home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Vaccinazioni - Discussione n 81818 - PermaLink
   Vaccinazioni

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 15-07-2013 alle ore 22:45   
Gradirei una risposta principalmente dai vet, è proprio necessario vaccinare il cane ogni anno, o si può farlo ogni tre come leggo sempre più spesso?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 15-07-2013 alle ore 23:18   
nessun veterinario può decidere come vaccinare il tuo cane, non è obbligatorio fare le vaccinazioni.
il punto è che se vaccini forse non è necessario perchè magari ha titolo anticorpale sufficiente, se non vaccini forse era necessario perchè magari il titolo non è abbastanza elevato da essere protettivo..
quindi?puoi fare il titolo anticorpale per alcune patologie, ti costa più del vaccino e magari poi il vaccino te lo eviti e magari no..
in questo le case farmaceutiche non ci aiutano, nel senso che se vaccino ogni tre anni e il tuo cane prende la parvo io sono denunciabile..
argomento spinoso...
alla fine il grosso problema di non vaccinare i cani tutti gli anni sai qual è?
che in questi tre anni non lo porti a visitare...ti dimentichi, il tempo passa...e tre anni nella vita di un cane sono un'eternità.
decidete voi, non esiste il meglio in assoluto come il peggio in assoluto.
nel dubbio i miei cani se non hanno probemi particolari li vaccino




0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 15-07-2013 alle ore 23:34   
Il punto è che sento/leggo che vaccinarlo tutti gli anni potrebbe fargli male, lo leggo soprattutto nei forum americani ed inglesi, e qualche dubbio mi viene. La mia vet poi, quando gliene ho parlato, ha detto assolutamente tutti gli anni...


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 16-07-2013 alle ore 12:50   


15-07-2013 alle ore 23:34, madaboutdanny wrote:
Il punto è che sento/leggo che vaccinarlo tutti gli anni potrebbe fargli male, lo leggo soprattutto nei forum americani ed inglesi, e qualche dubbio mi viene. La mia vet poi, quando gliene ho parlato, ha detto assolutamente tutti gli anni...



Certo, le stesse nazioni in cui si sterilizza a 2,5/3 mesi.......ognuno si attenesse alle proprie conoscenze e alle proprie culture. Anche perche', al di la' di tutto, sotto ogni punto di vista, l'Italia e' uno dei Paesi che maggiormente tutela i consumatori (fatti un giro nei macelli inglesi a vedere come viene trattato cio' che poi ti arriva in tavola-e lo dico perche' ho amici/colleghi di universita' che sono li' e vorrebbero scappare). I vaccini, in Italia, si fanno ogni 6 mesi (la lepto) ed ogni anno gli altri, come da indicazione della causa farmaceutica. Ma se il latte ti scade oggi, lo berresti tra una settimana perche' "hai letto" che non fa male? Altrimenti, come dice la collega, titolazione anticorpale prima di ogni vaccino

PS: Smettete di leggere/sentire in giro e chiedete ai colleghi che vi seguono

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: watta75 il 16-07-2013 12:50 ]


0 
 Profilo
Giovy60

Registrato dal: 10-06-2013
| Messaggi : 211
  Post Inserito 16-07-2013 alle ore 13:35   
Io avevo chiesto informazioni super partes al Centro Oncologico Veterinario che ha in cura il mio Alf e mi hanno risposto che secondi loro è bene vaccinare ogni anno ma eviterebbero di continuare le vaccinazioni oltre i 7 anni di vita del cane pena l'inutile abbattimento del sistema immunitario del cane secondo loro già abbastanza protetto delle vaccinazioni precedenti!


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 16-07-2013 alle ore 14:06   


16-07-2013 alle ore 12:50, watta75 wrote:


15-07-2013 alle ore 23:34, madaboutdanny wrote:
Il punto è che sento/leggo che vaccinarlo tutti gli anni potrebbe fargli male, lo leggo soprattutto nei forum americani ed inglesi, e qualche dubbio mi viene. La mia vet poi, quando gliene ho parlato, ha detto assolutamente tutti gli anni...


