home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  alimentazione calopsite consigli... - Discussione n 81826 - PermaLink
   alimentazione calopsite consigli...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Gessica91

Registrato dal: 09-07-2013
| Messaggi : 9
  Post Inserito 16-07-2013 alle ore 14:07   
ciao, da qualche mese ho con me 2 calopsite, Rio e Keira... fino ad oggi li ho nutriti con semi apposite e qualche verdura, insalata, finocchi, carote, mela... cos'altro posso dargli per far si che la loro dieta sia il più vario possibile?
in alcuni forum a volte mi è capitato di leggere che alcuni ogni tanto danno loro dell'acqua lasciata per una notte con uno spicchio di aglio immerso, sapete dirmi di più?
vi ringrazio...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-07-2013 alle ore 17:28   
great o sali minerali, osso di seppia, vitamine da diluire in acqua "Tutto Vitamine" della Candioli, spiga di panico,pastoncino giallo granuloso..etc..

viene messo aglio per disinfettare il sangue e protteggerli dalle zanzare.





0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 17-07-2013 alle ore 09:16   


16-07-2013 alle ore 14:07, Gessica91 wrote:
ciao, da qualche mese ho con me 2 calopsite, Rio e Keira... fino ad oggi li ho nutriti con semi apposite e qualche verdura, insalata, finocchi, carote, mela... cos'altro posso dargli per far si che la loro dieta sia il più vario possibile?
in alcuni forum a volte mi è capitato di leggere che alcuni ogni tanto danno loro dell'acqua lasciata per una notte con uno spicchio di aglio immerso, sapete dirmi di più?
vi ringrazio...





Ciao , le calopsitti in genere non sono molto amanti del fresco (frutta e verdura) ma puoi fargli assaggiare tutto tranne gli alimenti tossici : cioccolata, avocado, ecc.
Se fai una ricerca internet troverai schede dettagliate.

Per le sementi apposite va bene oppure puoi andare sugli estrusi/pellettati facendo un passaggio graduale. In questo modo evitano di mangiare solo esclusivamente i semi di girasole di cui sono molto ghiotte.

Per il resto tutta la frutta e verdura, legumi, semi geminati (attenzione alla preparazione per le possibili muffe).


Evita pastoncino all'uovo se non sono sotto cova, stesso vale per la spiga di panico da dare saltuariamente.

Riguardo il grit (esiste solubile o non) , è una discussione controversa, e io non darei in quanto non sono animali che ingoiano i semi interi (come a differenza per alcuni da cortile) pertanto non gli serve macinare tali sementi nel gozzo. A contrario spesso si trovano problematiche come ostruzione del gozzo dovuto all'eccesso del grit che i pappagalli possono ingoiare come divertimento o noia.



Riguardo l'aglio in parte come ti è già stato detto è per assumerne in modo da "aiutare" in modo naturale a evitare verminosi e parassiti generali.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 17-07-2013 09:19 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.340 Secondi