home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  SUL PONTE - Emergenza Gerbillo, ferita sull'addome - Discussione n 82141 - PermaLink
   SUL PONTE - Emergenza Gerbillo, ferita sull'addome

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 6
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 11-08-2013 alle ore 23:13   
continua cosi ... E tra un paio di giorni rimetti una foto .....la cute dovrebbe piano piano ritornare rosea.


0 
 Profilo
Fra1991

Registrato dal: 28-04-2013
| Messaggi : 83
  Post Inserito 16-08-2013 alle ore 18:28   
Volevo informarvi che ho iniziato l'antibiotico giorno 14, sto continuando a disinfettarlo e dargli le vitamine.

volevo chiedervi secondo voi, per quanti giorni devo dargli le vitamine??
ho inziato giorno 9 agosto.
Inoltre volevo chiedervi, come faccio ad attirare l'attenzione di billy? perchè lui ha capito che ogni volta che lo prendo in mano, è per curarlo, e quindi non viene molto volentieri da me..

che faccio?





0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 17-08-2013 alle ore 09:47   
...prova a prenderlo più spesso... magari un paio di volte solo x giocare o carezzare senza nemmeno guardare la lesione... magari funziona !


0 
 Profilo
Fra1991

Registrato dal: 28-04-2013
| Messaggi : 83
  Post Inserito 17-08-2013 alle ore 12:08   
benny76, ci provo.. ma ha una memoria di ferro.
probabilmente ha capito gli orari della medicina..

grazie :)


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 18-08-2013 alle ore 00:00   
Ciao,

innanzitutto sarebbe utile sapere l'età del soggetto e la detenzione.
E’ importante non utilizzare una lettiera abrasiva per evitare l’insorgenza di molte patologie cutanee (come sabbia, ghiaino per gatti, tutolo di mais).

Segui le istruzioni del veterinario.
Personalmente posso dirti io ho risolto anni fa con una pomata cicatrizzante e basso contenuto cortisonico, ma ovviamente ero sicura si trattasse di morsicature derivanti da altri soggetti in teca.

E' giusto come ti è stato consigliato di detenere due maschi (se si vuole evitare la riproduzione). Detenere due esemplari femmine spesso nel tempo, le stesse sfociano in attacchi aggressivi.

Per fare la terapia puoi solo prenderlo, mettere i farmaci richiesti e reintrodurlo in teca dandogli dopo qualcosa di cui è ghiotto (es. pezzo di noce). In questo modo è vero sarà sempre restio a farsi prendere , ma resterà più calmo sapendo che successivamente avrà da mangiare.

Se si tratta di un morso è da prendere in considerazione se :
- è stato il compagno
- il morso e poi eventuale infezione, era già presente prima (durante vendita)

In questo caso se presumi è il compagno la causa dovrai purtroppo tuo malgrado dividerli.




16-08-2013 alle ore 18:28, Fra1991 wrote:
Volevo informarvi che ho iniziato l'antibiotico giorno 14, sto continuando a disinfettarlo e dargli le vitamine.

volevo chiedervi secondo voi, per quanti giorni devo dargli le vitamine??
ho inziato giorno 9 agosto.
Inoltre volevo chiedervi, come faccio ad attirare l'attenzione di billy? perchè lui ha capito che ogni volta che lo prendo in mano, è per curarlo, e quindi non viene molto volentieri da me..

che faccio?




Le vitamine le puoi dare per 14 gg circa poi fare una pausa di 5 gg e riprendere con un secondo giro. Dipende pero' sempre di che vitamine parliamo...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 18-08-2013 00:05 ]


0 
 Profilo
Fra1991

Registrato dal: 28-04-2013
| Messaggi : 83
  Post Inserito 18-08-2013 alle ore 02:41   

ciao pappagalli, innanzitutto grazie per la risposta

l'eta dei gerbilli è di circa 1 anno e mezzo- 2 anni

come si chiama la pomata cicatrizzante che hai usato?
io non credo sia stato il suo compagnetto, vanno d'accordo, dormono insieme e distruggono rotoli insieme..

allora le vitamine sono supradyn baby, poichè quelle propriamente per roditori non le ho trovate.. qui in provincia di messina sono un pò sprovvisti di queste cose, purtroppo.

di solito dopo la terapia per premiarlo gli davo una mandorla che tanto adora, ma adesso sente l'odore delle mie mani e non la vuole, infatti in queste sera che il mio ragazzo viene a trovarmi, gliela faccio dare a lui, e billy prende la mandorla molto volentieri..

io comunque nonostanze billy mangia, beve e fa tutto quello che fa un gerbillo, volevo dirvi che lo trovo troppo dimagrito, nonostante la cura, nonostante io gli dia mandorle, semi di girasoli e biscotti per gerbilli, non ingrassa neanche un grammo.. riesco a contare le costole :(

mi preoccupo che quella cisti sia un tumore maligno e lo stia indebolendo :(
che mi dite???





0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 18-08-2013 alle ore 10:47   


18-08-2013 alle ore 02:41, Fra1991 wrote:

ciao pappagalli, innanzitutto grazie per la risposta

l'eta dei gerbilli è di circa 1 anno e mezzo- 2 anni

come si chiama la pomata cicatrizzante che hai usato?
io non credo sia stato il suo compagnetto, vanno d'accordo, dormono insieme e distruggono rotoli insieme..

allora le vitamine sono supradyn baby, poichè quelle propriamente per roditori non le ho trovate.. qui in provincia di messina sono un pò sprovvisti di queste cose, purtroppo.

di solito dopo la terapia per premiarlo gli davo una mandorla che tanto adora, ma adesso sente l'odore delle mie mani e non la vuole, infatti in queste sera che il mio ragazzo viene a trovarmi, gliela faccio dare a lui, e billy prende la mandorla molto volentieri..

io comunque nonostanze billy mangia, beve e fa tutto quello che fa un gerbillo, volevo dirvi che lo trovo troppo dimagrito, nonostante la cura, nonostante io gli dia mandorle, semi di girasoli e biscotti per gerbilli, non ingrassa neanche un grammo.. riesco a contare le costole :(

mi preoccupo che quella cisti sia un tumore maligno e lo stia indebolendo :(
che mi dite???







