home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Lumaca corona - Discussione n 80915 - PermaLink
   Lumaca corona

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 20-05-2013 alle ore 17:46   


20-05-2013 alle ore 15:59, hugo wrote:
non di certo voglio convincerti...figuriamoci... Però a seconda del tipo di alghe è segno di squilibrio di qualcosa che non va....
Tu dai consigli ti arrabbi tanto e poi nonostante la mola di esperienza tu fai come ti pare...mi sembra che tu ti contraddici un po troppo... Ahahah....




Ciao,

le alghe esistono anche in natura. Non è uno squilibrio... dipende dalle alghe in eccesso o che si formano, o per meglio dirla tutta, è l'essere umano che vuole vedere gli acquari lindi. In realtà molti pesci si cibano di alghe, e porprio grazie alle alghe bilanciano la loro dieta.
Anche le alghe sono vegetali molto semplici che, come le piante, svolgono il processo della fotosintesi.

Quindi il probelma è se esiste una profliferazione troppo alta, o infestante.
Ma di base le alghe non portano a problemi se tenute sotto controllo creando appunto un biotopo stabile.

Pensa agli stagni dove pur essendoci alghe verdi, i pesci vivono benissimo e i valori dell'acqua sono perfetti.

Le alghe possono essere un sintomo di "malessere" in un acquario quando iniziano sorgerne troppe o di tipologia infestante. Sono dei "campanellini" di allarme e grazie a quest'ultime si puo' sapere in anticipo cosa non funziona nella catena dell'acquario.


Didi nei suoi acquari avrà sempre presenza di alghe perché non c'è equlibrio tra quanto inserito (piante finte, ecc) e luce, e abitanti (non presenti).
Quindi se non vuole fare un acquario "serio" deve trovare come equilibrare affinché non si trovi invasa da alghe, ma fintanto queste ci sono e non creano enormi problemi va bene.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 20-05-2013 17:50 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 20-05-2013 alle ore 21:44   
infatti io ho scritto secondo il tipo di alghe e forse stiamo dicendo la stessa cosa o forse ti sei contradetta nel rispondere.
Ricordiamoci che acquario è una ricreazione in uno spazio piu piccolo dell ecosistema tra fauna e flora basato su una luce artificiale...mentre giustamente il laghetto ha una fotosintesi naturale.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 00:32   
Hugo ti ringrazio per le risposte ma che equilibrio dovrei cercare per una vasca senza abitanti e senza piante? Volevo solo interessarmi se due lumache potrebbero sopravvivere .Pappagalli mi ha dato elementi sufficienti per fare una valutazione.Non ho alghe nocive ne infestanti,solo non so se sono quelle giuste come cibo.
Se mai cambiassi stile di vita riattiverei sicuramente gli acquari in modo corretto per gli ospiti prescelti.



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 11:04   


21-05-2013 alle ore 00:32, didi45 wrote:
Hugo ti ringrazio per le risposte ma che equilibrio dovrei cercare per una vasca senza abitanti e senza piante? Volevo solo interessarmi se due lumache potrebbero sopravvivere .Pappagalli mi ha dato elementi sufficienti per fare una valutazione.Non ho alghe nocive ne infestanti,solo non so se sono quelle giuste come cibo.
Se mai cambiassi stile di vita riattiverei sicuramente gli acquari in modo corretto per gli ospiti prescelti.



Credevo in quella speranza di luce che tu volessi almeno ripoparlo di piante vere ospitando due lumachine? Mettendo le Anubias o le Echinodorus che sono piante molto resistenti al caldo e temperature alte ritrovando almeno o quasi un equilibrio.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 12:26   
Quando le assenze si possono prolungare per mesi è impensabile mantenere un acquario in funzione.
Le piante hanno bisogno di essere nutrite .
La cosa più pratica sarebbe eliminare le vasche,ma non voglio separarmene perché non si sa mai. Per mantenerle integre le mantengo piene di acqua,filtrata per non farla marcire, ed essendo nel soggiorno,ho cercato di dare un aspetto che fosse il più possibile naturale per una questione estetica.
Un aiuto a mantenerli puliti i vetri mi farebbe comodo ma non deve andare a discapito della vita di povere lumachine.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.567 Secondi