'intervento e cmq te lo avrebbero detto, poi il drenaggio .dovrebbe servire sia a togliere il pus e sia per il sangue, il dott. ad esempio mi ha detto che da quello di pippo era uscito solo un pò di sangue. conta che se ha fatto il lavaggio, magari la potenza ha toccato il nervo che passa dentro la bolla, la dott.ssa joplin ha detto che può dare problemi alla respirazione, anche fischi.


0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 24-08-2013 alle ore 20:43   
per l'occhietto per il ratto non so se sia un gran problema perchè forse ha gli occhi più piccoli e tendono ad asciugarsi de meno. ti hanno dato lacrime artificiali? e la bocca come è messa? guarda, è incredibile, solo ora ho pensato al nome di entrambi quante cose in comune!


0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 24-08-2013 alle ore 20:49   
COMPLICANZE INTRA-OPERATORIE
• Emorragia (resezione della vena retroglenoidea).
• Stiramento o resezione del N. facciale.
• Alterazioni dell’anatomia normale dovuta all’ossificazione del canale auricolare.
• Ascessi para-auricolari.
• Tessuti neoplastici.
• Ispessimenti del canale orizzontale dovuti a fibrosi, metaplasia ossea ed ascessi intorno
alla cartilagine anulare ed auricolare --> dissezione difficile e scarsa o nulla
visualizzazione del n. facciale.
COMPLICANZE A BREVE TERMINE (1-14 giorni)
• Disfunzione del N. Facciale (assenza riflesso della minaccia, paralisi del labbro e della
pinna).
• Problemi vestibolari (head tilt, nistagmo orizzontale, atassia).
• Disfunzione N. Ipoglosso (perdita di saliva, disfagia).
• Essudazione dalla ferita chirurgica.
• Parziale o completa deiscenza della ferita dovuta a infezione o causata dalla
compromissione del supporto vascolare.
• Cellulite acuta.
COMPLICANZE A LUNGO TERMINE
• Grattamento delle orecchie.
• Scuotimento della testa.
• Dolore.
• Head tilt


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 24-08-2013 alle ore 21:09   
Avevo letto che uno dei rischi dell'emorragia infatti, oltra al fatto che è difficile da stoppare, è che il sangue possa scendere in trachea. Nel nostro caso però loro dicono che non dovrebbero essere andati così in profondità.. E' che è talmente tutto mignon.. e il nervo è stato sicuramente toccato.
Ma Pippino riusciva a dormire quando gli è rimasto aperto l'occhio? Se Fili dormisse credo soffrirebbe meno anche con 'sta respirazione orribile. Metterei un video, ma mi sembrerebbe di violare la sua dignità gratis, tanto non credo qualcuno possa avere consigli..
PS l'ho realizzato solo ora che lo hai scritto tu che il nome è lo stesso..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 24-08-2013 21:10 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi