home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto con edema diffuso CHIUSO - Discussione n 81479 - PermaLink
   gatto con edema diffuso CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
kiwiforever

Registrato dal: 24-06-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 24-06-2013 alle ore 11:19   
salve a tutti.
Vi chiedo un aiuto perchè davvero stiamo brancolando nel buio. Da circa 2 mesi il mio kiwi, gatto castrato di otto anni, sta male e non riusciamo a venirne a capo.
Circa 2 mesi ha ci siamo accorti che aveva una tossina secca, ha fatto una settimana di baytil e pareva migliorato, poi alcuni giorni dopo la fine della terapia la tosse è tornata. Dopo 2 giorni kiwi è rientrato dalla sua passeggiata con le zampe anteriori gonfissime, grosse il doppio del normale. Lo portiamo dalla veterinaria, gli da il cortisone, il gatto migliora un po con la terapia cortisonica ma non moltissimo. al controllo successivo gli fa una lastra dalla quale risulta un chilotorace. Andiamo di corsa a fare l'ecocardio, l'ecodoppler e l'ecografia toracica: non ci sono ne masse ne problemi cardiaci. Depilandolo ci accorgiamo che anche il torace è edematoso e rossastro.
gli viene data una terapia a base di cortisone, diuretico, antiaggregante e baytril.
Nell'arco di questi due mesi il gatto è rimasto stazionario.
Abbiamo fatto la tac, con mezzo di contrasto e non ci sono masse tumorali.
due settimane fa abbiamo aggiunto la rutina alla terapia, alla lastra successiva il chilotorace sembrava ridotto, ma nel frattempo kiwi ha iniziato a non mangiare... abbiamo sospeso il bayril, l'antiaggregante e inziato a somministrargli con la flebo sottocute il ranidil.
Ieri gli abbiamo depilato anche l'addome: in alcuni punti è quasi violaceo (allego foto)

e si è gonfiata una zampa posteriore (allego foto).

Kiwi non mangia... magari assaggia ma pochissima pappa (gli dò con la siringa 50 grammi di recovery ed è una lotta).... ma ha ripreso a tolettarsi con cura...
E' stato visto da piu veterinari ma alla fine quello che ci sentiamo dire è - non ho mai visto nulla del genere-
Non posso credere che stiamo arrivando alla fine senza sapere che cos'abbia.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kiwiforever il 24-06-2013 11:20 ]


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 24-06-2013 alle ore 12:37   
ma il vet in definitiva che cosa sospetta... allergia?...e fare esami completi sangue e magari pcr liquido..sono alcune cose che mi vengono in mente.. magari parlane con il vet


0 
 Profilo
kiwiforever

Registrato dal: 24-06-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 24-06-2013 alle ore 12:56   


24-06-2013 alle ore 12:37, titomimilola wrote:
ma il vet in definitiva che cosa sospetta... allergia?...e fare esami completi sangue e magari pcr liquido..sono alcune cose che mi vengono in mente.. magari parlane con il vet



dunque, all'inizio abbiamo pensato a un problema cardiaco, subito escluso dall'ecocardio, poi a un trauma (tipo una pedata), poi a una massa tumorale (esclusa dalla tac).
L'ipotesi attuale è quella di una vasculite, ma non autoimmune visto che il cortisone non gli fa nulla...


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 24-06-2013 alle ore 17:45   
Ciao, potresti postare tutti i referti che hai?
Ecocardio, addome, rx, tac, esami del sangue ecc...



0 
 Profilo
kiwiforever

Registrato dal: 24-06-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 24-06-2013 alle ore 18:14   


24-06-2013 alle ore 17:45, Cenerevet wrote:
Ciao, potresti postare tutti i referti che hai?
Ecocardio, addome, rx, tac, esami del sangue ecc...




si, stasera, appena ho un minuto metto tutto quello che ho!!!


0 
 Profilo
kiwiforever

Registrato dal: 24-06-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 24-06-2013 alle ore 23:12   
ecco gli esami di kiwi:

23 maggio:
Emocromo


Biochimica secca Spotchem:
BUN (urea=2,14xBUN) mg/dl (20-60) 27
Glu mg/dl (60-130) 82
ALP UI/l (0-60) < 50
Prot tot g/dl (5.8-8.5) 05.02.00
GPT (ALT)UI/l 28-76 <10
Crea mg/dl (1-2.2) 01.00.00

Ecocardio:
Anamnesi Edema degli arti anteriori, versamento pleurico chiloso
Motivo richiesta esame Approfondimento diagnostico
Terapia già in atte Baytril, Prednisone 5 mg
Descrizione Versamento pleurico lieve, non evidenti masse toraciche e mediastiniche
Normale morfologia volumetria e cinetica Camerale cardiaca
Regione cervicale caudale: normale, nessun alterazione a carico del ritorno venoso
giugulare.

