home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane abbaione e vicina che urla - Discussione n 82259 - PermaLink
   cane abbaione e vicina che urla

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
adri_72

Registrato dal: 26-03-2012
| Messaggi : 19
  Post Inserito 17-08-2013 alle ore 16:36   
che Achi non fosse uno stinco di santo me ne sono accorta dopo qualche giorno dal suo arrivo; già dopo qualche giorno dalla sua adozione, aveva due mesi e mezzo, ha dimostrato di essere terribilmente testardo, cocciuto, prepotente, vivace, intelligente ma anche affettuoso e coccolone. Diffidente verso gli estranei, le esperienze che ha vissuto non lo hanno aiutato, anzi (è stato picchiato da una vet durante una visita all'età di 4 mesi - vet che poi è stata allontanata dalla clinica dove prestava servizio poichè aveva fatto lo stesso anche con altri cagnolini; al mio Achi ha storto un orecchio rompendogli la cartilagine) .... quest'episodio, unito al suo carattere e anche a un mio modo sbagliato di rapportarmi con lui inizialmente, mi è costato e mi sta costando soldi e fatica,tra educatore e vet comportamentamentalista (la sua nuova vet è anche comp.)...
Quanto lavoro sto facendo anche su di me... non avevo mai riflettuto sul fatto che adottare un cane, potesse determinare anche un processo di messa in discussione di se stessi....
Adesso Achi ha un anno e qualche mese, è un simpatico meticcio bianco, un lupacchiotto con un orecchio su e uno giù. Ha fatto tanti progressi (cercava di saltare addosso alle persone che incontravamo frontalmente durante la passeggiata, persone che avevano certe caratteristiche, che camminavano velocemente, che lo fissavano, che facevano movimenti improvvisi o che urlavano, africani - questo il suo problema più importante essendo un cane di 30 kg; possessivo, geloso, molto dominante), fino a prima del compimento dell'anno di età era un quasi soldatino! Delle persone estranee continua a non fidarsi molto, ha le sue simpatie ma anche le sue antipatie ed io ho imparato e sto ancora imparando a gestirlo. Adesso è di nuovo in rivolta, probabilmente l'adolescenza e di nuovo rimette in discussione la mia leadership, vorrebbe sovrastarmi, vorrebbe precedermi negli ingressi e nelle uscite dalle stanze, se lo chiamo non sempre viene, durante le passeggiate se decide che dobbiamo andare a destra restiamo fermi minuti interi, insomma vorrebbe uscire il suo carattere.... Ma io non demordo e continuo a lavorarci. Adesso ci troviamo in villeggiatura in una casa dove c'è un grande giardino e dove tutti noi (c'è anche la mia famiglia) trascorriamo la giornata. Qui Achi oltre ad essere felice (adora il posto e la mia e sua famiglia) sta sviluppando il suo istinto di guardiano, è un cane molto possessivo e territoriale, e i primi giorni aveva preso ad abbaiare a tutti quelli che passavano e anche ai vicini (la mia casa si trova all'inizio di un viale privato da cui si accede al mare - tipo un residence) . Per fortuna i miei vicini del lato destro hanno anche loro dei cani e hanno saputo prendere Achi nel modo giusto; la loro casa è spesso frequentata da bambini che urlano e corrono, Achi all'inizio gli abbaiava ma grazie alla collaborazione della signora li abbiamo fatti socializzare (attraverso la recinzione) e adesso si è abituato alla loro presenza e sono addirittura amici; abbaiava anche ai bambini (degli altri vicini) che venivano a giocare davanti al mio cancello, sbattendo il pallone contro la mia recinzione e ho iniziato a lavorare con Achi per abituarlo a questo nuovo stimolo e ci sono riuscita. Adesso non abbaia più a tutti, sembra riconoscere le persone che abitano nel viale dagli estranei, ma soprattutto non abbaia a tutti quelli a cui ho chiesto aiuto e ho spiegato che urlargli contro "stai zitto, a cuccia o cose simili" non serve a niente anzi se gli si urla lo si fomenta di più... Il problema è rimasto con gli altri vicini ed è per questo che vi scrivo, per chiedervi un consiglio. Queste persone 6 adulti e 3 bambini non abitano nel viale privato ma possono accedervi a piedi per andare al mare e confinano con la mia casa da un piccolo lato del giardino che da invece sulla strada pubblica. Da sempre Achi gli abbaia quando passano dal viale per andare al mare e da sempre uno dei 3 bambini e la madre (che però vengono solo il fine settimana) gli urlano contro e lui si inferocisce e accanisce sempre di più e per me diventa difficile se non impossibile richiamare la sua attenzione e distrarlo per venire da me; così adesso per Achi sono dei nemici. Atteggiamento diverso ha invece con gli altri componenti di quella famiglia ai quali ho spiegato e hanno compreso che ignorarlo è la migliore strategia... L'altra sera (è di sera che Achi diventa più abbaione) lo sentivo abbaiare e la signora che al solito gli urlava "a cuccia, zitto". Così mi sono avvicinata, zittire Achi era pressoché impossibile e forse non ne avevo voglia, ho provato a consigliarle di ignorarlo, a spiegarle che urlargli non serve a niente. Lei però mi ha inveito contro, si è messa a urlare (non vi dico Achi a quel punto) dicendomi che stavo sbagliando che lei deve rimproverare il mio cane se gli abbaia, che non può dirgli "amore mio gioia mia" o ignorarlo e che io devo tenerlo dentro quando loro passano per andare a mare.... Ora io lo so che il mio cane ha duemila problemi, ma non è normale che un cane che sta diventando adulto, da dentro casa sua abbai ad un estraneo e non gli ubbidisce se questo gli grida "a cuccia"? Però io questo problema devo risolverlo con o senza la collaborazione della signora...
Oltre a bloccare Achi prima che parta ad abbaiare (cosa che purtroppo non è sempre fattibile perchè non sono sempre con lui) cosa posso fare?! Mi sento disperata vorrei che Achi la smettesse e sono anche un pò preoccupata perchè questa persona gli ha anche urlato "se non la smetti una polpetta ti tiro, una polpetta avvelenata"....


