home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Tartaruga scripta scripta - cerco consigli per accudirla - Discussione n 81993 - PermaLink
   Tartaruga scripta scripta - cerco consigli per accudirla

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
maggiolina76

Registrato dal: 26-07-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 31-07-2013 alle ore 00:36   


31-07-2013 alle ore 00:08, Pappagalli wrote:


il fatto è che non li mangia proprio i latterini, io provo a darglieli a pezzettini piccoli, ma non li assaggia proprio... devo proprio metterla al sole diretto? forse, oggi era il giorno di digiuno... magari domani!!!



ciao,

le tartarughe si termoregolano con il caldo / sole, pertanto più è fredda l'acqua più diventano apatiche (poiché vanno come in letargo).
Quindi se vuoi vederle vispe, mangiare, ecc devi ricostruire il loro habitat ideale.

Ti lascio questo link, dove troverai una mia risposta su come detenerle, tipo di vasca ecc :
COME DETENERE LE TARTARUGHE ACQUATICHE


Cibo puoi cibarle anche tutti i giorni, importante è il quantiativo, cioè mai eccedere o esagerare. Per una tartaruga piccola attualmente come la tua, un pezzetto di 2 cm di pesce è sufficiente (al giorno) o per farti capire il quantitativo 6 gamberettini di quelli piccoli essicati (al giorno).

In genere sono tartarughe voraci pertanto se non è molto attiva, ti invito leggere la discussione che ti ho postato e seguire i consigli di Benny.


Ciao



Ti ringrazio molto per le info che mi hai dato e per il link... domani, proverò a cambiare vasca, al momento l'unica che ho in casa abbastanza grande è una vaschetta per il bagnetto dei neonati, non è il massimo, ma se può servire a fare stare bene Luna, la userò... certo, non è trasparente, ma senza dubbio è spaziosa... domattina la terrò proprio al sole, inseguendolo tutto il giorno... speriamo che mangi un po'... domattina, riprovo con i latterini... poi vi faccio sapere... Buona notte e grazie ancora a tutti!


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 31-07-2013 alle ore 07:13   
..anziché al mattino se puoi dalle da mangiare alle 14 o 15 ... io sole infatti aiuta la loro digestione, quindi se stamani la metti al sole il suo appetito potrebbe aumentare !


0 
 Profilo
maggiolina76

Registrato dal: 26-07-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 31-07-2013 alle ore 23:31   
ehi, ho scoperto adesso la galleria fotografica e sono riuscita a postare lì una foto di Luna.. in una delle sue posizioni più carine, sul sasso con le zampette potesriori all'insù... Ciao ciao!


0 
 Profilo
maggiolina76

Registrato dal: 26-07-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 03-08-2013 alle ore 21:21   
Ciao, a tutti! Dopo giorni di silenzio passati a fare esperimenti di ogni tipo con la mia tarta, mi sono arresa ( per il momento ) e ho ceduto ai gamberetti.... Forse, Luna aveva solo bisogno di ambientarsi un po' dopo l'arrivo a casa, ora la tengo fuori durante il giorno, al mattino in terrazzo c'è il sole, poi quando si sposta sposto anche lei e, la sera, quando fa buio la porto in casa... grazie ai vostri consigli sull'esposizione al sole, adesso mangia di più, anzi se avvicino un dito alla vaschetta fa come per morderlo... Con il cibo, ho riprovato con i latterini, li schifa proprio, solo oggi ne ha preso mezzo dalla testa e lo ha gettato in acqua ma poi niente... idem con frutta verdura e pesce spada.... eh si, ho provato anche quello ma niente... forse, per ora che è piccola la nutro così, magari più in là riprovo a darle altro... a presto, ciao ciao!



0 
 Profilo
ilmiomiglioreamico

Registrato dal: 12-12-2010
| Messaggi : 303
  Post Inserito 05-08-2013 alle ore 14:26   
prova se mangia il pellet per tarta baby.i latterini glieli fai a pezzetti?alici le hai provate?