13 giugno:

TAC:

Indicazione: Si esegue esame Tc total body eseguito in modalità diretta e post somm.ne di MDC iodato endovenoso.
Qualità: Ottima.
Descrizione: Le scansioni del torace evidenziano la presenza di versamento pleurico di media entità. Le porzioni ventrali dei lobi polmonari appaiono lievemente atelettasiche, si riscontrano lievi rinforzi delle scissure pleuriche e lievi addensamenti interstiziali a margini non ben definiti a carico dei lobi polmonari apicali.
Lo studio del mediastino craniale non evidenza la presenza di neoformazioni, no linfoadenomegalie significative, no difetti di riempimento delle strutture vascolari. Lo studio della parete toracica ci consente di repertare
estesi addensamenti iperdensi a carico della regione ascellare destra e sinistra, del tessuto adiposo e sottocutaneo della porzione toracica ventrale, compatibile con edema. I linfonodi ascellari e toracici appaiono lievemente aumentati di volume, con up-take omogeneo. Si riscontra una piccola area di addensamento a carico del sottocute in prossimità del quarto processo spinoso vertebrale.
No alterazioni a carico della regione del collo, mentre si riscontra una area di iperdensita con enhancement periferico all’entrata del petto, in continuita con il mediastino craniale, compatibile con edema dei tessuti molli. No anomalie vascolari o presenza di neoformazioni. I lobi tiroidei risultano ben evidenziabili e nella norma.
Lo studio dell’addome non evidenzia alterazioni significative a carico del parenchima epatico, si riscontra un up-take disomogeneo a carico del parenchima splenico, non patologico in questa specie. Non si riscontra la
presenza di versamento peritoneale o linfoadenomegalie addominali, parietali o viscerali, significative. No anomalie renali o surrenaliche. Si riscontrano addensamenti iperdensi sotticutanei declivi a carico di tutta la
parete addominale e della regione inguinale compatibile con edema.
Conclusioni: L’eziologia del versamento pleurico e l’esteso edema dei tessuti molli, della parete toracica e addominale non risulta determinabile con questa metodica. L’addensamento dei tessuti molli interscapolari
risulta compatibile con l’esito di iniezioni sottocutanee, si consiglia comunque di seguirne l’evoluzione.

Biochimico:





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kiwiforever il 24-06-2013 23:14 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kiwiforever il 24-06-2013 23:16 ]


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 25-06-2013 alle ore 09:26   
Non capisco il valore delle proteine totali del 23 maggio...
E' stato fatto l'esame del versamento?
Sono state misurate le globuline per testare se le basse proteine sono da riduzione solo delle albumine o c'è una riduzione di tutte le componenti (panipoprotidemia)?

Probabilmente, sembra banale, ma mi concentrerei su quel 2,3 g/dl di albumine.
Un'ecografia addominale è stata fatta? le feci come sono? febbre? esame delle urine? in passato ha mai avuto diarrea o inappetenza?

Sicuramente non è un caso semplice e state facendo veramente di tutto, ma oltre agli esami di cui sopra domando che forse sono stati già eseguiti, aumenterei il pannello biochimico (colesterolo, amilasi, lipasi, globuline, rapp. A/G ecc.. ecc.. ) per capire la causa di quel 2,3 g/dl di albumine.


0 
 Profilo
kiwiforever

Registrato dal: 24-06-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 25-06-2013 alle ore 09:48   


25-06-2013 alle ore 09:26, Cenerevet wrote:
Non capisco il valore delle proteine totali del 23 maggio...
E' stato fatto l'esame del versamento?
Sono state misurate le globuline per testare se le basse proteine sono da riduzione solo delle albumine o c'è una riduzione di tutte le componenti (panipoprotidemia)?

Probabilmente, sembra banale, ma mi concentrerei su quel 2,3 g/dl di albumine.
Un'ecografia addominale è stata fatta? le feci come sono? febbre? esame delle urine? in passato ha mai avuto diarrea o inappetenza?

Sicuramente non è un caso semplice e state facendo veramente di tutto, ma oltre agli esami di cui sopra domando che forse sono stati già eseguiti, aumenterei il pannello biochimico (colesterolo, amilasi, lipasi, globuline, rapp. A/G ecc.. ecc.. ) per capire la causa di quel 2,3 g/dl di albumine.



Dunque, alcuni valori dell'emocromo credo siano stati "cancellati" dall'errata formattazione della tabella word della veterinaria (io li ho pedissequamente copiati dal foglio stampato...)...quindi ignoro quali fossero in realtà.

L'eco addome... uhm, mi sa che in effetti non l'abbiamo fatta, quando ha fatto l'ecocardio ha fatto anche un'ecografia, ma non mi pare all'addome, solo al torace. Le feci... ecco, da una settimana il gatto ha grosse difficoltà ad evacuare tant'è che gli stiamo facendo i microclismi pediatrici per aiutarlo (del resto si muove poco e mangia poco), ultimamente le feci sono a palline, ma fino a poco fa erano normali. l'esame delle urine non lo abbiamo mai fatto, ne sono stati fatti altri esami del sangue.
E' stato invece esaminato il chlotorace, ma non aveva nulla di particolare, mentre non è stato prelevato il liquido dell'edema sottocutaneo.
Febbre no (o quanto meno se ce l'ha avuta non ce ne siamo accorti), quest'inverno in effetti era un pochino piu "sedentario" del solito e meno affamato, ma non mi era sembrato potesse essere un segnale di una patologia in atto, semplicemente pensavo stesse invecchiando...


0 
 Profilo
kiwiforever

Registrato dal: 24-06-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 12-07-2013 alle ore 13:33   
vi aggiorno su kiwi

purtroppo, in questo mese, la situazione è peggiorata.
kiwi ha fatto una nuova ecocardio, dalla quale si è evidenziata una endomiocardite, il valori del sangue sono andati via via peggiorando (albumina a 1.9 e anemia).
L'edema si è diffuso ovunque, anche al volto...
Oggi abbiamo deciso di sospendere i farmaci e lasciarlo andare sul ponte. Propbabilmente gli faranno l'autopsia (una delle ipotesi è una rara forma di sarcoma delle vie linfatiche).

spero solo possa passare serenamente con noi questi pochi giorni che gli rimangono...


0 
 Profilo
kicca29

Registrato dal: 12-06-2013
| Messaggi : 231
  Post Inserito 12-07-2013 alle ore 13:53   
mi dispiace tanto..........


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi