home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Rimedi naturali  >>  Info integratore - Discussione n 82258 - PermaLink
   Info integratore
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Gianguido

Registrato dal: 17-08-2013
| Messaggi : 11
  Post Inserito 17-08-2013 alle ore 16:24   
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Volevo chiedervi un informazione sull'utilizzo di un integratore per il mio carlino, sostanzialmente in buona salute.
In passato ho utilizzato prodotti come Ribes pet e Omega pet, ma informandomi in rete ho scoperto esserci prodotti migliori, anche se non ad uso prettamente veterinario, come ad esempio il Ribolio della Vegetal Progress.
Vi chiedevo se posso somministrarlo tranquillamente come ho fatto per gli altri; lui pesa dieci kg, ha appena fatto gli esami del sangue, che a detta del veterinario vanno sostanzialmente bene.
Faccio queste domande perchè parlando di un prodotto non specifico per animali, non vorrei ci fosse qualche sostanza che per loro non è indicata.
Ciao.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 17-08-2013 alle ore 20:23   
Scusami se intervengo, non sono vet e non posso darti indicazioni sugli ingredienti, ma mi incuriosisce sapere come mai vuoi dare degli integratori al cane, se è in buona salute.
Ho fatto una ricerca su google e sul primo sito a caso dedicato al Ribolio in basso c'è scritto: "Gli integratori alimentari non hanno proprietà terapeutiche né capacità di prevenzione o cura delle malattie umane." Personalmente non credo molto negli integratori, penso che ad un essere umano senza particolari problemi sia sufficiente una dieta variata. Ma visto che parliamo di cani, forse per un cane sarebbe più indicato curare l'alimentazione, magari puntando su crocchette di qualità.
O non è sufficiente?


0 
 Profilo
Gianguido

Registrato dal: 17-08-2013
| Messaggi : 11
  Post Inserito 18-08-2013 alle ore 12:46   
Ciao, per la questione integratori ne ho spesso dati al mio cane perchè segue una alimentazione prevalentemente casalinga, e che quindi deve essere completata;per quanto riguarda le crocchette devo dirti che non mi fido più del cibo industriale perchè ho letto troppi giudizi negativi, quindi nell'incertezza preferisco dare cibo fresco e di qualità.
Sulle proprietà del Ribolio, che non è un farmaco ma un integratore completamente naturale, sono elencate moltissime proprietà benefiche come del resto per tutti gli integratori di Omega 3; mi ero orientato su questo prodotto per le presunta superiorità degli Omega vegetali rispetto all'olio di pesce, e per la qualità della ditta in questione.
In passato avevo già utilizzato il Ribes pet ed avevo notato una maggiore lucentezza del pelo, ma questo prodotto mi sembra migliore e stranamente anche più economico.


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 26-08-2013 alle ore 21:37   
Sembra ottimo, lo proverà anche io.


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 28-08-2013 alle ore 18:47   
io ne ho usato uno di un'altra marca, per problemi dermatologici di uno dei miei gatti. E' un integratore che aiuta a combattere i processi infiammatori in generale. Stimola la produzione di cortisolo, abbassa i livelli di colesterolo e trigliceridi se non sono eccessivamente alterati, ha un'azione diuretica, stimola i surreni e nel periodo in cui l'ho usato un naturopata mi disse che comunque vanno fatti dei cicli e delle pause di almeno 2 settimane.
Quello che non capisco è se lo dai al tuo cane per un qualche problema o allergia, nel senso che se somministri una dieta bilanciata e variegata comprensiva di tutti i nutrienti, vitamine, ecc non è necessario dare integratori, in particolare questo


0 
 Profilo
Gianguido

Registrato dal: 17-08-2013
| Messaggi : 11
  Post Inserito 31-08-2013 alle ore 16:44   
Somministro una alimentazione casalinga, dove non è facile assicurare tutte le sostanze nutritive, e dove un integratore di acidi grassi mi sembra che sia tra i componenti più importanti.
Ho sentito altre persone che dopo averlo usato hanno notato una maggiore lucentezza del pelo ed un miglioramento in generale della pelle; se un integratore ha avuto un effetto positivo sull'epidermide significa che ha avuto un effetto positivo su tutto l'organismo; in più come ho già scritto, non essendo specifico per animali, ha standard qualitativi migliori dei classici Ribes pet, Omega Pet ecc.


