home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  HELP CONIGLIO/MINILEPRE DA SVEZZARE - Discussione n 82064 - PermaLink
   HELP CONIGLIO/MINILEPRE DA SVEZZARE

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
frakyra

Registrato dal: 22-07-2013
| Messaggi : 39
  Post Inserito 01-08-2013 alle ore 10:33   
Buon giorno a tutti,
questa mattina ho trovato in bocca al cane questo cucciolo di coniglio ancora con gli occhi chiusi.
E' vivo e sta bene, ma non ho mai avuto a che fare con i conigli.
Quanto ha secondo voi? Come devo fare per completare lo svezzamento? devo stimolarlo per fare i bisogni? devo tenerlo al caldo?
Scusate le tante domande ma voglio aiutarlo, voglio salvargli la vita ma non so come fare.
AIUTATEMI GRAZIE!


Buon giorno a tutti!
Non ci sono molte parole per descrivere la foto che mi allego qua sotto...
Prottino sta bene e cresce ogni giorno di più! E' coccolone e pazzerello...mangia un sacco di fieno, beve acqua e sporca solo nella sua gabbietta rigorosamente sempre aperta! <3 una amore in pratica


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: frakyra il 28-08-2013 09:49 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 01-08-2013 alle ore 10:57   
Ciao!! Allora sicuramente devi tenerlo al caldo, poi se hai un veterinario ESPERTO IN ESOTICI corri il prima possibile da lui, se hai bisogno fammi sapere la tua zona e te ne indico uno!
Solo lui può darti consigli e prescriverti il latte idoneo al coniglietto. NON fare il fai-da-te perché spesso è controproducente o addirittura fatale!
Fammi sapere

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 01-08-2013 11:00 ]


1 
 Profilo
frakyra

Registrato dal: 22-07-2013
| Messaggi : 39
  Post Inserito 01-08-2013 alle ore 11:02   


01-08-2013 alle ore 10:57, Serena_C wrote:
Ciao!! Allora sicuramente devi tenerlo al caldo, poi se hai un veterinario ESPERTO IN ESOTICI corri il prima possibile da lui, se hai bisogno fammi sapere la tua zona e te ne indico uno!



Io sono di Valenza è una piccola cittadina...è dura trovarne uno esperto di conigli..poi non so io ho solo sempre avuto cani!
Per ora è al caldo in una scatola...devo dargli il latte in polvere??? con il minibiberon???
Il mio veterinario è già andato in ferie e non posso andare in alessandria sta settimana...me la devo cavare!

Per caso potresti provare a chiamare qualcuno di tua conoscenza che sappia consigliarmi? ondevitare di fare cavolate...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: frakyra il 01-08-2013 11:06 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 01-08-2013 alle ore 11:08   
Ti scrivo un messaggio privato con i recapiti di alcuni vet!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 01-08-2013 11:13 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 01-08-2013 alle ore 12:41   
corpo forestale dello stato, ENPA , Anpana Oipa... chiamali.. ti sapranno aiutare ..


0 
 Profilo
frakyra

Registrato dal: 22-07-2013
| Messaggi : 39
  Post Inserito 02-08-2013 alle ore 10:50   
Buongiorno!
Allora il leprottino beve il latte! Ma non ha ancora fatto la cacca nonostante io provi a stimolarlo...ci riproverò al prossimo pasto!
Ho chiamato un associazione di Alessandria che mi ha detto che l'avrebbero messo con una coniglia che allatta, ma c'era la possibilità o di non essere allattato o di essere mangiato.
La forestale si è rivelata inesperta oltre che maleducata.
L'ho portata dal veterinario e mi ha detto di provarci e se noto qualcosa che non va la porto subito a far vedere!
Consigli per stimolare cacca e pipì???
Vi allego delle foto!
QUalunque consiglio è SUPER BEN ACCETTO!
GRAZIE DI TUTTO