Certo, perchè io mi bevo tutto quello che leggo...le cose che ho scritto vengono consigliate dai veti di quel paese, per questo ho chiesto, per sapere cosa ne pensassero ALCUNI dei vet italiani

Certo, le stesse nazioni in cui si sterilizza a 2,5/3 mesi.......ognuno si attenesse alle proprie conoscenze e alle proprie culture. Anche perche', al di la' di tutto, sotto ogni punto di vista, l'Italia e' uno dei Paesi che maggiormente tutela i consumatori (fatti un giro nei macelli inglesi a vedere come viene trattato cio' che poi ti arriva in tavola-e lo dico perche' ho amici/colleghi di universita' che sono li' e vorrebbero scappare). I vaccini, in Italia, si fanno ogni 6 mesi (la lepto) ed ogni anno gli altri, come da indicazione della causa farmaceutica. Ma se il latte ti scade oggi, lo berresti tra una settimana perche' "hai letto" che non fa male? Altrimenti, come dice la collega, titolazione anticorpale prima di ogni vaccino

PS: Smettete di leggere/sentire in giro e chiedete ai colleghi che vi seguono

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: watta75 il 16-07-2013 12:50 ]


Guarda che non sono bamba, hai sempre questo tono così simpatico...le cose che ho letto vengono consigliate da vet di quei paesi, per questo ho chiesto qui, per sapere cosa ne pensassero ALCUNI dei vet italiani.


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 16-07-2013 alle ore 14:29   


16-07-2013 alle ore 14:06, madaboutdanny wrote:


16-07-2013 alle ore 12:50, watta75 wrote:


15-07-2013 alle ore 23:34, madaboutdanny wrote:
Il punto è che sento/leggo che vaccinarlo tutti gli anni potrebbe fargli male, lo leggo soprattutto nei forum americani ed inglesi, e qualche dubbio mi viene. La mia vet poi, quando gliene ho parlato, ha detto assolutamente tutti gli anni...


Certo, perchè io mi bevo tutto quello che leggo...le cose che ho scritto vengono consigliate dai veti di quel paese, per questo ho chiesto, per sapere cosa ne pensassero ALCUNI dei vet italiani

Certo, le stesse nazioni in cui si sterilizza a 2,5/3 mesi.......ognuno si attenesse alle proprie conoscenze e alle proprie culture. Anche perche', al di la' di tutto, sotto ogni punto di vista, l'Italia e' uno dei Paesi che maggiormente tutela i consumatori (fatti un giro nei macelli inglesi a vedere come viene trattato cio' che poi ti arriva in tavola-e lo dico perche' ho amici/colleghi di universita' che sono li' e vorrebbero scappare). I vaccini, in Italia, si fanno ogni 6 mesi (la lepto) ed ogni anno gli altri, come da indicazione della causa farmaceutica. Ma se il latte ti scade oggi, lo berresti tra una settimana perche' "hai letto" che non fa male? Altrimenti, come dice la collega, titolazione anticorpale prima di ogni vaccino

PS: Smettete di leggere/sentire in giro e chiedete ai colleghi che vi seguono

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: watta75 il 16-07-2013 12:50 ]


Guarda che non sono bamba, hai sempre questo tono così simpatico...le cose che ho letto vengono consigliate da vet di quei paesi, per questo ho chiesto qui, per sapere cosa ne pensassero ALCUNI dei vet italiani.