0 
 Profilo
ippolisca

Registrato dal: 12-03-2012
| Messaggi : 519
  Post Inserito 18-08-2013 alle ore 00:01   
ciao adry, se ti fai il problema perchè tu non vuoi che abbai e lui non ti ascolta è una cosa, se ti fai il problema perchè dà fastidio alla vicina è un 'altra e penso che non te ne dovresti preoccupare. A me sembra che tu stia facendo molto per il tuo cane e mi pare anche che dopo tanta fatica e impegno tu stia avendo degli ottimi risultati. Purtoppo per l'ignoranza della gente non esiste un comportamentalista, hai avuto risultati con tutti quelli che hanno collaborato, se la "signora" non vuole collaborare non è un problema tuo, sei li in vacanza e questa situazione non durerà per sempre. Per come sono io lascerei così e fine, ma il buon senso mi dice di suggerirti di provare a parlare con qualcuno ragionevole della sua famiglia e farle spiegare come si deve comportare, se non funziona neanche così allora pace, hai fatto più del tuo e punto. Per quanto riguarda le minacce di avvelenarlo non sono ragionevole, e se ti ricapita di sentirla avvisala che se succede qualcosa al cane la prima a risponderne sarà lei, così oltre a non avvelenarlo le converrà pure fargli la guardia da dispetti altrui e augurargli tanta salute


0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 18-08-2013 alle ore 14:52   
Sono d'accordo con Ippolisca, ti stai impegnando molto con il tuo cane e mi sembra che tu abbia la sincera volontà, per quanto possibile, di non creare disturbo alle altre persone. Non sei certo una menefreghista!
So che quando il proprio cane "non si comporta bene" è un dispiacere, ma non farti troppi problemi per il fatto che Achi abbai alla signora poco collaborativa, tanto più che sei lì solo temporaneamente e che con le persone ragionevoli hai avuto buoni risultati.
Quanto alla minaccia della polpetta avvelenata, fai come ti ha detto Ippolisca... il solo fatto che la signora dica cose del genere ti fa capire che si tratta della personifcazione dell'ignoranza e della stupidità (povero suo figlio che riceve questo tipo di "educazione", sarà proprio un adulto tollerante e rispettoso ).
Mi permetto solo di consigliarti di fare attenzione che il cane non esca in strada da solo al loro passaggio, non vorrei mai che, istigato dal comportamento della signora, li mozzicasse, con tutti i guai che ne conseguirebbero.
Buone vacanze!