0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 02-08-2013 alle ore 14:26   
Ciao! Ti ho scritto dei messaggi privati perché forse ho trovato qualcuno della tua zona che può occuparsene!
Per la stimolazione ti riporto quanto descritto dalle schede dell'associazione:
Dopo ogni pasto è importante stimolare il coniglietto ad urinare e defecare (finché non apre gli occhi) per far funzionare bene l’apparato urinario e intestinale. Prendete un batuffolo di cotone inumidito con acqua tiepida e massaggiate delicatamente la zona anale fino a che il coniglietto non inizia a produrre feci e urine e continuate a massaggiare finché non ha finito.

Magari riprovaci più volte sempre delicatamente per evitare infiammazioni... Tieniti in contatto con il vet nel caso hai bisogno!

Per il momento...Ottimo lavoro!




0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 02-08-2013 alle ore 14:38   


02-08-2013 alle ore 10:50, frakyra wrote:
Buongiorno!
Allora il leprottino beve il latte! Ma non ha ancora fatto la cacca nonostante io provi a stimolarlo...ci riproverò al prossimo pasto!
Ho chiamato un associazione di Alessandria che mi ha detto che l'avrebbero messo con una coniglia che allatta, ma c'era la possibilità o di non essere allattato o di essere mangiato.
La forestale si è rivelata inesperta oltre che maleducata.
L'ho portata dal veterinario e mi ha detto di provarci e se noto qualcosa che non va la porto subito a far vedere!
Consigli per stimolare cacca e pipì???
Vi allego delle foto!
QUalunque consiglio è SUPER BEN ACCETTO!
GRAZIE DI TUTTO





Ciao,

a prima vista direi si tratta di una lepre forse non di un coniglio.

Usa un biberon per gatti o comunque con piccola mammella. Si può utilizzare il latte bovino,facendo però attenzione al fatto che ha una composizione diversa da quello di lepre(più ricco in lattosio e meno grassi) pertanto un po' più povero dal punto di vista nutritivo. Quindi per integrare puoi anche sciogliere un tuorlo d'uovo in mezzo litro.
Altrimenti migliore sarebbe dare il latte di pecora o capra (ma non non cosi facilmente reperibile).

L'impasto che ottieni va agitato e dato tiepido, temperatura sui 38-40°C, due volte al giorno, mattino e sera.

Penso che dalla grandezza dovrai dare un 40gr al giorno.
Successivamente si aumenta fino a 50gr (circa fino al ventunesimo giorno d'età).
(ma come ti è stato consigliato, contatta un veterinario per accertarne l'età).

Se appunto parliamo di leprotto già circa dal 15 esimo giorno, diventano autonomi (ed iniziano mangiare anche alimenti solidi, come fieno, erba medica, ecc). Meglio se visto la giovane età offri alimenti secchi (fieno o erba medica già seccata).

Il fattore di possibile stitichezza o contrario, puô essere dettato proprio dall'alimentazione e problema di squilibrio tra flora intestinale.


Se si tratta di un coniglio selvatico allora invece le cose vanno fatte con più "calma" e i periodi di svezzamento si allungano (come anche il fattore cibo solido).


Non sarà facile... ma ti faccio il mio augurio migliore che tu riesca allevarlo e magari rimetterlo in libertà o affidarlo a chi potrà tenerlo nel modo migliore.


Ciao






1 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 02-08-2013 alle ore 14:43   
Mi potresti mandare in messaggio la tua email così ti faccio contattare dalle volontarie? Ci sono due persone che potrebbero prenderlo e sono entrambe della tua zona!!


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 04-08-2013 alle ore 08:41   
Importantissimo!!!!!
Quando gli dai da mangiare,dove si sporca il pelo devi pulirlo con un panno morbido e umido e poi asciugarlo. In pratica la mamma lava il pelo e tu devi fare altrettanto, se no lo perde e poi muore.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi