home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Tempi di gestazione e numero cuccioli - Discussione n 8155 - PermaLink
   Tempi di gestazione e numero cuccioli
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 14-04-2007 alle ore 01:21   
Un'amica mi pone un quesito ma io non ho esperienza di cucciolate per cui mi affido a voi
Pare che di solito i cuccioli nascano tra il 59° giorno e il 63° dalla monta. Pare anche che ciò dipenda anche dal numero dei cuccioli, ovvero se i cuccioli sono tanti il parto avverrà prima, vero appunto il 59° giorno mentre se i cuccioli sono pochi si potrà arrivare anche al 63°.
I cuccioli in questione sono pastori tedeschi e questa è la seconda cucciolata che fanno. Alla prima nacquero 4 cuccioli di cui 1 morì. Ho sempre sentito dire, ma soprattutto per cani di taglia più piccola, che alla prima cucciolata ne fanno pochi ma poi quelle dopo sono di più. In cani come il pastore tedesco credo che, a parte casi particolari di cucciolate di 10-12 cuccioli, ci si aggiri sempre intorno ai 6-8 cuccioli. Vi risulta che sia vero il discorso di aumento cuccioli dalla seconda cucciolata??


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 14-04-2007 alle ore 10:14   
no, il numero dei cuccioli dipende da quando è avvenuta la fecondazione.
Da quando la femmina ovula ci vuole qualche giorno affinche gli ovuli siano maturi per essere fecondati e dalla loro maturazione cominciano a morire dopo 24 ore.
Gli spermatozoi invece possono sopravvivere per 4/7 giorni.
Quindi tutto dipende dalla coincidenza tra accoppiamento e ovulazione. Se l'accoppiamento avviene piuttosto precocemente allora c'è la possibilità che pochi ovuli siano fecondati, stessa cosa se avviene quando ormai gli ovuli sono in fase di morte.
In genere la femmina accetta il maschio per un periodo variabile che coincide con l'ovulazione e gli spermatozoi dovrebbero durare il tempo necessario alla fecondazione del magggior numero di ovuli, poi è chiaro che il risultato dipenderà anche dalla qualità dello sperma. E' consigliabile fare l'esame del progesterone ogni 2 giorni a partire dal quinto/settimo giorno di calore per calcolare il giorno più adatto all'accoppiamento. Gli ovuli si trasformano in breve tempo in corpi lutei, e questi producono progesterone, per cui il picco di questo ormone sta ad indicare che è il momento ideale per l'accoppiamento.

ps: ma hai ricevuto l'mp?


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 14-04-2007 alle ore 12:50   
Capito. Quindi la data di nascita non è indicativa in tal senso...
Stessa cosa per il fatto prima o seconda cucciolata, tutto resta riconducibile al momento della monta..... capito tutto!!! 'azie

P.S.: si, arrivato e 'aggiunto'


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.340 Secondi