0 
 Profilo
Sgringi

Registrato dal: 04-01-2013
| Messaggi : 169
  Post Inserito 19-08-2013 alle ore 15:12   
bè.. complimenti per la tenacia.... è proprio un bel soggettino... mi ricorda qualcuno!!!!
ignora la tizia, è una situazione momentanea... goditi le vacanze!!
il cane evidentemente riconosce la casa e la famiglia come proprietà da difendere.. è nel suo istinto abbaiare

bè, io sono animalista e sono di parte...
non sempre tutti gli altri capiscono..


0 
 Profilo
adri_72

Registrato dal: 26-03-2012
| Messaggi : 19
  Post Inserito 20-08-2013 alle ore 09:19   
Grazie a tutti x le risposte! Ho parlato con i parenti della sig.ra quelli più ragionevoli e ho anche detto loro con tanta educazione e pazienza che se dovesse succedere qualcosa al mio cane la prima a risponderne sarà lei... Achi intanto sembra aver capito e in questi due giorni li ha ignorati al loro passaggio, yuppie!!! Si Sgringi Achi è proprio un bel soggettino, da quando è con me non so più cos'è la noia !!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 20-08-2013 alle ore 11:16   
Hai fatto bene a parlare con la signora il tuo cane fa il suo lavoro comprati un fischietto o usa le chiavi abbinate al no (di alla signora di non urlare e lasciare in pace il tuo cane perché quello che stanno facendo al tuo cane e' che in questo modo gli si incrementa l'aggressività il che e' pure un reato perseguibile . Quando richiami il cane e lui ritorna da te o smette premialo tanto nei silenzi e i richiami .


0 
 Profilo
adri_72

Registrato dal: 26-03-2012
| Messaggi : 19
  Post Inserito 21-08-2013 alle ore 11:36   
Grazie Mary, quella del fischietto mi sembra una bella idea, proverò così!!! Dovrei averne uno qui in casa da qualche parte, ma chissà dove li vendono... io ne avevo comprato uno allo stadio quando andavo a vedere le partite della squadra della mia città! Ho fatto bene a parlare con la "signora"..... ma non ha sortito alcun effetto, anzi... Lei e la figlia continuano a urlargli


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 21-08-2013 alle ore 12:08   


17-08-2013 alle ore 16:36, adri_72 wrote:
io devo tenerlo dentro quando loro passano per andare a mare....



Ma poi, scusa, quanto ci metterà la signora a passare? Mica è una lumaca...
Questa tipa mi fa pensare a quelli che si lamentano se i cani abbaiano quando passano davanti ai cancelli, salvo poi farsi un cane 'per fare la guardia'.


0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 21-08-2013 alle ore 14:26   


21-08-2013 alle ore 12:08, misssmith wrote:


17-08-2013 alle ore 16:36, adri_72 wrote:
io devo tenerlo dentro quando loro passano per andare a mare....



Ma poi, scusa, quanto ci metterà la signora a passare? Mica è una lumaca...
Questa tipa mi fa pensare a quelli che si lamentano se i cani abbaiano quando passano davanti ai cancelli, salvo poi farsi un cane 'per fare la guardia'.



Si vede che secondo lei i famigliari di Achi dovrebbero rimanere tutti in attesa del suo passaggio, pronti a scattare per ritirarlo e impedire così che turbi la sua passeggiata verso il mare... geniale direi!
Cmq di soggetti così è pieno il mondo: io abito in una strada molto tranquilla (nel senso che passano quasi solo i pochi residenti) e la "signora" di fronte a me urla "cagnaccio p***o" già al terzo abbaio della mia Maya (essendo un pt ha un bel vocione e ha una forte propensione alla guardia, ma abbaia quasi esclusivamente per motivi oggettivi, come l'arrivo di qualche sconosciuto o il passaggio di un gatto). A sentire quello che lei urla da dentro casa (per altro con una volgarità notevole), sembra che Maya passi le 24 ore ad abbaiare, mentre se abbaia mezz'ora al giorno (non continuativa ovviamente) è tanto!
Certo è fastidioso, ma noi ci siamo abituati, una volta urlava perchè nella strada venivano i miei amici o quelli dei miei vicini a chiamarci con le biciclette e le disturbavano la mamma anziana, poi ce l'aveva col vicino che lavorava il legno e faceva rumore, poi coi gatti che le camminano sulla recinzione, ecc... ora tocca a Maya, che vuoi, vita assai triste la sua!
Quindi, Adri, con certa gente c'è poco da fare...



1 
 Profilo
Sgringi

Registrato dal: 04-01-2013
| Messaggi : 169
  Post Inserito 22-08-2013 alle ore 15:33   
quanto sono daccordo con kiki!!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.201 Secondi