home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Ho un problema enorme... (lungo) - Discussione n 81991 - PermaLink
   Ho un problema enorme... (lungo)
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
bibiglia

Registrato dal: 27-07-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 27-07-2013 alle ore 08:53   
Ciao a tutti, sono nuova del forum, vi scrivo per chiedere consigli sul mio cane.

Sei mesi fa vidi su un annuncio in internet alcune foto di una cagnolina molto spaventata e chiesi informazioni telefoniche. Si trovava al sud, in un canile, io sono della provincia di Torino ma dopo un colloquio pre affido, le volontarie organizzarono in viaggio e la cagnolina arrivo arrivò in una città vicina e io andai a prenderla.
Mi assicurarono che la piccola non aveva problemi di deambulazione ma si muoveva poco e male vista la sua obesità e alle condizioni in cui veniva tenuta, anche se del suo passato non si sa niente, sappiamo solo che è stata ritrovata vicino ai bidoni della spazzatura, terrificata e ha fatto un mese di canile.
La portai a casa e le feci conoscere il gatto del mio compagno e il mio cane femmina di un anno.
La cagnolina in questione ha circa sei anni.
Subito non camminava. La lasciai in bagno perché lei voleva star li, per pochi giorni, con la porta aperta.
libera di venire ma piuttosto non mangiava nemmeno, voleva starsene li con la testa nascosta dietro il water
Un giorno però, decisi di prenderla e metterla nella borsa da cani e portarla in giro così, tanto per farla uscire.
Guardava fuori dalla borsa e un bel giorno la misi a terra..subito non camminava poi ci riuscì. Un breve giro e fece pipì. Non riusciva a salire le scale, come se non avesse mai fatto, così manualmente le spostavo le zampe inginocchiandomi e ci riuscì dopo poco tempo
Sembrava andare tutto bene, iniziò ad essere curiosa dell erba, del mondo esterno, iniziò a giocare anche con l altro cane.
Però smise di far pipì fuori. La faceva raramente.
Aveva comunque sempre un paura folle di ogni cosa. Pure una penna che cadeva, una porta che sbatte, una mia sgridata .. a tutto questo lei reagisce alzando la coda e facendosi pipì addosso.
Ma il mio vero incubo è nato da tre mesi circa.
Man mano che lei ha preso confidenza con il mondo esterno.
Fuori agitata, si rotola sulla schiena, gioca con l altro cane, mi guarda sempre, non guarda mai per terra o gli altri cani o altre cose, mi fissa in modo anomalo, la pettorina devo sempre metterla appena siamo fuori perché se la tocco sulla schiena ha paura e si fa la pipì addosso. Mi fido a metterla fuori perché lei è la mia ombra e sta attaccata alla mia gamba come fosse incollata.
Non fa più pipì fuori, solo raramente, allora ho provato a non portarla più con l altro cane.. nessun miglioramento.
Lei fa pipì sempre in casa. Mai nello stesso punto. Ho provato con traversine sparse, con una unica, con dei veli per terra. Traversine bagnate di sua pipì.. niente lei o ci dorme o le fa a pezzetti.
lei vive in bagno, nessuno la schioda di li. Testa dietro il water.
Mi ha fatto pipì nel materasso e ho dovuto buttarlo perché ormai era assorbita. Ha fatto pipì dentro un cassetto aperto di roba da vestire dei figli del mio compagno, non ti dico la roba..
Per terra, sotto la scrivania, di notte, ogni notte mi sveglio alle tre per pulire e spostare anche i mobili se va sotto.
Fa anche la cacca.
Sul balcone se non sto attenta.
Ultimamente non la posso più sgridare perché se la fa addosso, infatti puzza spesso di pipì.
A volte la notte mi alzo e lavo anche lei.
i figli del mio compagno sono due bambini e spesso mi chiamano dicendo IN BAGNO HA FATTO TANTA PIPÌ oppure HA FATTO PIPÌ IN CAMERA MIA e io sono sempre pronta a pulire per vergogna anche...
Non possiamo più invitare qualcuno improvvisamente perché dobbiamo prima vedere le condizioni della casa.
Devo dir la verità. Si sente puzza. La casa è pure in vendita e il parquet non è più di legno ma è tutto a macchie rovinato da pipì e detersivi.
ormai è un incubo, mi hanno detto di portarla da un educatore ma una mia amica che svolge questo lavoro mi ha consigliato un veterinario comportalista abbinato a un educatore.
mi sono informata e solo la prima visita sono cento euro, più le altre e un educatore.. beh non riesco proprio economicamente. Soprattutto in questo periodo.
voi avete consigli da darmi ?
Conoscete dei veterinari comportam. a torino che non prendano queste cifre?
grazie!


