home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Un passerotto come animale da compagnia - Discussione n 8115 - PermaLink
   Un passerotto come animale da compagnia

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
letapix

Registrato dal: 30-08-2006
| Messaggi : 1132
  Post Inserito 19-04-2007 alle ore 15:51   
Che bello...leggendo le vostre storie mi è ritornata in mente la mia esperianza!!!Anch'io quand'ero piccola trovavo spesso passerotti o merli caduti dal nido.Tra questi ci sono stati Susy il passerotto e Cip-Ciop una specie di tordo...non so bene ...
Susy quando la trovai avevo circa 12-13 anni, era quasi ricoperta da tutte le piumine ma ancora non sapeva volare, così la portai a casa....Era estate quindi non andando a scuola passavo molto tempo con lei.... Le davo da mangiare papponi preparati con i cibi dei canarini che avevamo nella voliera (un ex pollaio che mio nonno aveva trasformato in una bella "casa" x i suoi canarini) in giardino, le prime volte la imboccavo io, e ogni volta che mi vedeva sbatteva le sue alette...che piccina che era...poi col tempo si era abituata a mangiare da sola. Era abituata a stare appollaiata o sulla mia spalla oppure sul mio dito. Stava dentro una gabbietta che era sempe aperta, ma se non c'ero io non usciva e appena mi vedeva si arrampicava e si sistemava per bene e si faceva dei bei sonnellini Poi cominciai a fare le prove per il volo, la lanciavo, naturalmente piccoli tratti e sotto sempre qualcosa di morbido, a questo insegnamento affiancai le uscite fuori in giardino, lei cmq rimaneva sempre vicino a me.....al limite si metteva sui fili x stendere i panni ma sempre perchè ce la mettevo io....Mi ci ero affezionata, tanto,ma vedendo gli altri passerotti che frequentavano il giardino pensavo che quella era la vita che doveva fare. Così cominciai a staccarmi da lei, le facevo passare sempre più tempo nella volliera e sempre meno tempo con me, fino al giorno in cui la liberai. Fu molto triste....Le misi un anellino di quelli colorati x riconoscerla sperando di rivederla e con mia grande sorpresa ritornò... veniva a mangiare nel mio giardino insieme agli altri passerotti, che emozione rivederla ogni volta con i nuovi compagni...e che emozione pensare che si ricordava di me...come se mi venisse a trovare. Tutto questo è durato x un bel po di tempo poi piano piano le sue "visite"cominciarono a diminuire fino a quando non l'ho vista più...chissà...però sono proprio dei bei ricordi....La storia di Cip-Ciop, il nome deriva dai suoni e versi che emetteva , è simile a questa....solo che scappò prima di abituarla del tutto a volare e a stare "libera"io non stavo neanche a casa e la rividi solo una volta......
Dovrei avere delle foto di tutte e due mentre ci scambiavamo le coccole ...se le trovo le posto!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: letapix il 19-04-2007 15:53 ]


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 20-04-2007 alle ore 00:58   
Qualche anno fa mio padre torno a casa con un cucciolo di gufo ^^' E' rimasto con noi 10 giorni, gli ho insegnato a volare... e quando si è sentito pronto è volato via, mentre noi non c'eravamo. Mio padre non voleva lasciarlo andare, io sì perché aveva diritto alla sua vita... ha scelto lui per noi ^^
Ho un ricordo splendido di questo gufetto... era dolcissimo! *__*


0 
 Profilo
frape

Registrato dal: 07-12-2013
| Messaggi : 1
  Post Inserito 07-12-2013 alle ore 11:37   
per allevare i passerotti io ho usato un cibo per gatte gravide consigliato dalla lipu.ora sta benone


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-12-2013 alle ore 12:06   
secondo me dipende molto dall intenzione di questo signore.
Personalmente non farei niente perchè cercando di fare del bene si rischia sanzioni senza motivo.
Uccellino orami è stato cresciuto in cattività ed ha perso tutte le qualità per stare libero.Praticamente morirebbe!!!!
Prendendo una canarina (bronzino) gli ha trovato da compagnia e se la fortuna vorrà degli eredi nascerà una razza promiscua come molti allevatori di canarini cercano con i cardellini per colore e canto.
Quando ero nella FOI (federazione ornitologica italiana di Firenze) molti ne avevano ahimè.
Per questo signore ha fatto un gesto che forse tutti dovrebbero fare ...salvarlo dalla morte e visto che è solo forse è diventato il modo per andare avanti


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 07-12-2013 alle ore 21:35   
Gli uccelli devono vivere in liberà nel loro habitat. Se perché feriti andrebbero nel limite del possibile curati e rimessi in libertà.

Non è permesso per leggere detenere uccelli autoctoni.


Non vedo senso di riprendere comunque questa discussione del 2007, se non per o dall'autore.


Chiudo.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.556 Secondi