home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Consiglio per coniglio nano - Discussione n 80966 - PermaLink
   Consiglio per coniglio nano
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
lila

Registrato dal: 01-08-2006
| Messaggi : 328
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 13:04   
Buongiorno a tutti vi espongo i miei dubbi. Il mio coniglietto nano ha 8 anni e da sempre problemi agli incisivi che vanno periodicamente limati, ma ciò non gli ha mai impedito una vita allegra e serena con l'unico accorgimento di dargli verdura tagliata a pezzi. Ora ha sviluppato una forma tumorale ai testicoli (non essendo stato, ahimè sterilizzato). In questo momento è stato curato con antibiotico per una infezione che è guarita, ma il veterinario mi ha detto che l'unico intervento definitivo consisterebbe in un'operazione chirurgica. il punto è che, essendo comunque il coniglietto, diciamo non più giovanissimo, mi ha anche detto che c'è un 20% di possibilità che il suo fisico non regga l'anestesia e quindi non si risvegli. Il discorso che mi ha fatto è stato molto onesto: a parte i rischi dell'operazione, anche asportando il tumore, le aspettative di vita potrebbero essere brevi. Cosa pensate sia giusto fare? Grazie.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 22-05-2013 alle ore 07:43   
....c'é però ben l'80% di possibilità che il tuo coniglietto si riprenda, e non abbia più bisogno di terapie antibiotiche e "tira e molla" tra lo star bene e lo star male...

....so di coniglietti campati anche 12 anni... !

non son vet sia chiaro ma io farei proprio la lista dei pro e contro, se l'infezione ai testicolo si presenta una volta l'anno.. ok si può gestire ma una volta al mese.. povero piccolo, portalo dal vet, dagli i farmaci ,fai gli accertamenti......mi are alquanto stressante ..



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 24-05-2013 alle ore 20:56   
Concordo con Benny!
Purtroppo il rischio negli interventi c'è sempre...
L'importante è che ti affidi ad un veterinario esperto in esotici e non ad uno "ordinario"! Sono più abituati a trattare questo tipo di animaletti!
8 anni sono una bella età ma chi lo può dire quanto ancora ha da vivere il piccolo?I conigli in casa arrivano anche a 10-12 anni! A mio parere farlo soffrire per chissà quanto tempo con le infezioni ricorrenti e/o dolori associati al tumore non è ottimo poverino!
Dipende da te..da come senti di poter vivere la cosa e cosa pensi sia meglio per lui!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.340 Secondi