home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Tartaruga scripta scripta - cerco consigli per accudirla - Discussione n 81993 - PermaLink
   Tartaruga scripta scripta - cerco consigli per accudirla

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 33 )
maggiolina76

Registrato dal: 26-07-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 27-07-2013 alle ore 16:12   
Buon pomeriggio a tutti! Avevo già scritto ieri ma nel topic sbagliato... Ora sono nel posto giusto e ricomincio tutto da capo...
Mia figlia ha ricevuto da poco una tartaruga scripta scripta molto piccola, il carapace è poco più grande di una moneta da due euro... e adesso ho diverse domande da farvi.
1. ETA': secondo voi, che età potrebbe avere? Allego 2 foto, se ci riesco, così la vedete...

2. ALIMENTAZIONE: ce l'ho da due giorni e fino a ieri ha mangiato pochissimo, appena uno o due gamberetti essiccati ( eh si, al negozio a mia madre hanno dato un barattolino di quelli che, ho letto, non si dovrebbero dare, o almeno non solo quelli).
Io, poi, ho fatto il tentativo di darle un pezzetto di lattuga, lo ha appena assaggiato, ieri sera, poi un altro gamberetto e nient'altro... FOrse non ha mangiato perchè era ancora scombussolata dopo l'acquisto? Stamattina, invece, mia madre le ha messo 4 gamberetti, si è allontanata, dopo poco tempo è tornata e i gamberetti non c'erano più, gliene ha messi altri 4 e li ha divorati, poco fa ho provato con un pezzetto minuscolo di mela, mangiato anche quello, ma poi non le ho dato altro. E ' vero che hanno una digestione lenta per cui si devono alimentare a giorni alterni? mi sembra strano... oggi aveva una gran fame dopo il digiuno dei 2 giorni precedenti...

3 ACQUA: quanta acqua bisogna mettere per fare stare bene la tartaruga? Ieri, è successo un paio di volte che si è ribaltata sul dorso perchè si " arrampica " sulle pareti quasi in verticale, ma alla fine cade all'indietro in acqua e a volte fa fatica a girarsi... per fortuna me ne sono accorta ... ce l'ha fatta solo una volta a rigirarsi... A proposito di acqua, quante volte alla settimana bisogna cambiarla?
Ogni tanto, esce dall'acqua e sale sui sassi, si sistema per bene con le zampette poteriori alzate e rimane così per tanto tempo...
4. LUCE: io la tengo fuori durante il giorno, sotto una tettoia, c'è ombra ma al mattino un po' di luce solare arriva, certo non la metto sotto il sole diretto... al momento, visto che qui a Messina fa caldo - quasi 40 gradi previsti nei prossimi giorni - non ho messo niente tipo lampade e simili... forse in inverno servirà?

5. LETARGO: ho letto che anche queste tartarughine vanno in letargo, ma in casa pensate che succederà? In inverno, ci saranno cmq i caloriferi accesi...

Per il momento, credo che sia tutto... vi ringrazio da ora per i consigli che potrete darmi... A presto, Maggiolina

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: maggiolina76 il 27-07-2013 16:28 ]


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 27-07-2013 17:59 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 27-07-2013 alle ore 18:01   
Ciao, ho modificato un po' il titolo per maggior comprensione.
Per inserire le foto, leggi qua.


0 
 Profilo
maggiolina76

Registrato dal: 26-07-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 27-07-2013 alle ore 21:45   


27-07-2013 alle ore 18:01, misssmith wrote:
Ciao, ho modificato un po' il titolo per maggior comprensione.
Per inserire le foto, leggi qua.



Ciao, grazie per la risposta e per aver sistemato il titolo del post... Ho riprovato a caricare una foto, ma mi dice che è troppo pesante... non ho testa per ora per smanettare e modificare la foto, ne ho messe un po' su FB, se volete vederle cercatemi Angela Rotondo.
Spero di ricevere presto risposte alle mie domande... oggi, cmq, è andata meglio con l'alimentazione... Luna ha mangiato 8 gamberetti al mattino e 8 di sera, e adesso dorme sul sasso con le zampine nascoste sotto il guscio e la testolina dritta in aria, non so come faccia
Per ora è tutto, a domani!


0 
 Profilo
ilmiomiglioreamico

Registrato dal: 12-12-2010
| Messaggi : 303
  Post Inserito 28-07-2013 alle ore 12:52   
ciao cercherò di rispondere alle tue domande

1- l'età precisa è difficile da stabilire perché dipende dal tipo di allevamento e di alimentazione che ha ricevuto finora,però la tua è una baby tarta

2-dovresti eliminbare i gamberetti essiccati perché sono veicolo di malattie e perché troppo proteici.dovresti darle pesce azzurro tipo acquadelle,ne prendi una e la tagli a pezzettini piccoli intera,compresa testa e lisca.potresti dargli anche il pellet per tarta baby.
le tarta adulte devono mangiare a giorni alterni,le baby tutti i giorni.

