home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  AIUTO! pesce rosso sta morendo :( - Discussione n 81488 - PermaLink
   AIUTO! pesce rosso sta morendo :(

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
Annalisa92

Registrato dal: 24-06-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 24-06-2013 alle ore 19:40   
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum per chiedervi consiglio, se sapete cosa fare. Sono una novellina in materia pesci ma sto cercando di informarmi su tutto, ho due pesci rossi da due mesi, un black moor e un orifiamma coda a velo. Quest'ultimo sono tre giorni che non mangia e da ieri sera si è poggiato su una foglia piuttosto in alto e sta li a boccheggiare senza muoversi e oggi ho notato che inizia a sfaldarsi anche la coda =( :S sono molto molto preoccupata, non so che fare e ho paura che muoia da un giorno all'altro =( che faccio? il black moor sta benissimo e il primo giorno cercava anche di stargli vicino e di farlo nuotare poi si è messo li e non lo pensa più... vi allego la sua foto anche se non si vede granchè

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annalisa92 il 24-06-2013 19:44 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 24-06-2013 alle ore 21:32   
Ciao,

se vai a ritroso nei discorsi di altri utenti troverai già numerose informazioni.

Prima di tutto, che tipologia di acquario è ? Grandezza ? Filtro e luci ?

A me pare una classica vaschettina e già ,purtroppo, NON va bene. A differenza di quanto ancora oggi purtroppo si pensa, i pesci rossi necessitano di un acquario spazioso (minimo 100 litri), illuminato e con filtraggio.
Inoltre spesso le piante finte che intravedo possono essere "taglienti" e ferire i pesci. Meglio oggettistica morbida o piante vere (solo con veri acquari).

Innanzitutto si provvede con un acquario adatto, si mette in funzione e dopo 1 mese, si inseriscono i primi pesci.
Bisogna anche imparare fare i famosi "test" dell'acqua o tramite negoziante ci si regola e si tengono sotto controllo i parametri necessari (alcuni pesci richiedono tipologia di acque differenti).

Esempio, la nostra pelle è PH 5.5 neutro.
Il pesce rosso mediamente necessita di un PH 7/8.
Altri valori IMPORTANTI sono i NO2, No3 (nitrati e nitriti) che indicano QUANTO E' INQUINATA l'acqua.
L'acqua inquinata non si nota solo dal colore (molti pensano, è limpida, quindi è pulita). Non è così. L'acquario è un biotopo che si deve ricreare. Pertanto, il mangime in eccesso, le feci che vanno sul fondo, ecc che si decompongono (per decomporsi) usano l'ossigeno presente nell'acqua che serve ai pesci :)

Senza misurare con apposite cartine tornasole (è facilissimo) è difficile imparare ad equilibrare spesso un acquario.


Questo che ti ho descritto è l'inizio a GRANDI linee per sapere cosa significa tenere un acquario e i pesci.
Serve uno fondo ghiaioso un po' grosso perché adorano passare le ore a prendere in bocca la ghiaia e rigirarla per asportare il cibo o le alghe in eccesso per "risputarla" sul fondo.

I pesci come i tuoi (rossi , ma non classici pesci la "laghetto") sono pesci più sensibili e proprio per loro è importante il filtraggio. Inoltre tieni presente vivono mediamente 8/10 anni e diventano sui 15 cm di grandezza.


Attualmente, dalla foto non si vede ma da come e per quanto mi descrivi, posso dirti che i sintomi sono "mancanza di ossigeno" (e pu'o essere dettato da più patologie), e se ha tendenza depositarsi su foglie o girarsi verso l'alto con lo stomaco, va convertito il cibo.
Per questa tipologia di pesci rossi è molto importante usare mangime granulare e variare spesso con quello vegetale!

Mangiare ? per due pescetti cosi, circa una punta di cucchiaino da caffè (pochissimo) al giorno.


Attualmente cosa puoi fare ? Personalmente ti consiglio di :
- cambiare metà acqua della vaschetta ogni 2 gg (non tutta l'acqua!)
- aggiungi una punta di sale (da cucina NON iodato) disciolto nell'acqua poiché il sale è un disinfettante naturale e senza controindicazioni
- recuperare in commercio un biocondizionatore (acquasafe o aquatuan) da introdurre poco nell'acqua
- se pensi di aver dato troppo cibo finora, retrocedi dai meno, e se hai dato finora scaglie passa al granulare

Non usare medicamenti poiché se non hai il filtro fai solo più pasticci !!


Sposta la vaschetta in un ambiente per i prossimi 5 gg, più scuro o comunque non troppo illuminato.



