home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Legamento crociato posteriore rotto- 13 anni svenimento/operato! (tplo)/consigli x riabilit? CHIUSO - Discussione n 81329 - PermaLink
   Legamento crociato posteriore rotto- 13 anni svenimento/operato! (tplo)/consigli x riabilit? CHIUSO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 24 )
guru

Registrato dal: 11-06-2013
| Messaggi : 15
  Post Inserito 11-06-2013 alle ore 18:48   
Buongiorno, volevo avere un consiglio per risolvere l'infortunio al mio buk.
E un meticcio di 6.8kg che più o meno compirà 13 anni ottobre. E ancora molto vitale e vivace come quando era cucciolo bensì abbia avuto nell'ultimo anno qualche episodio di svenimento(ho fatto diversi accertamenti ma la causa non e tuttora sicura) e qualche problemino epatico ma sotto controllo.
2 settimane fa scendo in giardino e vedo che non appoggia la zampa posteriore allora chiamo subito il veterinario e durante la visita con una manovra chiamata se non sbaglio cassetto diagnostica la rottura del crociato. MI consiglia da subito l'operazione ma cmq prima mi da una cura con antiinfiammatori per 2 settimane. IL cane e migliorato, la zampa adesso l'appoggia anche se non in maniera molto sicura ma cmq la maggior parte del peso lo tiene sull'altra.NOn sembra sia sofferente.
all'utimo controllo dopo la cura la veterinaria vedendo il cane consiglia comunque l'operazione e dopo aver contattato l'ortopedico mi ha proposto due tipi di intervento. il primo sarebbe la ricostruzione del legamento dove cmq ci sara sempre il rischio di una ricaduta e il secondo l'applicazione di una placca che considera risolutivo anche se dice che l'ortopedico che lo opererà dovra valutare se le dimensioni di placca e osso siano compatibili dato che il cane e piccolo.
Ora sono un po indeciso sul da farsi sopratutto per quanto riguarda il post intervento che sembrerebbe abbastanza impegnativo sopratutto adesso che arriva il caldo.
Per il fatto che dovrei tenerlo al chiuso per un po e lui vivendo in giardino è sempre stato abituato a stare libero e a fare quello che vuole.
Che sia un intervento risolutivo e non che dopo continui a zoppicare.

Onestamente non so bene cosa fare , avevo pensato di aspettare la fine dell'estate quindi l'arrivo di un periodo più fresco e meno stressante ma non vorrei peggiorasse e poi vedo che in questo periodo pur avendo questo problema sta molto bene e temo le complicazioni sopratutto derivate da quei pochi episodi di svenimento anche se negli ultimi 6 mesi non si sono piu verificati.
Se mi date un consiglio su cosa fare vi ringrazio




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 12-06-2013 17:30 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 21-07-2013 11:36 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 15-09-2016 19:21 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-06-2013 alle ore 21:50   
Benvenuto
Puoi postare rx o referti ?
Ha 13 anni ed episodi di svenimento non ben identificati



Non sono un vet ,ma verificherei prima l' effettiva necessità

Aspettiamo risposte



0 
 Profilo
guru

Registrato dal: 11-06-2013
| Messaggi : 15
  Post Inserito 11-06-2013 alle ore 22:40   
ciao grazie della risposta.
per quanto riguarda il legamento crociato non ho referti perché la veterinaria dopo averlo controllato manualmente sembra sicura della cosa.
Se non ricordo male mi ha detto che le radiografie vengono fatte al momento dell'operazione
Anche a me infatti questa cosa sembra strana....

Per quanto riguarda lo svenimento gli esami che sono stati fatti sono:
-ultimi esami del sangue gennaio 2013, questi sono i valori sballati
rbc 4.07 basso
htc 29,4 basso
hgb 10,3 basso
alt 110 alto
alkp 462 alto
ggt 16 alto
lipa 1825 alto
-rx dove sembrerebbe che qualche anello della trachea sia usurato ma non ricordo esattamente ...
-ecocardio 08/2012 moderato rigurgito mitralico ad elevata velocita, atrio sinistro nella norma, referti ecografici compatibili con insufficenza mitralica(dovrei ripeterlo verso settembre)
-controllo istantaneo glicemia(negativo)perche una volta mi e successo proprio dal veterinario.
Non ho mai avuto una diagnosi certa....ma mi hanno parlato sia di sincope che di collasso della trachea.
le 5-6- volte che gli e successo e sempre stato di mattina quando mi vedeva e mi faceva le feste appena scendevo in giardino e dal veterinario quando ero andato a prenderlo dopo essere stato la una notte perche aveva la febbre.Sembra che gli succeda quando si agita, prima fa un colpo di tosse poi sviene per qualche secondo e poi si riprende come nulla fosse.
è cmq da 6 mesi che non succede.

entro questa settimana dovrei decidere se fare l'intervento, ma sono un po combattuto sul da farsi.