3.le trachemys sono buone nuotatrici quindi abbonda con l'acqua,per essere sicura aumentala gradatamente e guarda se riesce a nuotare

4.se la tieni fuori ti consiglio di coprire l'acquario con una rete per impedire che le tarta siano predate da uccelli.le tarta soprattutto le baby hanno bisogno di sole,magari mettile al sole e controlla se l'acqua è troppo calda.io ho 5 tarta e mi sono da poco nate 2 tartine,le tengo all'apeto con una rete,la mattina sono all'ombra,il pomeriggio al sole.
se le tieni al sole non hanno bisogno di lampade,se invece le tieni a casa hanno bisogno della lampada uv.l'inverno invece hanno bisogno anche della lampada spot riscaldante,di un filtro e di un termoriscaldatore per l'acqua.

5.in letargo possono andare solo quando raggiungono i 10 cm di lunghezza e se sono in un laghetto oppure possono fare il letargo controllato in una cantina,in casa se sono senza lampade e termoriscaldatore andrebbero in semiletargo dannoso per la salute


ti mando in privato il nome di un sito di tartarughe ci sono info utili


0 
 Profilo
ilmiomiglioreamico

Registrato dal: 12-12-2010
| Messaggi : 303
  Post Inserito 28-07-2013 alle ore 13:03   
il vet mi aveva detto di dar loro anche misto per risotto.mangiano anche verdure tipo cicoria


0 
 Profilo
maggiolina76

Registrato dal: 26-07-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 29-07-2013 alle ore 01:01   


28-07-2013 alle ore 12:52, ilmiomiglioreamico wrote:
ciao cercherò di rispondere alle tue domande

1- l'età precisa è difficile da stabilire perché dipende dal tipo di allevamento e di alimentazione che ha ricevuto finora,però la tua è una baby tarta

2-dovresti eliminbare i gamberetti essiccati perché sono veicolo di malattie e perché troppo proteici.dovresti darle pesce azzurro tipo acquadelle,ne prendi una e la tagli a pezzettini piccoli intera,compresa testa e lisca.potresti dargli anche il pellet per tarta baby.
le tarta adulte devono mangiare a giorni alterni,le baby tutti i giorni.

3.le trachemys sono buone nuotatrici quindi abbonda con l'acqua,per essere sicura aumentala gradatamente e guarda se riesce a nuotare

4.se la tieni fuori ti consiglio di coprire l'acquario con una rete per impedire che le tarta siano predate da uccelli.le tarta soprattutto le baby hanno bisogno di sole,magari mettile al sole e controlla se l'acqua è troppo calda.io ho 5 tarta e mi sono da poco nate 2 tartine,le tengo all'apeto con una rete,la mattina sono all'ombra,il pomeriggio al sole.
se le tieni al sole non hanno bisogno di lampade,se invece le tieni a casa hanno bisogno della lampada uv.l'inverno invece hanno bisogno anche della lampada spot riscaldante,di un filtro e di un termoriscaldatore per l'acqua.

5.in letargo possono andare solo quando raggiungono i 10 cm di lunghezza e se sono in un laghetto oppure possono fare il letargo controllato in una cantina,in casa se sono senza lampade e termoriscaldatore andrebbero in semiletargo dannoso per la salute


ti mando in privato il nome di un sito di tartarughe ci sono info utili



Grazie per la risposta allora, andiamo con ordine:

CIBO: no ai gamberetti? che storia! al negozio hanno dato solo quelli devo provare con il pesce, ma anche se sto in un paesino di mare, a volte non ci sono pesci simili in giro... andrebbero bene anche le acciughe o le alici? e il pesce surgelato, tipo latterini surgelati? in un video su youtube ho visto delle tarta che li mangiavano... nello stesso video, ho sentito anche che ogni tanto è possibile dare dei pezzetti di pollo o della mela, ma ho provato con la mela e non la gradisce, idem per la lattughina... per misto per risotti intendi il misto surgelato di gamberetti, frutti di mare tipo cozze e vongole, calamaretti, ecc? sia questo che latterini o simili si possono dare? ( ovviamente scongelati)

ACQUA: in un sito ho letto che il livello dovrebbe essere tale da permettere alla tarta di reggersi bene sulle zampette posteriori e tenere la testa fuori dall'acqua, al negozio hanno detto un dito d'acqua, ma con poca acqua l'altro giorno non è riuscita a girarsi dopo essersi ribaltata sul dorso... in un altro ancora, che il livello dovrebbe essere pari al doppio della larghezza del carapace ( anche se non sono proprio sicura se diceva della larghezza ) qual è il livello giusto?nei 3 o 4 cm che metto nuota bene...

