home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto con insufficienza renale e flebo - Discussione n 80961 - PermaLink
   gatto con insufficienza renale e flebo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
micky1977

Registrato dal: 23-10-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 20-05-2013 alle ore 22:54   
Ciao a tutti,
Il mio micio ha 15 anni e dall'anno scorso gli e' stata diagnosticata un'insufficienza renale.
Ad ottobre aveva crea a 2,76 (range 0,5-1,80) ma urea nella norma. Abbiamo introdotto il fortekor 2,5 e croccantini renal. Come umido difficilmente mangia il renal e quindi, visto che il fosforo e' ampiamente nei range, il veterinario ci aveva concesso di dargli ancora le alici come era solito mangiare.
Dopo un paio di mesi, la crea era quasi rientrata nel range massimo.
Ora, dopo un giorno di vomito, lo porto dal veterinario e rifacciamo esame sangue e urine.
La crea e' aumentata a 2,41 e l'urea e' passata a 113 (range 30-65).
Ci e' stato detto che, per migliorare i valori, potevamo cominciare le flebo di fisiologica 3 volte a settimana 200/250 ml cad.
Stasera ho provato a fargli la fleba con farfallina da 23G. La farfallina e' andata su facilmente ma la fisiologica scendeva troppo piano e il micio si e' stufato.
Quello che vorrei chiedervi e': se usassi delle siringone da attaccare alla farfallina, dite che va piu' veloce?
Quanto e' utile nel caso del mio micio fare le flebo? Ne vale la pena o e' meglio che gliele faccia quando peggiorera'? Non vorrei torturarlo senza motivo!
Il veterinario mi ha detto di provare a vedere come va e di fargliele solo se non lo stresso troppo.
Per lui dovevo usare l'ago rosa (quello da 18G) ma ho visto su internet che e' enorme e non voglio fargli sentire dolore quando lo pungo!
Grazie a tutti!


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 07:57   
In che senso la farfallina è "andata su"? In che senso "attaccare il siringone"? Tra l'ago 23 è il 18 ci sono delle vie di mezzo...Secondo me più la flebo va piano meno fastidio gli da, chiaro che dopo un pò si stufa, è un gatto! Se si forma la "palla" sottocute gli da piuttosto noia.


0 
 Profilo
micky1977

Registrato dal: 23-10-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 09:01   
La farfallina ha bucato la pelle e sono riuscita a fargli un pochino di flebo (qualcosa tipo 50 ml quindi siamo ben lontani dai quantitativi che mi aveva consigliato il veterinario).
Anziche' la flebo, pensavo di collegare la farfallina ad una siringa da cui avrei aspirato precedentemente la fisiologica in modo da iniettarla piu' velocemente.
Quello che mi chiedo e' anche se ne vale veramente la pena con questi valori.
Non vorrei "torturarlo" ora che magari non c'e' questa grande necessita' e poi giocarmi la sua collaborazione quando poi saro' realmente obbligata a fare le flebo perche' i valori nel tempo cresceranno...



0 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 09:55   
Per la mia micia uso la siringa grande da 60ml .Prelevo dal flacone con l'ago d'una normale siringa da 5ml che poi sostituisco con la farfallina che dà molto meno fastidio.Inoculo nella zona del collo:con la mano destra inietto e con la sinistra tengo sollevata la pelle e,contemporaneamente gratto la micia sulla testa con le dita libere.Riesco così a portare a termine "l'operazione",anche se la micia non collabora!Per far defluire con facilità il contenuto dalla flebo,immetto nel flacone l'aria della "siringona"e capovolgo la flebo con la siringa grande attaccata :il liquido automaticamente scende a riempirla. Evito,così, di aspirare quando il flacone è pieno, perchè farei molta più fatica.


0 
 Profilo
PinkAm

Registrato dal: 14-06-2011
| Messaggi : 112
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 10:31   
Per fare le flebo io usavo gli aghi con la farfallina verde, non ricordo la grandezza, ma erano sottili e la mia gatta non sentiva dolore quando li infilavo, inoltre ne usavo sempre uno muovo in modo che fosse ben affilato.
Per far scendere in fretta il liquido stavo attenta che l'ago fosse infilato nel modo giusto, con spazio sufficiente sottocute, cercando di tenere la pelle sollevata in quel punto, e poi posizionavo il flacone più in alto possibile, agganciandolo con l'apposita gabbietta di plastica ad un leggìo da musica che avevo in casa, ma penso che a quello scopo vada bene qualsiasi altro sostegno (lamapadrio a stelo alto, ecc...).
In questo modo, dopo le prime volte, la gatta si era abituata e ci sbrigavamo in pochi minuti.


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 12:17   
Ma perché non fai una flebo in vena dal vet? Sicuramente lui non sarà felice, ma conterebbe molto di più. secondo me meglio un giorno dal vet con la flebo in vena che tanti tentativi che oltre a stressarlo non servono.
L'urea mi sembra bella alta e la crea anche, non mi sembra che non vi sia necessità.

Meglio se invece di farlo quando il micio é già spossato da nausea etc lo fai adesso...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 21-05-2013 12:20 ]


0 
 Profilo
micky1977

Registrato dal: 23-10-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 14:15   
Non mi e' stato proposto di fare flebo endovena.
Ogni quanto andrebbero fatte?
Comunque stasera o domani riprovo con la siringa...
Il veterinario non mi ha parlato di una situazione grave... Voi dite che non dovrei stare cosi' tranquilla?
Sbaglio a dare come alimentazione le alici visto che il fosforo va bene come valore? E' che l'umido renal proprio non lo vuole e il veterinario mi diceva che non deve stare a digiuno


0 
 Profilo
micky1977

Registrato dal: 23-10-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 14:50   
Altra domanda: il boccione di fisiologica devo consumarlo tutto in una volta o posso utilizzarlo nei giorni seguenti?


0 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 16:39   
Nel mio caso la prescrizione non prevede l'utilizzo di tutto il flacone(Ringer lattato) una sola volta per cui prelevo la quantità che mi serve ogni giorno,fino ad esaurimento.Pochi giorni di pausa e ricomincio con un nuovo flacone.


0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 18:54   
Ciao, anche io qualche anno fa ho avuto un gatto con IRC che ha dovuto fare dei cicli di flebo.
A me non davano da iniettare una boccia intera, non sono esperta, ma come quantità mi sembra eccessiva, anche perchè altro che palla sotto cute si formerebbe, sicura di aver capito bene il dosaggio? Per sicurezza sentirei di nuovo il veterinario



21-05-2013 alle ore 14:50, micky1977 wrote:
Altra domanda: il boccione di fisiologica devo consumarlo tutto in una volta o posso utilizzarlo nei giorni seguenti?




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.214 Secondi