home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Perdita feci liquide - Discussione n 82183 - PermaLink
   Perdita feci liquide

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
Mokaccino

Registrato dal: 11-08-2013
| Messaggi : 1
  Post Inserito 11-08-2013 alle ore 08:02   
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta. Ho un problema con il mio gatto Mokaccino che ha venti mesi, è un meticcio simil siamese. Naturalmente è stato vaccinato, è sempre stato un gatto sano, non è castrato. Ieri l'altro gli ho dato una bustina di bocconcini della Royal canin gastro.intestinal, che avevo comprato per una delle mie gatte anziane un po' disappetente. Ieri Mokaccino ha cominciato a miagolare come se non stesse bene (ormai riconosco i miagolii del mio gatto) andava nella lettiera senza fare quasi nulla, ho pensato che avesse un po' di stitichezza, l'ho preso in braccio e mi sono ritrovata l'abito sporco di cacca, ho pensato che non si fosse pulito bene. Stamani poi, ho trovato delle gocce di cacca liquida, marrone scuro, sul pavimento. Qualcuno può dirmi cosa potrebbe essere? Il gatto sta bene per il resto, mangia, gioca ed è tranquillo. Il suo veterinario è in vacanza per qualche giorno e io sono un po' preoccupata perché Mkaccino non ha mai fatto i bisogni fuori dalla lettiera e tanto meno avuto disturbi simili. Grazie.


0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 11-08-2013 alle ore 08:11   
Ciao Mokaccino,
probabilmente non è niente di grave, però forse sarebbe il caso fare una telefonata magari al sostituto del tuo veterinario, se ne ha lasciato uno, così giusto per stare tranquilli
Facci sapere


0 
 Profilo
demi64

Registrato dal: 11-08-2013
| Messaggi : 39
  Post Inserito 11-08-2013 alle ore 15:16   
ciao a tutti! mi sono appena iscritta ed ho lo stesso problema di mokaccino con una piccola norvegese di nome cassie che ha solo tre mesi,portata dalla vet esami feci negativo ,fatta una settimana di terapia antibiotica, ma ora è peggiorata nuovamente ( premettendo che non è mai guarita ) cambio alimentazione? Provo con del pesce lesso? un pò di enterogermina posso darla? non so più cosa inventarmi con lei......


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 12-08-2013 alle ore 11:44   
Premesso che in estate qualche problema gastrointestinale autolimitante è più probabile sia a Demi64 che a Mokaccino consiglio di tornare dal vet o andarci anche se il proprio medico al momento è in vacanza.


0 
 Profilo
demi64

Registrato dal: 11-08-2013
| Messaggi : 39
  Post Inserito 16-08-2013 alle ore 19:31   
Sono nuovamente qui....Non riesco a raccogliere le feci per un parassitologico ( come giustamente detto dal vet ),perchè sono così liquide che la sabbietta l'assorbe tutte.Ho inixiato oggi lo stesso trattamento per coccidi con Isospen (spero vada bene),ma poco fa la gattina ha vomitato,il farmaco l'ho somministrato stamane,non aveva mai vomitato prima,colpa del farmaco o altro sintomo di una sempre più probabile coccidiosi? va bene se la cura la proseguo per 15 giorni? Senxa feci mi sembra inutile riportarla in clinica....aspetto con ansia un vostro parere che temo molto per la piccola....


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 16-08-2013 alle ore 19:48   
una mia amica ha avuto lo stesso problema con dei cuccioli (si trattava di altri parassiti però), le feci erano talmente liquide che non riusciva a fare la raccolta. La veterinaria le ha dato da darle i fermenti, florentero pasta mi sembra, e ha quindi potuto far analizzare le feci. Nel caso si trattasse di coccidi dovresti lavare bene sia la cassetta che l'ambiente con prodotti a base di sali quaternali di ammonio. Sono molto resistenti ai comuni disinfettanti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 16-08-2013 20:10 ]


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 16-08-2013 alle ore 20:14   
Io ho sempre usato un modo semplice per raccogliere le feci quando erano liquide per i coccidi:
prendevo un bel foglio di plastica di quella sottile che non fa rumore (altrimenti il gatto se ne accorge e lascia stare i bisogni. Esempio: quelle trasparenti che servono a coprire i mobili), lasci scavare il gatto e nel momento in cui lui si mette in posizione glielo metti subito sulla sabbia, poi chiudi con un nodo e consegni al vet....
Oltre che per prelevare le feci usavo questo metodo anche per evitare di sporcare la sabbia e buttarla via interamente 4/5 volte al giorno, risparmiando anche di disinfettare il tutto ogni volta
Per quel che hanno detto a me i sali quaternali di ammonio (esempio il benzalconio cloruro del Lysoform) contro i coccidi non hanno molta efficacia.
Sarebbe efficace la candeggina, ma non te la consiglerei per la tossicità....
Se ha i coccidi sarebbe opportuno disinfettare comunque anche i tessuti (cucce, divani, letti etc) con macchina a vapore 100°


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 16-08-2013 20:18 ]


0 
 Profilo
demi64

Registrato dal: 11-08-2013
| Messaggi : 39
  Post Inserito 16-08-2013 alle ore 20:16   
provato con la pasta ,ma non le fa nulla.Laverò le cassette come tu dici,axie per il consiglio,un saluto


0 
 Profilo
demi64

Registrato dal: 11-08-2013
| Messaggi : 39
  Post Inserito 16-08-2013 alle ore 20:19   
interessante modalità di raccolta ..proverò al più presto axieeeeeeeeeee, che dite la terapia la continuo nel frattempo che recupero i fogli utilissimi fra l'altro?



0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 16-08-2013 alle ore 20:29   
Se il vomito l'hai notato subito dopo avergli dato la compressa, non saprei consigliarti, potrebbe anche essere intollerante...
Se invece ne è passato di tempo (ore non minuti) tra la somministrazione dell'antibiotico e il vomito, secondo me (ma non sono un vet) potresti anche continuare.
Può essere che in serata passi qualche medico sul forum e sappia consigliarti meglio.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi