home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Consigli per il mio piccolo Spark - 2 mesi, bisogni fuori dalla lettiera e giochi 'aggressivi' - Discussione n 81997 - PermaLink
   Consigli per il mio piccolo Spark - 2 mesi, bisogni fuori dalla lettiera e giochi 'aggressivi'
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Rinoa86

Registrato dal: 27-07-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 27-07-2013 alle ore 18:45   
Buonasera a tutti, sono nuova, spero di scrivere nella sezione giusta.
sabato scorso il mio ragazzo mi ha fatto una sorpresa, volevo da tanto un micetto, affettuoso e tenero (sono da sempre un'amante degli animali) e lui appunto è arrivato a casa con un trasportino in mano e dentro questo batuffolo coccoloso con due occhi grandi che mi guardavano, immaginate la mia reazione
L'abbiamo subito messo nella lettiera e insegnato a farla lì, detto fatto, ha imparato subito, non si pulisce ancor abenissimo ma è piccolino, farà due mesi il 3 di agosto (e lo porterò a fare le vaccinazioni), mangia umido e secco (bustine di carne vivicat di fortesan e crocchette soft croc della freskie per mici piccolini), ma mangia molto di più la carne umida che i croccantini, devo quasi metterlo davanti per farglieli mangiare.
beve pochino, ma ho letto che cmq mangiando le bustine (circa 1 1/2 2) l'apporto di acqua la ottiene da lì.
I primi due giorni è stato bravissimo, dormiva giocava da solo o con noi, coccole a tutto spiano (ma quelle sempre), da domenica ser aha iniziato ad essere bello vivace, nelle ore di gioco ovvero la sera perlustra, salta corre, fa agguati e sale sale ovunque. Ha iniziaot a mordicchiare fili dietro alla tv, a salire sui vasi con le piante e a mordicchiare e tirare le foglie, sui braccioli del divano (li ci stava già perchè lui è un micio che quando si accoccola per dormire vuole la nostra compagnia) a mordicchiare cose per lasciare il segno ecc.. le ugnhie se le fa più nel tiragraffi che ha in centro al salotto vicino alla sua cuccetta, va solo sotto al divano a giocare e dormire (??), ma ho visto che le sedie hanno già dei morsi sulle gambe.
Sto provando di tutto, secco No anche urlando per farmi sentire bene, lo sposto quando va dove non deve (vasi sopratutto) dicendogli subito dopo no, magari capisce, scende, ma dopo un po' è di nuovo lì.

L'ultima è stata ieri, entro in cucina dove attualmente vive, (sto cercando di fargli scoprire la casa poco per volta essendo grande...) e sento una puzza di cacca strana, controllo lui, il cibo la lettiera (che pulisco regolarmente con paletta due volte al giorno togliendo le cacchette mettendole in un sacchetto della spazzatura apposito in un bidoncino piccolo, tenuto tutto nel terrazzo) e ogni 3 cambio completamente la lettiera, ho i sacchetti igienici nel fondo, tolgo quelli e igienizzo tutto con il lisoform) bho, tutto nella norma, la lettiera er aperfino pulita tant'è che ieri non ho tolto quasi nulla.

Stamattina do una pulita vicino ai vasi e faccio la scoperta, una cacchetta lì in bella mostra... mi chiedo come mai, cos'è successo? Si è solo confuso o l'ha fatto di proposito come dispetto?
Ho tolto un po' di terra lì del vaso e gliel'ho messa nella lettiera, lui mi ha seguita con lo sguardo per tutto il tempo, è andato subito dalla lettiera l'ha annusata e d'istinto ha iniziato a coprire la zolletta di terra con la sabbietta.). Pomeriggio però ci stava riandando di nuovo, dopo un po' di volte che gli ho detto NO secco e l'ho spostato, è filato nella lettiera... Consigli??

Un'altra cosa che non capisco è un suo modo di fare che ha, nel giocar emi fa gli agguati alla caviglia e ai piedi oggi ripetendo più volte AHIA no sembra andare meglio, può essere un problema crescendo vero?
Sul divano idem, gli piacciono l mie dita e le mia mani, a volte mi viene vicino mi prende le dita con le zampinee se le porta alla bocca, se le lecca e le serra tra i denti senza farmi male, anche se, a volte mi punge con le unghie.

é solo una dimostrazione di affetto o crescendo può diventare un atteggiamento aggressivo? Devo fargli spuntare le unghiette? Grazie a tutti per la risposta e chiedo scusa per il post chilometrico, è il mio primo gattino, quando ero piccola ne ho avuti due , ma vivevano in giardino e non è la stessa cosa di averi di fianco a te sul divano mentre guardi la tv, o sul petto che dorme


Edit: modificato titolo per maggior comprensione.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 27-07-2013 21:27 ]


0 
 Profilo
Rinoa86

Registrato dal: 27-07-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 27-07-2013 alle ore 21:52   
Grazie per la modifica al titolo


0 
 Profilo
Kymia

Registrato dal: 26-09-2012
| Messaggi : 293
  Post Inserito 28-07-2013 alle ore 10:30   
Dove è stato preso il gattino? Sai se è stato con la mamma e i fratellini prima di venire da te?