E cosa ti aspetti ti si risponda? Hai delle tue informazioni, qui e' stato detto e ridetto che:

1) Le vaccinazioni le decidono le case farmaceutiche
2) Le vaccinazioni non sono a discrezione del veterinario
3) Il veterinario che decide di seguire il filone americano e vaccinare contro il parere della casa farmaceutica incorre in imperizia qualora il suddetto animale fosse contagiato e puo' essere perseguito
4) Volendo seguire lo stato immunitario effettivo dell'animale andrebbero fatte analisi con titolazione anticorpale per valutare l'effettiva necessita' del vaccino
5) Vaccinare un cane che non ne ha bisogno perche' immuno-protetto non ha nessuna controindicazione, perche' il vaccino viene neutralizzato dagli anticorpi circolanti (da qui la stupidaggine di sospendere le vaccinazioni dopo i 7 anni)

Sono cose trite e ritrite, dette, ridette e stradette in tutti i post. Non e' che se passano 6 mesi dall'ultimo post in cui se ne parla cambiano le direttive. Sembra che si cerchi sempre una sorta di alleggerimento di coscienza nell'andare a cercare/trovare chi ci da' conferma a quello che gia' abbiamo stabilito essere la verita'; ecco spiegato il tono. In realta' sarebbe bene non rispondere per nulla a post ciclici che parlano sempre della solita solfa.

Quelle citate sopra sono opinioni (o anche studi) che non sono applicabili in un Paese come il nostro, soprattutto se il prodotto ha una "scadenza" di fabbrica.......
Ci risentiamo tra 6 mesi, al prossimo post aperto sulle vaccinazioni


0 
 Profilo
asdrubale

Registrato dal: 07-03-2012
| Messaggi : 307
  Post Inserito 16-07-2013 alle ore 16:40   
Un veterinario (non il mio, ma quello dell' anagrafe canina) mi ha sconsigliato di fare l'antirabbica perché non serve...voi cosa ne pensate?
Ammesso che l'antirabbica non servisse, se un cane non vaccinato contro la rabbia mordesse una persona, quali sarebbero le conseguenze legali e pratiche? (il cane dovrà essere tenuto in osservazione?)


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-07-2013 alle ore 17:38   
il vaccino antirabbico in italia al momento è esclusivamente un vaccino "burocratico", non c'è obbligo di vaccinazione in italia perchè non ci sono casi registrati e anche nelle regioni dove negli anni scorsi c'era l'obbligo al momento l'hanno tolto.
serve se il cane deve fare il passaporto e serve in casi di cani mordaci, prchè se il cane morde qualcuno è l'unica vaccinazione che evita il periodo di "quarantena"


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 17-07-2013 alle ore 09:27   
Bella c***ata (scusate la parolaccia, ma rende l'idea) quella di non vaccinare i cani dopo i 7 anni...proprio nel momento in cui le difese immunitarie iniziano a calare...Forse a dire queste cose sono i nostalgici delle epidemie di cimurro, di tosse dei canili, di epatite infettiva...
Basta con queste teorie complottiste, con questi discorsi sulle presunte connivenze tra classe medica e ditte farmaceutiche; anche noi odiamo il business che c'è dietro, però stiamo qui a parlare perchè le patologie per cui vacciniamo sono rare, proprio per le profilassi corrette che abbiamo fatto in questi anni.
L'immunità del cane dopo il vaccino è integra dopo tre anni, qualcuno dice addirittura dopo 7, a patto che il cane scoppi di salute, ma siccome non è quasi mai così, le difese immunitarie calano (basta del tartaro eccessivo sui denti, che causa dolore, che causa stress, che alza la cortisolemia, che deprime le difese immunitarie) e il cane viene esposto alle patologie per cui invece sarebbe protetto dalla vaccinazione; idem dicasi per le cure a base di cortisone, di cui tanti colleghi sono così prodighi, una patologia tumorale, una patologia endocrina....e potrei andare avanti a lungo.
Gli americani sono bravissimi a fare teorie, ma hanno problematiche che nel nostro Paese bislacco e disastrato sono un lontano ricordo: vedi la rabbia, che da loro è parecchio diffusa, pur essendo la vaccinazione obbligatoria.
Io continuerò a vaccinare annualmente (parlo di cani), poi se i proprietari decidono autonomamente il piano vaccinale, lo fanno sotto la loro diretta responsabilità.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.149 Secondi