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 27-07-2013 alle ore 09:16   
situazione davvero brutta e complessa, sicuramente migliorabile ma solo attraverso un percorso molto lungo e sicuramente costoso... non conoscoe le cifre dei comportamentalisti ma di certo non parliamo di pochi spiccioli...
per prima cosa bisogna analizzare e gestire la sua paura... occorre lavorare molto su quello perchè se la cagnolina acquistasse maggiore sicurezza potrebbe anche cessare alcuni comportamenti sgraditi...
in conclusione faccio una piccola considerazione: troppo spesso gli affidi vengono fatti alla leggera, tacendo dei mille problemi che caratterizzano il cane scelto... questo pone i nuovi proprietari di fronte a problemi enormi con conseguente peggioramento della qualità della vita di tutti...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 27-07-2013 alle ore 09:28   
Questa volta sono d'accordo con te, Tari Internet è davvero utile per chi fa le adozioni, ma spesso capita che ci si innamori di un bel musetto sul quale noi, purtroppo, riversiamo aspettative 'umane' e che poi non si rivela così.
Bibiglia, l'unico consiglio che posso darti è questo: prova a contattare più comportamentalisti e a spiegare il problema così come hai fatto con noi, cercando anche di trovare un accordo per quanto riguarda la parte economica, può darsi che tu riesca a trovare qualcuno che ti venga incontro. Prova anche a sentire canili o rifugi di zona, a volte ci sono comportamentalisti che lavorano con queste strutture, oppure associazioni di volontariato sempre di zona.
Vi auguro di cuore di poter risolvere questi problemi presto e bene!


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 27-07-2013 alle ore 23:22   
Anche secondo me hai bisogno di aiuto, mi sembra che comunque tu l'abbia presa conscia che qualche problema c'era e hai fatto un ottimo lavoro finora, prova i miglioramenti della cagnetta. Ma i problemi sono peggiori del previsto e credo che un aiuto ti farebbe comodo.
Forse avresti dovuto fare a meno di sgridarla per la pipì se è così paurosa come dici, forse la fa in giro perchè cerca di nascondersi quando la fa per non essere sgridata, credo che sgridarla sia stato un errore...
Mentre valuti il professionista da chiamare, l'unica cosa che puoi fare di diverso è smettere di sgridarla per i bisogni in casa, impedirle di raggiungere i posti dove non deve farla e cercare il più possibile di stare attenta ai suoi movimenti, e cercare di capire quando le scappa e portarla fuori immediatamente,se puoi, e tenerla fuori parecchio.Ovviamente se dovessi riuscire a fargliela fare fuori, premi a sfare!
Sarà lunga e difficile come impresa, ma sarai ripagata.


0 
 Profilo
Ciapala

Registrato dal: 14-07-2013
| Messaggi : 15
  Post Inserito 28-07-2013 alle ore 08:37   
Io Ti posso solo fare i complimenti per aver preso un cane "complicato" chissà quante ne ha passate, poverina. Ti auguro di trovare veramente un buon educatore che riesca a risolvere in parte questa situazione. Ancora una volta bisogna ringraziare , e mi scuso con il moderatore x la parola, i pezzi di merda che riducono gli animali in queste condizioni. È sono d'accordo con Taribello, il canile Ti doveva informare bene sullo stato del cane, e ' lodevole da parte tua recuperare un cane da un canile, e tutti noi sappiamo che per la maggior parte dei casi e' difficile perché qsti animali per un motivo o per l'altro hanno avuto storie negative; però bisogna essere in condizioni di poterlo fare e di sapere in anticipo i problemi che il cane ha avuto. Tu , secondo me hai fatto un gran ben lavoro !


0 
 Profilo
nicki

Registrato dal: 21-11-2008
| Messaggi : 110
  Post Inserito 29-07-2013 alle ore 18:19   
Ciao, ti voglio fare tanti complimenti per la tua generosa scelta; qui sul forum ti sono già stati dati ottimi consigli, mi limito solo a dirti, tieni duro, non scoraggiarti , condividi, se puoi, la gestione del problema con il tuo compagno, spiegandogli i motivi del comportamento della cagnolina e dai tempo al tempo seguendo i consigli
un abbraccio



0 
 Profilo
giulySAMBA

Registrato dal: 13-08-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 13-08-2013 alle ore 15:09   
Ciao, innanzitutto mi unisco ai complimenti degli altri per la tua nobile scelta.
Non sono una comportamentalista ma ti riporto i consigli che mi diede l'addestratore per la mia Samba (anche lei proveniente da canile). A quanto ho capito è come se dovessi insegnare al cane di 6 anni quello che solitamente imparano da cuccioli visto che finora ha potuto fare i bisogni dove ha voluto. I metodi prevalenti sono 2: limitare la zona di azione del cane in casa, solitamente loro non fanno pipi' dove si intrattengono quindi dovrebbe trattenerla, la porti giu' ogni 2 ore e se la fa la premi subito entro 3 secondi, poi subito su! Se questo non fosse sufficiente metti il cane nel trasportino in casa, ogni ora e mezza la porti giu' per 15 min...nel trasportino non la farà quindi prima o poi dovrà farla giù e premio, anche in questo caso va riportata subto su!!!Credo che la faccia in casa perchè è il posto dove si sente sicura ... deve solo imparare! Un'altra cosa importantissima è, se la fa in casa, NON pulire mai davanti a lei e non sgridarla, ignorala! Facci sapere come va!In bocca al lupo


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 16-08-2013 alle ore 05:01   
Credo che tu abbia assolutamente bisogno di un rieducatore poi ti dirà lui se andare dal vet comportamentalista. Vedo che sei piemontese e conosco diversi professionisti del nord . Nel frattempo non sgridare il cane perché aumenti l' ansia ma ignora il comportamento, ricorda più sgridi il cane più si spaventa e diventa ansioso , comunque io credo seriamente che tu non puoi affrontare da sola una cosa del genere . Se ti serve ti mando riferimenti mp


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.682 Secondi