0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 12-06-2013 alle ore 00:14   
l'ecocardio va ripetuta con episodi di svenimento..è la assoluta priorità anche solo prima di pensare di intervenire chirurgicamente.
per le rx e il crociato..allora, la rottura del legamento non si vede in rx, si diagnostica più che altro con la visita e l'evidenza di alcuni segni particolari.
le rx servono più che altro in funzione dell'intervento chirurgico.
vedo che il cane è anche anemico e ci sono alcuni parametri biochimici sballati..bisognerebbe indagare sulle condizioni generali del cane prima di pensare a operare..pensiero mio, ovviamente.



0 
 Profilo
guru

Registrato dal: 11-06-2013
| Messaggi : 15
  Post Inserito 12-06-2013 alle ore 11:16   
buongiorno, grazie per la risposta.
oggi ho l'incontro con il veterinario e chiederò di rifare sia l'ecocardio che gli esami del sangue.
Per i parametri sballati ho comunque seguito la cura del veterinario.

per quanto riguarda l'intervento nel caso si potesse fare, volevo chiederle se considerato l'eta e il fatto che il cane attualmente mi sembra in buona salute e pur zoppicando leggermente non sembra sofferente lei consiglierebbe l'intervento.
E sopratutto se secondo lei potrebbe essere possibile rimandarlo alla fine dell'estate quando il clima sara più mite e la convalescenza quindi meno pesante!



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-06-2013 alle ore 17:27   
Mi sembra di capire dalla risposta della ns vet che sarebbe opportuno andarci " con i piedi di piombo " cioè ,prima di PENSARE ad " eventuale operazione " verificare per bene la situazione e il funzionamento del cuore ,oltre che quella generale che non è ottimale





0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 12-06-2013 alle ore 17:41   
Concordo con chi mi ha preceduta: visita cardiaca prioritaria e valutazione condizioni generali di salute poi se le stesse lo consentono potete pensare all intervento.
Domanda: parli di "episodi" di svenimento: non li hai mai indagati?


0 
 Profilo
guru

Registrato dal: 11-06-2013
| Messaggi : 15
  Post Inserito 13-06-2013 alle ore 21:11   
gli esami per indagare li ho fatti e sono quelli che ho scritto nel post sopra.

ho anche dimenticato di dire e mi scuso che l'estate scorsa (dopo aver fatto l'ecocardio)aveva già subito un intervento per una ciste all'ano(con esame istologico negativo) e pulizia dei denti in anestesia totale senza problemi.

Comunque ieri sono stato dalla veterinaria e le ho parlato dei miei dubbi riguardo alll'operazione.
Lei e convinta che deve essere operato.
io ho dato l'ok per l'intervento che salvo imprevisti verra fatto intorno a meta luglio. l'unica cosa che sicuramente dovrò fare sarà ripetere gli esami del sangue .
per quanto riguarda l'ecocardio sembra che non debba essere ripetuto avendolo fatto ad agosto 2012.
in poi durante l'operazione verranno fatte anche delle lastre per il controllo della trachea!
Sono un po preoccupato perché come ripeto a me sembra stare bene. la gamba l'appoggia anche se ogni tanto tende a sollevarla e a spostare il peso sull'altra e non sembra abbia dolore.
Speriamo che vada tutto bene.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: guru il 13-06-2013 21:18 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-06-2013 alle ore 08:16   
A metà luglio si bolle

Posticipare a ottobre ??eventualmente


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 14-06-2013 alle ore 10:08   
da agosto 2012 è passato quasi un anno e da profana ti consiglio comunque di richiedere ecg o comunque esami che stabiliscano che il cuore posso portare l'intervento e quoto Lillina: a luglio fa troppo caldo, posticipate a settembre ottobre altrimenti per il peloso sara una vera e propria sofferenza


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.109 Secondi