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 31-08-2013 alle ore 20:32   
bè, io al posto tuo mi farei preparare una dieta ben bilanciata ed adeguata all'età e alle esigenze nutrizionali del tua cane da un veterinario, naturopata, visto che somministri una dieta casalinga e in caso di reale necessità sarà lui a decidere se utilizzare degli integratori, quali e con quale frequenza. Eviterei il "fai da te" o "per sentito dire".
Per un periodo anche uno dei miei gatti ha seguito una dieta casalinga, ma è stata preparata da una veterinaria e personalizzata per le sue particolari esigenze.
L'olio di ribes gli fu prescritto unicamente per i problemi dermatologici, ma per cicli non più lunghi di un mese con pause di almeno 2 settimane, perchè mi fu spiegato ha effetti sulla pressione arteriosa e di conseguenza anche sui reni e surreni. Successivamente poi gli fu tolto per l'effetto che aveva su colesterolo e trigliceridi, un mese si alzava uno e scendeva l'altro, il mese successivo il contrario. Sospendendo il ribes colesterolo e trigliceridi si stabilizzarono.
Come integratori all'alimentazione gli furono prescritti solo taurina, e vitamine a dosi ben precise



31-08-2013 alle ore 16:44, Gianguido wrote:
Somministro una alimentazione casalinga, dove non è facile assicurare tutte le sostanze nutritive, e dove un integratore di acidi grassi mi sembra che sia tra i componenti più importanti.
Ho sentito altre persone che dopo averlo usato hanno notato una maggiore lucentezza del pelo ed un miglioramento in generale della pelle; se un integratore ha avuto un effetto positivo sull'epidermide significa che ha avuto un effetto positivo su tutto l'organismo; in più come ho già scritto, non essendo specifico per animali, ha standard qualitativi migliori dei classici Ribes pet, Omega Pet ecc.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 31-08-2013 20:36 ]


0 
 Profilo
Gianguido

Registrato dal: 17-08-2013
| Messaggi : 11
  Post Inserito 01-09-2013 alle ore 13:52   
Per l'alimentazione ne ho discussa con la veterinaria, ma non è naturopata; purtroppo di vetenari naturopati nella mia città non ne ho trovati, so di alcuni che fanno consulenze telefoniche ma mi lascia un pò perplesso il fatto che non possano vedere di persona il cane.
Per quanto riguarda queste variazioni sui valori ematici del tuo gatto non lo sapevo, sicuramente ne terrò presente.
Integratori che mi sono stati consigliati dal veterinario c'è il multivitaminico Iken Up, da somministrare a cicli e appunto gli Acidi grassi, ma probabilmente intendeva non quelli derivanti dal Ribes, ma dall'olio di pesce, perchè non ricordo mi abbia menzionato di effetti collaterali se somministrati ai dosaggi corretti.


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 02-09-2013 alle ore 18:36   
Ciao, effettivamente non è facile trovare naturopati soprattutto bravi in giro un pò come in tutti i settori. Anche io un anno fa provai con delle consulenze telefoniche a pagamento ma onestamente non sono rimasta per niente soddisfatta.
Comunque non è che sia determinante la cosa, penso che la cosa più importante che la dieta sia preparata da un medico che conosce le necessità nutritive dell'animale.
Gli effetti del ribes la dottoressa non li ha definiti proprio collaterali, ma ha sottolineato il fatto che anche se in maniera lieve (stiamo sempre parlando di un integratore) va a modificare la pressione arteriosa, quindi alla lunga i reni ne potrebbero risentire, oltre altre cose.
Per quanto riguarda l'effetto sui grassi nel sangue nel mio gatto, alla base c'erano problemi epatici che tra le varie cose comportavano colesterolo e trigliceridi alti. Abbiamo iniziato il ribes nigrum per problemi di allergie prevalentemente, e in quei 3 mesi, praticamente un mese il colesterolo andava alle stelle e rientravano i trigliceridi, il mese successivo rientrava il colesterolo e salivano i trigliceridi, il mese successivo ancora colesterolo di nuovo alto e trigliceridi rientrati. Insomma, una vera altalena. Poi lo abbiamo sopseso e da allora i trigliceridi sono rimasti costantemente bassi e solo il colesterolo è rimasto molto alto.
Poi da qualche mese gli sto somministrando lo sterol fee, e il colesterolo si è un bel pò abbassato, è sempre alto, ma va decisamente meglio.
In linea generale comunque se si è sani e si fa una dieta equilibrata e variegata gli integratori non sono neanche necessari se non in minime dosi. La cosa è ben diversa invece se ci sono problemi di salute



01-09-2013 alle ore 13:52, Gianguido wrote:
Per l'alimentazione ne ho discussa con la veterinaria, ma non è naturopata; purtroppo di vetenari naturopati nella mia città non ne ho trovati, so di alcuni che fanno consulenze telefoniche ma mi lascia un pò perplesso il fatto che non possano vedere di persona il cane.
Per quanto riguarda queste variazioni sui valori ematici del tuo gatto non lo sapevo, sicuramente ne terrò presente.
Integratori che mi sono stati consigliati dal veterinario c'è il multivitaminico Iken Up, da somministrare a cicli e appunto gli Acidi grassi, ma probabilmente intendeva non quelli derivanti dal Ribes, ma dall'olio di pesce, perchè non ricordo mi abbia menzionato di effetti collaterali se somministrati ai dosaggi corretti.




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.981 Secondi