Ciao,

l'età è ancora giovane.
Bisogna capire che finché non lo porti vedere da un veterinario è impossibile diagnosticare cosa abbia o fare una terapia appropriata.
Capisco altrettanto la problematica rilegata al luogo (Messina) che non è sempre ben servita.
Se si tratta di un tumore qualunque pomata non porterebbe a nulla.
Lo stesso vale per le vitamine, non sono tossiche per gli animali ma non essendo specifiche su carenze nutrizionali o problematiche dirette della specie che si cura, non sempre sono utili.
Se invece si trattasse di una vecchia ferita o altro che ha dato luogo a una infezione, anche i questo caso se non seguita, cicatrizzata o pulita si avrebbero sempre problemi.

Purtroppo, torno a dire, fintanto non si sa di cosa stiamo parlando anche approntare una terapia specifica è impossibile.
Il fatto che dimagrisce significa che o non mangia sufficientemente o semplicemente il corpo non assimila più come dovrebbe.

Non posso darti nomi e riferimenti a farmaci in quanto non sono una veterinaria ed inoltre risiedendo all'estero sono diversi i nomi. Però come hai già interpellato il veterinario puoi sentire e farti dare un nominativo, con i principi elencati (cicatrizzante e basso contenuto cortisonico).
C'è da dire che se è altro il problema il cortisone può anche peggiorare la situazione...

Già stai dando l'antibiotico che sempre per lo stesso motivo può aiutare ma anche indebolire l'organismo.

Evita di dare troppi semi di girasole e prova piuttosto a dare l’alimentazione specifico per gerbilli / criceti o scoiattoli (miscuglio di granaglie, semi vari e poca frutta secca) - fieno - verdura fresca - frutta fresca - proteine animali (tarme della farina o larve del miele, in quantità di circa 2 alla settimana per animale).
Se già non assimila o ha problemi di fegato, il girasole non è un rafforzativo!


Ciao


0 
 Profilo
Fra1991

Registrato dal: 28-04-2013
| Messaggi : 83
  Post Inserito 18-08-2013 alle ore 12:40   
pappagalli

purtroppo come ho scritto nei topic precedenti, non ho la possibilità economica di portare il gerbillo dal vet.. ho chiesto ad un vet quanto mi verrebbe a costare dalla visita al prelievo per capire cosa ha il gerbillo, e andrebbero via 160Euro.. dove li prendo? io non lavoro

comunque lui, si mangia semi di girasole , mandorle, biscotti per gerbili ma anche i loro semi misti appositi per gerbilli, mela, fieno...
mi sa che hai ragione, cioè non assimila più cibo ..
la ferita due giorni fa si era chiusa, adesso è di nuovo aperta. :S

ma una volta finito i 10 giorni di antibiotico, non devo darglielo più giusto?
o devo fare una pausa come per le vitamine e darglielo nuovamente dopo qualche settimana?




0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 18-08-2013 alle ore 14:03   


18-08-2013 alle ore 12:40, Fra1991 wrote:
pappagalli

purtroppo come ho scritto nei topic precedenti, non ho la possibilità economica di portare il gerbillo dal vet.. ho chiesto ad un vet quanto mi verrebbe a costare dalla visita al prelievo per capire cosa ha il gerbillo, e andrebbero via 160Euro.. dove li prendo? io non lavoro

comunque lui, si mangia semi di girasole , mandorle, biscotti per gerbili ma anche i loro semi misti appositi per gerbilli, mela, fieno...
mi sa che hai ragione, cioè non assimila più cibo ..
la ferita due giorni fa si era chiusa, adesso è di nuovo aperta. :S

ma una volta finito i 10 giorni di antibiotico, non devo darglielo più giusto?
o devo fare una pausa come per le vitamine e darglielo nuovamente dopo qualche settimana?






Ciao,

capisco bene i costi ma quando si ha un animale purtroppo sono cose da tenere presenti. Bisogna dire che 160 è comprensivo di tutti degli esami specifici ma non per forza necessari. Una visita primaria e avere dei medicamenti opportuni è la cosa migliore e si ridurrebbe di molto la parcella iniziale. Il poi .. è altro discorso.

Come ti ho detto se vuoi usa la pomata che ti ho descritto ma il nome devi rivolgerti al veterinario e/o farmacista.

Per l'antibiotico si, andrebbe sospeso e ripreso se necessario come per le vitamine.


Ciao


0 
 Profilo
Fra1991

Registrato dal: 28-04-2013
| Messaggi : 83
  Post Inserito 19-08-2013 alle ore 12:53   
grazie per la risposta pappagalli

dato che non ho una situazione economica eccelente, a me i gerbilli li hanno regalati, e me li hanno regalati xkè in quasi tutti i forum si leggeva che i gerbilli erano animali forti e che raramente stavano male.

due giorni fa la cisti si era quasi cicatrizzata, ora invece si è aperta di nuovo, probabilemente xkè lui si gratta
è come se gli stesse uscendo l'intestino di fuori :(
purtroppo ho letto queste cose in un forum, in cui una ragazza parlava del proprio criceto, che aveva appunto lo stesso problema :(
dopo 22 giorni è morto :(
farà anche così billy? :((


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.349 Secondi