home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Ratto con 'ascesso' esterno orecchio/steani 'brufoli sul corpo': forse trovato mangime!! - Discussione n 81392 - PermaLink
   Ratto con 'ascesso' esterno orecchio/steani 'brufoli sul corpo': forse trovato mangime!!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 61 )
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 17-06-2013 alle ore 15:56   
Il 7 giugno ho notato che la mia rattina nuda aveva un 'bozzo' sopra l'orecchio destro. Toccato, è esploso buttando fuori un sacco di materiale tipo pus denso. Telefonato immediatamente alla nostra vet, cura di 5 giorni con Baytril flavour e disinfettare la ferita con acqua ossigenata. Ferita guarita in due giorni.
A distanza di 10 giorni però, oggi, ho notato che si sta riformando. Oggi la dott è di riposo, domani la porto, povera Clio.. Ha appena compiuto un anno (10/06/2012)
A qualcuno è successo?
Mi fa paura questa recidiva..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 11-07-2013 12:13 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 17-06-2013 alle ore 21:19   
Non mi riferisco a questo caso in particolare, ma quando si forma un ascesso perché questo possa guarire va sempre ripulito molto bene,se rimane anche una minima parte di pus ,l'ascesso si riforma.
Se non sai come procedere è meglio lo faccia la veterinaria.


1 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 17-06-2013 alle ore 22:09   
Anch'io avevo letto la stessa cosa a proposito dei criceti, infatti avevo chiesto alla vet se dovessi portargliela, ma mi aveva tranquillizzata, unica accortezza usare l'acqua ossigenata anziché il mercurocromo (che avevo messo io pensando di non darle bruciore) proprio perché tende a far fare la crosta mentre la ferita deve finire di 'spurgare'.
Spero davvero sia un ascesso (visto che può starci come comportamento) e non altro.. e spero non debba anestetizzarla Lei è una che si lascia fare davvero di tutto, ma quando la medicavo ovviamente sentendo male si muoveva (per scappare, non per mordere). Fa anche tanto caldo..


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 18-06-2013 alle ore 22:55   
Se mai qualcuno dovesse trovarsi in questa situazione, responso vet: probabile sia un ascesso, e facile ritorni se non si è pulito bene, ma non è esclusa neoplasia. Si cambia antibiotico per 5/6 giorni, e si vede se fistolizza di nuovo, rientra o si ingrandisce. Se fistolizza, va portata per incidere e lavare più volte l'interno (potrebbe essere necessaria una blanda anestesia, dipende dalla collaboratività). Se si ingrandisce invece, intervento martedì, rimozione, pulizia dei margini, punti intradermici se si riesce, istologico in caso di dubbio. Cifra da capogiro se paragonata al costo di un ratto nudo, ma assolutamente 'di favore' per l'intervento che sarebbe (anestesia per il rilassamento muscolare e poi gassosa -mascherina o intubata a seconda della necessità - elettrobisturi, punti intradermici - ed esterni se necessario -, due vet insieme che lavorano in pausa pranzo, ecc)
Io spero vivamente si risolva tutto senza arrivare a questa soluzione.. e sono anche preoccupata perché questa sera non è lei.. L'ho portata tardi, ma comunque il caldo c'era.. dal condizionatore l'ho riparata, ma comunque lo sbalzo c'è stato.. Farla curare 'telefonicamente', anche con foto via mail, essendo una recidiva non mi sembrava il caso, e comunque quando ho chiamato anche la vet mi ha detto di portarla.
Mah, in questa casa ormai si vive di medicine e speranza, poco altro..


0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 18-06-2013 alle ore 23:05   
accidenti, mi dispiace! certo che con tutti i pensieri e le spese che hai già questa non ci voleva! speriamo si risolva con la sola cura, ma non son pochi 6 giorni di antibiotici se c'è pus?


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 18-06-2013 alle ore 23:43   
No no, loro hanno un metabolismo velocissimo, infatti la vet dice di riferirle già come va giovedì o venerdì. Anche nelle forme respiratorie li ho visti risorgere da sera a mattina (Circe che respirava a fatica e sembrava non passasse la notte), con l'antibiotico, sottocute è quasi istantaneo, solo che Clio è nuda, meglio non bucarla troppo.
Le sono proprio affezionata, l'ho 'tirata su io a latte in polvere e poi A/D, mentre facevo avanti e indietro dalla facoltà per Niglio, portavo Liz alle visite e curavo la Chicca (mamma di Clio) che non ce l'ha fatta..
Magari giugno è mese horribilis.. sicuramente il 18 è una data in cui sono successe molte delle robe più 'grosse' della mia vita, meno male che presto sarà il 19, e in una decina di giorni finisce anche giugno


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 26-06-2013 alle ore 17:56   
.. mi sa che non ci sia nulla da fare..
'Ascesso' riformato, rifistolizzato, riesploso, ma sotto rimane una 'pallina' dura, e oggi è gonfia anche sotto la mascella..
La sua vet è via per un convegno, ma immagino che anche fosse a Torino non cambierebbe granchè..
Povera Clio, la rattina più simbiotica mai avuta.. solo un anno fa vincevamo insieme la sua battaglia per sopravvivere, a colpi di latte in polvere, Teporino e A/D.. è così ingiusto..
Per ora non mostra dolore, anzi senza più il bozzo è la casinara affettuosa di sempre. Ma se e quando sarà, accompagnarla nel sonno che toglie ogni male lo sento come un 'dovere'. D'amore.


0 
 Profilo
lauraaa

Registrato dal: 23-11-2012
| Messaggi : 711
  Post Inserito 26-06-2013 alle ore 20:50   
Milena, mi dispiace così tanto..
Speravo tanto si risolvesse.
Tempo fa avevo un criceto, Otelmo, e aveva avuto un problema molto simile..
Una carezza leggera alla piccola Clio.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 26-06-2013 alle ore 21:50   
Ciao,

dispiace immensamente, purtroppo nei ratti è una causa abbastanza frequente gli ascessi nei giovani soggetti e per i più anziani i tumori.

Negli anni ho notato un indebolimento notevole nei ratti da compagnia.


Un abbraccio forte a te e alla piccola


0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 26-06-2013 alle ore 22:16   
mi dispiace! suppongo che hai deciso di non fare l'intervento . anche io in passato ho avuto topolini, non ne prenderò più perchè hanno una vita troppo breve


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.481 Secondi