home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Tartaruga chiude spesso gli occhi e si "gratta" con la zampa - Discussione n 81845 - PermaLink
   Tartaruga chiude spesso gli occhi e si "gratta" con la zampa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
porema

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 1
  Post Inserito 17-07-2013 alle ore 12:55   
Salve! Sono nuova del forum.. La mia tartaruga (scripta elegans) da un po' di giorni chiude frequentemente gli occhi e dopo un po' si "gratta" con la zampa... sembra le brucino o le diano prurito. Le ho messo delle vitamine nell'acqua...
Sicuramente penso sia dovuto all'alimentazione in quanto non so bene cosa darle. Un anno fa la portai al veterinario e mi disse di cibarla con il misto mare (gamberetti, ecc). Cos'altro posso darle (esclusi insetti, pesci vivi, ecc perchè non ci riesco )? Come posso ulteriormente curare questo problema agli occhi? ringrazio anticipatamente


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 17-07-2013 alle ore 19:44   


Ciao,

Spesso si assiste alla vendita di tartarughe d’acqua, piccole e simpaticissime, tenute in grandi gruppi in acqua-terrari di plastica, che nuotano vivacemente o sostano all’asciutto con la testa immobile, all’erta.
Ogni anno ne muoiono centinaia perché comprate d’impulso, senza preoccuparsi delle vere esigenze (quanto crescono, cosa mangiano, cosa fare durante il letargo, ecc..) pensando di detenerle in piccole vaschette di plastica.
Vivono ca. 40 anni, hanno bisogno di un’alimentazione equilibrata, di sole e luce per rafforzare il carapace e crescono fino a 30 cm di lunghezza !

Allora come mantenerle ?
Necessitano di essere tenute in uno stagno o laghetto, all'aperto; in casa, è bene acquistare un terrario adeguato (minimo 80 cm quando sono piccole). Una corretta detenzione è con una vasca con lunghezza minima pari a circa 10 volte la lunghezza del carapace della tartaruga; è necessario un riscaldamento (termostato) poiché l'acqua non deve mai scendere sotto i 20°C (la temperatura ideale è di 24-26°C). Il terra-acquario dovrebbe possedere una zona sommersa (acqua) e una zona asciutta dove possano sostare. Inoltre necessitano di calore e della luce solare per mantenere attivo il metabolismo e la crescita corretta del carapace. L’alimentazione va diversificata ed equilibrata (non è adatto dare da mangiare solo gamberetti essiccati o pellettati) ma bisogna integrare con pesce, carne, verdura, frutta, insetti, crostacei e molluschi . Inoltre molto importante, il meccanismo di filtrazione dell’acqua (meglio optare per dei filtri esterni).



Riguardo l'occhio , le patologie oculari possono essere congiuntivite (ma più plausibile per quelle da terra) o Ipovitaminosi A (carenza cronica di vitamina A). La causa è proprio una scorretta alimentazione.
Quindi primo passo è adattare qualora non lo sia il terrario per la tartaruga come sopra descritto e puoi aiutarla facendo dei lavaggi ripetuti giornalieri con infuso di tè o camomilla o acqua debolmente salata.
Somministrare cibo ad alto contenuto di vitamina A (carote, fegato di pollo o coniglio).

Anche le verdure puoi dare, queste tartarughe spesso più diventano anziane più gradiscono il vegetale.

In caso di molteplici sintomi o peggioramento in ogni caso è necessario contattare un veterinario esperto in rettili.

Per evitare che la patologia si ripresenti è necessario correggere i fattori ambientali che ne sono la causa principale e somministrare una corretta alimentazione.




Ciao


0 
 Profilo
maggiolina76

Registrato dal: 26-07-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 26-07-2013 alle ore 20:20   
Salve a tutti! sono nuova nel forum, mi chiamo Angela. Spero di scrivere nel posto giusto, volevo scrivere un nuovo post ma non mi sono orientata più...
Ieri hanno regalato a mia figlia una tartaruga d'acqua, quella con le strisce gialle... ha il carapace poco più grande di una moneta da 2 euro, che età potrà avere? non so se è maschio o femmina...
finora, ha mangiato poco... qualche gamberetto essiccat della Tetra che hanno dato al negozio, ma credo che finora ne avrà mangiati non più di 3, un pezzetto di lattughina ( visto che ho letto in tanti siti che si può dare, ci ho provato, e sembra aver gradito...
Per quanto riguarda l'acqua, al negozio hanno detto di cambiarla ogni 2 o 3 giorni e di metterne poca, un dito appena, ma io ne ho messa un po' di più veramente, spero di aver fatto bene... Per il momento, non mi viene in mente altro, se ho altri dubbi vi riscrivo. a presto, Angela



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 27-07-2013 alle ore 00:18   
Maggiolina, ti consiglio di aprire un topic tutto tuo: sempre in questa sezione (animali esotici), in alto a destra trovi 'inizia nuova discussione', metti un titolo adeguato, tutte le info necessarie e invia.



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 27-07-2013 alle ore 14:38   
Gli occhi soffrono facilmente di infezioni se manca igiene nell'acqua.
E' filtrata?




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.616 Secondi