Fai questa prassi, come descritto sopra per 7 gg almeno, ogni volta che cambi metà acqua ricordati di reinserire poco biocondizionatore e sale, sciogliendoli prima in un po' di acqua (quindi metà di quanto andrebbe normalmente per i litri della vaschetta).


Se tutto va bene per i prossimi 3-4 giorni noterai subito un miglioramento. E se si risolve tutto a quel punto : pensa a comprare un acquario :)



Ciao

]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 24-06-2013 21:36 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 24-06-2013 alle ore 22:10   
se hai tolto acqua per fare la foto è un conto ma dalla foto sembra che ci sia poca acqua rispetto alla vasca. deve essere riempita lasciando uno spazio di 3 cm in alto.

Se non puoi ora spendere tanto quotando in pieno Pappagalli compra un piccolo filtro da mettere cannolicchi e spugna e vedrai che dovrebbe migliorare.



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 24-06-2013 alle ore 23:00   


24-06-2013 alle ore 22:10, hugo wrote:
se hai tolto acqua per fare la foto è un conto ma dalla foto sembra che ci sia poca acqua rispetto alla vasca. deve essere riempita lasciando uno spazio di 3 cm in alto.

Se non puoi ora spendere tanto quotando in pieno Pappagalli compra un piccolo filtro da mettere cannolicchi e spugna e vedrai che dovrebbe migliorare.





Si, ma c'è da capire grandezza vasca e costruzione (vetro o plastica), aggiungere anche filtri piccoli ad acquari cosi nani, porta via più spazio e i suoi pesci sembrano già grandi.
Inoltre se è plastica vibra tutto con i filtrini, se è di vetro si può prendere in considerazione solo qualora sia minimo un acquario da 35/40 litri .
Ma è un palliativo a cui attualmente i pesci non serve, poiché il filtro per maturare serve circa 1 mese di preparazione.
Quindi prima deve capire causa, curare e poi si sistema il tutto al meglio.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 24-06-2013 23:02 ]


0 
 Profilo
Annalisa92

Registrato dal: 24-06-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 25-06-2013 alle ore 03:13   
ciao grazie, proverò subito con il sale. Per il resto ho una vaschetta da quasi 15 litri, ho un filtro che non occupa tantissimo e uso sempre il biocondizionatore quando faccio il cambio dell'acqua, lascio la tanica d'acqua con il biocondizionatore due giorni a decantare prima di fare il cambio, quindi non credo sia una questione di ossigeno... il mangime ho sempre usato quello in fiocchi ma da una settimana a questa parte da la mattina quello in fiocchi e il pomeriggio giusto due palline perchè mi hanno detto di variare la dieta, anche se quando mangiano quello mi danno come la sensazione che si soffochino perchè stanno li e se la tengono in bocca per un sacco di tempo... è normale? e cmq il pesce non mi mangia come faccio a convertirgli il cibo? per quanto riguarda l'acquario se non lo prendo è per una questione di costi... purtroppo me li hanno regalati e per il momento questo è quanto posso... le piante sono li da parecchio non credo (spero) che siano un problema. la vaschetta è già in un luogo con scarsa luce cmq cerco di allegarvi unna foto più "completa". grazie mille a tutti coloro che mi hanno risp.


la luce non è delle migliori l'ho appena scattata...




0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 25-06-2013 alle ore 10:41   


25-06-2013 alle ore 03:13, Annalisa92 wrote:
ciao grazie, proverò subito con il sale. Per il resto ho una vaschetta da quasi 15 litri, ho un filtro che non occupa tantissimo e uso sempre il biocondizionatore quando faccio il cambio dell'acqua, lascio la tanica d'acqua con il biocondizionatore due giorni a decantare prima di fare il cambio, quindi non credo sia una questione di ossigeno...


Quindi cambi l'acqua ogni 2 giorni tutta o in parte ?? Come avviene la pulizia me lo spieghi nei minimi particolari, e anche il filtro com'è composto e come lo pulisci .

L'ossigeno di cui parlo io, tu pensi di immetterlo con l'acqua pulita ma se vi sono dei valori come i nitriti alti, credimi l'ossigeno viene a meno. In ogni caso importante davvero acquisti le famose strisce e ci vuole poco, fare il test.
Temperatura acqua ?


il mangime ho sempre usato quello in fiocchi ma da una settimana a questa parte da la mattina quello in fiocchi e il pomeriggio giusto due palline perchè mi hanno detto di variare la dieta, anche se quando mangiano quello mi danno come la sensazione che si soffochino perchè stanno li e se la tengono in bocca per un sacco di tempo... è normale?


giusto variare la dieta. Le palline vanno date quelle in granuli fini, non la palline grandi, quelle non sono granché. Inoltre i pesci rossi devono in parte mangiare vegetale. Quei alimenti sono quasi tutti proteici.



e cmq il pesce non mi mangia come faccio a convertirgli il cibo?