UCCELLI: ma sai che proprio oggi riflettevamo sul fatto che poco lontano da casa mia, ma saranno cmquna ventina di m e poi stanno sempre in alto su del tralicci ) ci sono dei gabbiani, non si avvicinano mai alle case, posso credere che si avvicinano proprio alla mia e scoprono la tarta, cmq, da ora la coprirò se i allontano dal terrazzo... è lì che la tengo surante il giorno, non arriva il sole diretto, ma c'è cmq luce e calore, deve stare proprio al sole che scalda bene l'acqua?

LETARGO: la mia è piccola quindi non dovrebbe andare in letargo, allora... qui da me, a Messina, la temperatura invernale scende raramente sotto i 10° all'esterno, ma in casa con i termosifoni ci sono sempre 25° minimo... devo mettere cmq lampada riscaldante e termoriscaldatore?

PE rota ancora grazie, alla prossima!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: maggiolina76 il 29-07-2013 01:11 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 29-07-2013 alle ore 06:55   
...vediamo un po'...

pesci piccoli come lattieri bianchetti pezzetti di alici e acciughe gamberetti NON essiccati ...
ok .... ma occhio che nulla sia già precotto !

l'acqua deve permettere alla piccola di nuotare, di solito si consiglia di metterne almeno una volta la lunghezza del carapace ( da testa a coda) .. con dei sassi , scivoli o altro poi gli fai la zona emersa in modo che possa stare al sole..

non so se ilmiomiglioreamico ti ha suggerito lo stesso sito..
www.tartapedia.it
è uno che io consulto spesso e più serio in merito a questi splendidi rettili !!

...i gamberetti essiccati.. se li mangi il negoziante... mi spiace dirlo ..ma anche lui rientra nella categoria "vendo per soldi e non per passione " .. :(


0 
 Profilo
ilmiomiglioreamico

Registrato dal: 12-12-2010
| Messaggi : 303
  Post Inserito 29-07-2013 alle ore 11:11   
ciao

CIBO: i negozianti vendono sempre gamberetti essiccati e mi sa che non lo sanno neanche loro che fanno male
alici e latterini-che sono le acquadelle- sono ottimi.anche io li compro surgelati.si per misto per risotto intendo quello, però preferisci il pesce perché ho letto in una scheda sull'alimentazione che i molluschi vanno dati occasionalmente.
la carne saltuariamente.
frutta occasionalmente.
verdura sempre:cicoria,tarassaco,lattuga romana,trifoglio,radicchio.
le tarta baby non amano molto le verdure,però non demordere,continua a provare.
dovresti mettere nell'acqua un osso di seppia per il calcio,puoi prenderlo in pescheria e farlo bollire,oppure dar loro quello che si trova nei negozi di animali per gli uccelli.
ACQUA:le trachemys sono buone nuotatrici,le mie adulte sono in una fontana con 60 cm di acqua,le baby per ora sono con 4 cm circa,però le sto abituando piano piano,intendo salire,e se la cavano bene io ti consiglierei di salire gradatamente,perchè se l'acqua è poca c'è appunto il pericolo che si ribaltano e non riescono a rigirarsi e potrebbero morire annegate.metti la quantità che permette loro di rigirarsi da sole.
SOLE:si,deve stare proprio al sole,perchè hanno bisogno di fare bagni di sole per le ossa.se non ne hai la possibilità puoi comprare una lampada a ragggi uv per rettili
LETARGO:l'inverno dovresti tenerla in casa con lampade e termoriscaldatore,perchè non si raggiunge una temperatura adatta neanche con i termosifoni accesi,lampade e termoriscaldatore sono assolutamente necessari

dove la tieni?in un acquario?

se hai dubbi chiedi ti rispondo volentieri


0 
 Profilo
ilmiomiglioreamico

Registrato dal: 12-12-2010
| Messaggi : 303
  Post Inserito 29-07-2013 alle ore 11:15   
grazie benny76 per aver suggerito tartapedia,non la conoscevo neanch'io può essere utile anche a me

io le avevo suggerito tartaportal,l'ho fatto privatamente perché non sapevo se potevo pubblicamente


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 29-07-2013 alle ore 11:17   


29-07-2013 alle ore 11:15, ilmiomiglioreamico wrote:
grazie benny76 per aver suggerito tartapedia,non la conoscevo neanch'io può essere utile anche a me

io le avevo suggerito tartaportal,l'ho fatto privatamente perché non sapevo se potevo pubblicamente



tranquillo, anche io non sapevo se pubblicizzare, ma non c'è nessun problema, io ti diro' che mi trovo meglio con tartapedia , tra l'altro lo si troa anche su facebook "tartarughe " Comunita' ...nelle info c'è scritto che è sempre quello ...!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.134 Secondi