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 05-08-2013 alle ore 14:28   
il pellet per tarta baby è sempre meglio dei gamberetti di cartone..
comunque e' un bene che le sia tornato l'appetito !

IO ho il problema contrario...le mie belve son super affamate... tra carne pesce e gamberetti stanno mangiando meglio di me !


0 
 Profilo
maggiolina76

Registrato dal: 26-07-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 06-08-2013 alle ore 14:14   


05-08-2013 alle ore 14:26, ilmiomiglioreamico wrote:
prova se mangia il pellet per tarta baby.i latterini glieli fai a pezzetti?alici le hai provate?



Ciao a tutti! il pellet non l'ho mai provato... è migliore rispetto ai gamberetti? e quanto dovrei dargliene? se alterno un giorno gamberetti e uno pellet? adesso, è diventata famelica, se non controllo mia figlia le darebbe da mangiare ogni minuto. Io solo mattina e sera, dividendo la quantità di cibo tra i due pasti...
I latterini glieli taglio a pezzetti piccoli come i gamberetti, ma non li mangia... le alici non le ho ancora provate... intanto, vedo se trovo il pellet... avete un nome da suggerirmi? a presto, vado a prendere un caffè...



0 
 Profilo
maggiolina76

Registrato dal: 26-07-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 06-08-2013 alle ore 14:22   


05-08-2013 alle ore 14:28, Benny76 wrote:
il pellet per tarta baby è sempre meglio dei gamberetti di cartone..
comunque e' un bene che le sia tornato l'appetito !

IO ho il problema contrario...le mie belve son super affamate... tra carne pesce e gamberetti stanno mangiando meglio di me !



Ciao, Benny76, adesso Luna è diventata vorace, addirittura si avventa contro il mio dito se lo vede dalla parete della vaschetta, e goni volta dà una capocciata che torna indietro di almeno 3 o 4 cm... i gamberetti li mangia di gusto, eccome, almeno di fame non muore, la mia preoccupazione era che non mangiasse a sufficienza... invece, aveva solo bisogno di addattarsi un po' al nuovo ambiente... ciao ciao! torno al mio caffè...



0 
 Profilo
ilmiomiglioreamico

Registrato dal: 12-12-2010
| Messaggi : 303
  Post Inserito 06-08-2013 alle ore 17:41   
alle mie io do il reptomin baby della tetra. non ti mangia nessun pesce?neanche il misto per risotto?gamberetti surgelati? i gamberetti essiccati sarebbero da non dare, prova il pellet


0 
 Profilo
maggiolina76

Registrato dal: 26-07-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 08-08-2013 alle ore 15:39   


06-08-2013 alle ore 17:41, ilmiomiglioreamico wrote:
alle mie io do il reptomin baby della tetra. non ti mangia nessun pesce?neanche il misto per risotto?gamberetti surgelati? i gamberetti essiccati sarebbero da non dare, prova il pellet



Finora, non ho avuto l'occasione di procurare il pellet, ma con grande piacere, ho visto che la tarta apprezza molto le sarde... le ho comprate ieri mattina dal pescivendolo, delle belle sarde fresche... Dopo la prima impressione che sembrava negativa, le ha divorate e un pezzetto lo ha mangiato anche oggi... il resto, l'ho messo in freezer e ogni tanto gliene dò un pezzetto. quindi per ora niente gamberetti essiccati... mio fratello è tornato oggi dopo nemmeno una settimana e già dice di vederla cresciuta... nel pomeriggio, ho provato a misurarla con un righello, sembra lunga circa 5,5 cm, dalla testa alla coda... spero che il pescivendolo porti presto le sarde o le acciughe... e stavolta ne conservo un po' di più... Ciao ciao!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: maggiolina76 il 08-08-2013 21:06 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.162 Secondi