Non mangia perché non sta bene ovviamente o per un occlusione nella parte intestinale o per altro ma come capirai, su un pesce cosi senza visionarlo è difficile farsi un'idea precisa per questo ti chiedo e ti faccio più domande possibili .
Questi pesci hanno spesso problemi alla vescica natatoria.


per quanto riguarda l'acquario se non lo prendo è per una questione di costi... purtroppo me li hanno regalati e per il momento questo è quanto posso...


Capisco, cerchiamo di fare il possibile proprio per questo. Prima per curarli, poi farai conto tu cosa puoi migliorare o no nel tempo. Io ti ho esposto come stanno le cose, volendo detenere dei pesci rossi :)



le piante sono li da parecchio non credo (spero) che siano un problema.
parecchio ?

Hai detto due mesi .. valuta tu, se con la mano senti che le foglie sono taglienti, evita di lasciarle. Se sono morbide e pensi non vi siano angoli o bordi taglienti allora lasciale.


la vaschetta è già in un luogo con scarsa luce cmq cerco di allegarvi unna foto più "completa". grazie mille a tutti coloro che mi hanno risp.




Perfetto, meno luce c'è in parte, meno avanza la malattia e il decorso, perché la luce accellera i tempi.

Per la fame, dato non mangia devi lasciare i due pesci almeno per 2 gg senza mangime (a dieta e non ti preccupare non muore) e al 3 giorno gli proponi la seguente cura alimentativa :
Pisellini schiacciati o purea di pisellini (scatola da supermercato normale), li fai sbollentare per 2-3 minuti, li schiacci tra le dita uno a uno e sbuccialo, e ne dai poco.
Se vedi li mangia, allora per il pesce malato continua questa cura per 1 settimana. Poi riprendi normalmente piano piano integrando sempre questa prassi 1-2 volte alla settimana con pisellini o vegetale !
In aggiunta puoi anche immettere delle gocce di vitamine.

Riguardo la coda, ti spiego che un pesce quando sta male, perde la mucosa protettiva e viene attaccato automaticamente dai batteri presenti anche normalmente nell'acqua (che non sono "cattivi" quando i pesci stanno bene). Quindi per aiutarlo continua con il biocondizionatore e poco sale. Il sale qualora non cambi l'acqua puoi aggiungerne poco ogni giorno ma ogni due giorni dovresti cambiare almeno 1/3 d'acqua (come detto prima non tutta).


Importante davvero ci fai sapere i parametri della tua acqua. come ti ho richiesto prima e come finora hai tenuto l'acquario (pulizia filtro, cambiamenti acqua , ecc ) nel dettaglio !




Ciao



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 25-06-2013 10:45 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 25-06-2013 alle ore 18:51   
Ho due orifiamma anche io e a volte ad uno dei due si infiamma la vescica natatoria e tende ad andare in superficie. E' davvero identico al tuo tra l'altro! L'altra che ho invece è tutta bianca con la bocca e la coda rossi! Li ho con me ormai da un anno e mezzo e dopo vari spaventi per Sonny e grazie ai consigli del forum sono riuscita a capire come tenerli al meglio! Stai tranquilla, imparerai anche tu!

Per i problemi del mio ho sempre usato i pisellini! Puoi provare a dargliene uno cotto al vapore (di quelli dei barattoli così c'è più praticità però devi sciacquarlo se presente sale)... gli togli la buccia, lo schiacci tra le dita e poi glielo dai! Di solito ne sono golosi ed aiutano a liberare l'intestino. Ovviamente anche all'altro pesciotto puoi darli!

Ho letto che sai benissimo come cambiare l'acqua e che hai un filtro quindi sei okay. Mi raccomando non spegnerlo mai soprattutto d'estate! Il cambio dell'acqua non deve mai essere totale ma di circa 1/3! Ovviamente ogni tanto (es 1 volta al mese) puoi toglierne un po' di più!

Pulisci 1/2 volte alla settimana gli escrementi perché quelli potrebbero alterare il ph dell'acqua e d'estate possono essere veicolo di batteri ed infezioni per via del caldo! Controlla che l'acqua non sia eccessivamente calda e reinserisci quella che viene via con la pulizia!
Se hai il filtro biologico (quello con cannolicchi) non so aiutarti mentre se hai quello in spugna ti consiglio di dargli una bella lavata ogni 10 giorni più o meno!