Attenzione ai fili elettrici

Se ti prende le dita e te le lecca e non morde fortissimo significa che dalla mamma e giocando con i fratellini abbia imparato a contenere i morsi e i graffi, quindi non vuole farti del male, ma solo giocare con te.
Per quanto riguarda la lettiera non so...


0 
 Profilo
Rinoa86

Registrato dal: 27-07-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 28-07-2013 alle ore 10:39   
Ciao! da una cucciolata, è stato abituato da subito a stare a contatto con le persone, tuttavia la mamma era una cacciatrice li lasciava spesso soli, poi dopo qualche settimana ha iniziato ad abbandonarli proprio.

Da ieri rispondendogli più volt No e Ahia Ahia sta imparando a non fare agguati alle mie caviglie Per i morsetti no, non fa mai male, più che altro quando gioca così è vivace (ieri sera anche con mio padre l'ha fatto e si agitava parecchio), che danno più noia sono le unghiette, quelle le tira fuori spesso punge anche se non vuole far male.

Per la cacca dopo che gli ho messo la terra fatta del suo odore nella lettiera nn l'ha più fatta, ieri sera stanotte e stamattina è andato più volte a farla nella sua lettiera, dici che avrà capito??

Mi sta iniziando a dare anche più retta, l'unica cosa che vedo è che beve pochissimo e praticamente non fa pipì, trovo solo le cacchette, il resto della lettiera è proprio bianca e con questo caldo mi preoccupa.

per i fili oggi li faccio fissare dal mio ragazzo, ma sembra stia perdendo interesse per loro, meno maleeee!!!


0 
 Profilo
kicca29

Registrato dal: 12-06-2013
| Messaggi : 231
  Post Inserito 28-07-2013 alle ore 15:13   
credo che per la lettiere tu abbia risolto il problema. Il mordicchiare e normale e le unghiette tagliale (spuntale ) tu con l'apposita forbicina per gatti. Occhio ai fili io li ho coperti con il mangia fili del pc) e alle piante che sono quasi sempre tossiche per loro.



0 
 Profilo
Rinoa86

Registrato dal: 27-07-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 28-07-2013 alle ore 16:20   
Grazie!! Quindi dite che tagliandole si risolve tutto? temevo che a lungo andare lo facesse diventare aggressivo.

Per le piante come devo fare?? Non vorrei che appunto s'intossicasse,,,,


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 28-07-2013 alle ore 16:54   
Le unghie fai attenzione a tagliarle, fatti insegnare e per i fili elettrici, devi metterli in sicurezza: ci sono quei tubi di plastica flessibili fatti apposta.
Per le piante: intanto mettile in posti in cui non arriva. Poi spiega al vet le piante che hai per sapere se sono pericolose o no. Considera cmq che quelle che non sono pericolose e che quindi puoi lasciare, le potrebbe mordicchiare.
L'hai già portato dal vet?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 28-07-2013 16:56 ]


0 
 Profilo
kicca29

Registrato dal: 12-06-2013
| Messaggi : 231
  Post Inserito 28-07-2013 alle ore 16:56   


28-07-2013 alle ore 16:20, Rinoa86 wrote:
Grazie!! Quindi dite che tagliandole si risolve tutto? temevo che a lungo andare lo facesse diventare aggressivo.

Per le piante come devo fare?? Non vorrei che appunto s'intossicasse,,,,

Tranquilla che le unghie puoi tagliarle tutte le volte che serve. fai solo attenzione a non accorciarle troppo e finire nel punto sensibile. Per le piante io ho trovato un solo rimedio...............................eliminarle. Tanto se ne sono attratti non c'è verso di dissuaderli


0 
 Profilo
Rinoa86

Registrato dal: 27-07-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 31-07-2013 alle ore 22:00   


28-07-2013 alle ore 16:54, ernesto16cleo wrote:
Le unghie fai attenzione a tagliarle, fatti insegnare e per i fili elettrici, devi metterli in sicurezza: ci sono quei tubi di plastica flessibili fatti apposta.
Per le piante: intanto mettile in posti in cui non arriva. Poi spiega al vet le piante che hai per sapere se sono pericolose o no. Considera cmq che quelle che non sono pericolose e che quindi puoi lasciare, le potrebbe mordicchiare.
L'hai già portato dal vet?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 28-07-2013 16:56 ]



Non ancora! Lo porto dopo al 3 per la vaccinazione, per le piante, molte non so che piante siano, per ora cmq non è attratto, diciamo che ha altro a cui si sta dedicando (tavolino su cui salire, coccole sul divano con mio papà, lacci e laccetti con cui giocare e mordere e altri giochi )

Sono stata via due giorni e ora non mi sale più in braccio


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.021 Secondi