home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Pappagalli della fiera - Discussione n 81462 - PermaLink
   Pappagalli della fiera
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Kymia

Registrato dal: 26-09-2012
| Messaggi : 293
  Post Inserito 23-06-2013 alle ore 10:37   
Mi chiedevo se i pappagalli che vendono alle fiere siano in forma e non siano malati...Chi te lo assicura? Sembra quasi impossibile capirlo perchè gli uccellini non lo dimostrano mai o proprio quando si è all'ultimo . Quindi come si fa a capire ?
L'anno scorso mi era stata regalata una calopsita di 5-6 mesi presa ad una grande fiera della città . Il primo giorno mi ero subito spaventata pensando che non stesse bene perchè non mangiò e non bevve e dormì tutto il tempo . Il giorno seguente cantava mangiava beveva tutto nella norma e con il tempo si affezionò a noi, saliva sul dito si faceva accarezzare imitava canzoncine e lo squillo del telefono xD tutto ok fino a quando un giorno ritornando a casa la trovai morta dopo 6 mesi che stava con me.
Quindi mi chiedevo era già malata? I pappagallini delle fiere sono malati?
Grazie


0 
 Profilo
Tril1979

Registrato dal: 13-05-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 23-06-2013 alle ore 22:02   
Ma con certezza non lo so, ma penso ci sia da fidarsi poco. Anche al mercato vedo spesso uccellini che sembrano malati, e oltretutto alle fiere come nei mercati gli uccelli vengono trasportati e lasciati all'aperto subendo così sbalzi di temperatura. Al mercato vedo spesso anche coniglietti e altri animali tenuti male, a volte anche senza acqua. Io ti consiglierei se devi acquistare pappagalli, canarini ecc. di rivolgerti ad un allevatore o ad un privato.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 23-06-2013 alle ore 22:04   


23-06-2013 alle ore 10:37, Kymia wrote:
Mi chiedevo se i pappagalli che vendono alle fiere siano in forma e non siano malati...Chi te lo assicura? Sembra quasi impossibile capirlo perchè gli uccellini non lo dimostrano mai o proprio quando si è all'ultimo . Quindi come si fa a capire ?
L'anno scorso mi era stata regalata una calopsita di 5-6 mesi presa ad una grande fiera della città . Il primo giorno mi ero subito spaventata pensando che non stesse bene perchè non mangiò e non bevve e dormì tutto il tempo . Il giorno seguente cantava mangiava beveva tutto nella norma e con il tempo si affezionò a noi, saliva sul dito si faceva accarezzare imitava canzoncine e lo squillo del telefono xD tutto ok fino a quando un giorno ritornando a casa la trovai morta dopo 6 mesi che stava con me.
Quindi mi chiedevo era già malata? I pappagallini delle fiere sono malati?
Grazie





Se era già malata la tua non si sa, sarebbe dovuto fare un'autopsia. E' anche possibile che tu non la detenessi nel corretto modo (alimentazione) o altro pertanto la patologia qualunque essa sia potrebbe averla riscontrata da te o altrove già all'allevamento.

In genere le fiere sono un veicolo di patologie. La cosa migliore è acquistare presso un serio allevatore. In caso di pappagalli in genere si effettuano delle visite presso veterinari aviari competenti e si effettuano dei test specifici magari per alcune malattie più comuni.


Ciao


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 24-06-2013 alle ore 12:39   
Prendere qualsiasi tipo di animale alle ferie è come vincere al superenalotto... bisogna stare molto attenti. Meglio come ha detto Pappagalli o andare dal tuo neg di fiducia.

Per i volatili in particolare ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire sulla scelta...ma anche per questi rimane una piccola percentuale di dubbio.

Stare lontani dalla gabbia ed osservare il loro comportamento.
Verificare colori ben accesi
controllo zampe ben chiare e pulite
occhi becco e coda
...questi elementi portano ad avere un soggetto sano.
bensì...
volatile fermo
arruffato
occhi pigri
zampa in su
dimostrano il contrario o qualche patologia .

Inoltre controllare la pulizia della gabbia e del mangime somministrato ed acqua.
Se è abbastanza pulita significa che anche il venditore è una persona "seria"
e segue le prime regole di base altrimenti è un uccellaio che tende a vendere senza prendersi cura e passione.
Anche le domande stesse che gli vengono poste è segno di cultura o no.

Alla fine se potete evitate e denunciare se qualcosa non vi convince.



0 
 Profilo
Kymia

Registrato dal: 26-09-2012
| Messaggi : 293
  Post Inserito 24-06-2013 alle ore 15:31   
Grazie a tutti siete stati chiarissimi.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.560 Secondi