Preferisci i granuli ai fiocchi... anche io li alterno ma do più i granuli perché sporcano meno l'acqua e intasano meno l'intestino! E' normale che stiano lì a boccheggiare...in realtà credo sia una sorta di masticazione o comunque fanno entrare l'acqua per renderli morbidi! 3-4 palline al giorno sono sufficienti!

La domenica io tendo a non dar proprio cibo, una volta a settimana sarebbe da fare perché facilita la liberazione dell'intestino! Io ho scelto la domenica per comodità!

Prova con i pisellini per due/tre giorni poi fai sapere! Al mio fanno bene e nel giro di un paio di giorni sta benissimo! Purtroppo sono pesciolini delicati in quanto a vescica natatoria quindi durante la settimana o comunque ogni tanto puoi dargli pisellini o zucchina bollita (senza sale ovviamente)!

Ciao!!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 25-06-2013 19:05 ]


0 
 Profilo
Annalisa92

Registrato dal: 24-06-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 27-06-2013 alle ore 19:08   
ciao ragazzi =) finalmente posso dirvi che il mio pesciolino si è ripreso =D la coda è ancora un po rovinata ma tempo al tempo credo che guarirà presto, grazie mille per tutti i consigli che mi avete dato... cmq serena anche io ho il filtro come il tuo, c'è solo la spugna... darò i pisellini più spesso e cercherò di dare il cibo in granuli =) pappagalli non ho gli strumenti per fare i test e non li ho mai fatti... grazie mille davvero


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 27-06-2013 alle ore 19:14   
Prego! Figurati!
Nemmeno io ho mai fatto i test... solo con la cartina tornasole ogni tanto misuro il pH ma i kit costano davvero tanto!!
Per la coda... anche il mio aveva qualche sfrangiatura ma poi gli è passata! Gli è successo con lo stress quando ho introdotto il secondo pesciolino!
Una volta a settimana verdura e domenica o un altro giorno digiuno! Così stai sicura che andrà tutto bene! Se ti servono altri chiarimenti scrivici pure!

Ciao!!



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 27-06-2013 alle ore 21:53   


27-06-2013 alle ore 19:08, Annalisa92 wrote:
ciao ragazzi =) finalmente posso dirvi che il mio pesciolino si è ripreso =D la coda è ancora un po rovinata ma tempo al tempo credo che guarirà presto, grazie mille per tutti i consigli che mi avete dato... cmq serena anche io ho il filtro come il tuo, c'è solo la spugna... darò i pisellini più spesso e cercherò di dare il cibo in granuli =) pappagalli non ho gli strumenti per fare i test e non li ho mai fatti... grazie mille davvero





Ottimo

Quando si sarà ripreso del tutto, solo allora risposta pure alla luce l'acquario.
La cura del sale puoi farla quanto ti capiterà di incappare in anomalie, lo puoi usare come palliativo al momento essendo naturale e non un medicamento aggressivo.

Per quanto riguarda l'alimentazione, ora sai come fare ^_'
Non eccedere mai con il cibo

Per il filtro se ha solo una spugna, e vista grandezza del tuo acquario io ti consiglierei di regolarti nel modo seguente :
- se puoi taglia in due la spugnetta
- una volta ogni 10 giorni massimo sostituisci 1/3 - massimo 1/2 d'acqua e pulisci solo una spugna del pezzo tagliato (esempio quella sopra).
Lo stesso lo effetti dopo 10 giorni, ma stavolta la spugna sotto verrà pulita, e la spugna sopra verrà introdotta nella parte bassa.
Praticamente alterni in modo che i batteri positivi possano depositarsi una una spugna senza essere totalmente compromessi (batteri buoni).
Ancora meglio se pulisci la spugna, fallo con una parte dello stessa acqua del tuo acquario (e non acqua corrente).

Per il resto l'acqua che già introduci con il biocondizionatore nei cambi va benissimo :)

Per eventuali test, ci sono i 6x1 esempio della Tetra. Semplici e affidabili per acquari di questa tipologia e fai 6 test con una striscietta. Il costo non è eccessivo e le tieni solo da fare molto sporadicamente o in caso di controllo. Sono queste ti permettono anche di vedere negli anni come procede l'acquario e in casi di patologie già di avere una visione di quanto accade. Mai fare non significa sia da evitare e comunque ci sono qui , se serve te lo spiego facilmente e brevemente.


Un abbraccio ai tuoi pesciolini ^_'



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 27-06-2013 21:56 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.175 Secondi