home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Lumaca corona - Discussione n 80915 - PermaLink
   Lumaca corona

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 17-05-2013 alle ore 15:51   
@ Pappagalli mi hai fatto accendere una speranza.
Ho smontato tutti gli acquari che avevo in casa ma ho tenuto i due principali che mi dividono il soggiorno.
Sono due vasche da 200 l. ognuna, assolutamente identiche a formare un unico divisorio. Sono riempite ormai da una decina di anni di acqua di rubinetto filtrata con filtro biologico,composto da lane grossa lana fine e cannolicchi. L'arredamento oltre a legni di torbiera che si stanno sempre più spezzando causa 35 anni di immersione continua,è composto da piante di plastica per acquari,atossiche e ricoperte da alghe che le rendono parecchio naturali.
Mancanza assoluta di pesci per le assenze prolungate che capitano sovente e non sono programmabili.
L'acquario non ha luci,(dovrei rifare l'impianto) ma, è posizionato tra una finestra e una parete a vetri e riceve luce naturale diretta tutto l'anno. Non ci sono tapparelle.
Questa luce è sufficiente a procurare alghe e ad obbligarmi ogni tanto alla manutenzione delle vasche.
Vasche da pulire senza pesci sono un poco una seccatura,ed ecco la speranza: due lumache corona potrebbero sopravvivere facendo pulizia, senza alcun altro sostentamento?
Ho il fondo di ghiaia, quindi non soffice , potrebbe andar bene per loro?
La temperatura è stabile giorno e notte a 22° salvo aumentare in estate abbondantemente fino ai 35° .
Possono vivere abbandonate a se stesse come fossero in natura due povere lumache in queste condizioni?
Grazie.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 17-05-2013 15:54 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-05-2013 alle ore 16:07   
se posso.... io metterei le killer e le corone ma minimo 4 lumache ciascuna .... nel dubbio è per estate 35 gradi sono tantini!!!!
metterei 4 killer per drenare la ghiaia e 4 corone per il vetro.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 17-05-2013 16:08 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 17-05-2013 alle ore 19:40   


17-05-2013 alle ore 15:51, didi45 wrote:
@ Pappagalli mi hai fatto accendere una speranza.
Ho smontato tutti gli acquari che avevo in casa ma ho tenuto i due principali che mi dividono il soggiorno.
Sono due vasche da 200 l. ognuna, assolutamente identiche a formare un unico divisorio. Sono riempite ormai da una decina di anni di acqua di rubinetto filtrata con filtro biologico,composto da lane grossa lana fine e cannolicchi. L'arredamento oltre a legni di torbiera che si stanno sempre più spezzando causa 35 anni di immersione continua,è composto da piante di plastica per acquari,atossiche e ricoperte da alghe che le rendono parecchio naturali.
Mancanza assoluta di pesci per le assenze prolungate che capitano sovente e non sono programmabili.
L'acquario non ha luci,(dovrei rifare l'impianto) ma, è posizionato tra una finestra e una parete a vetri e riceve luce naturale diretta tutto l'anno. Non ci sono tapparelle.
Questa luce è sufficiente a procurare alghe e ad obbligarmi ogni tanto alla manutenzione delle vasche.
Vasche da pulire senza pesci sono un poco una seccatura,ed ecco la speranza: due lumache corona potrebbero sopravvivere facendo pulizia, senza alcun altro sostentamento?
Ho il fondo di ghiaia, quindi non soffice , potrebbe andar bene per loro?
La temperatura è stabile giorno e notte a 22° salvo aumentare in estate abbondantemente fino ai 35° .
Possono vivere abbandonate a se stesse come fossero in natura due povere lumache in queste condizioni?
Grazie.
Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 17-05-2013 15:54 ]




Si problema è la temperatura. Fino i 28°C puoi andare tranquillamente, oltre non saprei, calcolando non è magari per lunghi periodi ..ma non so darti certezze a riguardo. Posso dirti che per certi periodi pure io avute a temperature più alte ma massimo 1 mese.
Possono vivere "abbandonate" a sé stesse, le corna. Oppure optare per le Nerite.

C'è da calcolare tu parli di alimentazione "naturale" quali le alghe sulle tue piante finte, ma... che tipologia di alghe ? Ci sono alghe e alghe e non si cibano di tutte le tipologie.


La killer senza cibo "proteico" no , poiché è esclusivamente carnivora, e precisamente molluschivora.


Ciao








[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 17-05-2013 19:42 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 17-05-2013 alle ore 22:02   
Mi poni un quesito al quale non so rispondere.Sono le alghe che si formano sui vetri ,e sui legni e che in inverno sono più marroncine e in estate diventano belle verdi con l'arrivo del sole.Anche sulle piante vere crescevano e ogni tanto andavano tolte.Non sono mai state un problema particolare pertanto non mi sono mai posta il quesito.La loro pulizia faceva parte della normale manutenzione delle vasche.
Avevo anche rinunciato a tenere i gyrinocheilus aymonieri,i pulivetro venduti allora, perché crescendo erano gran rompiscatole con gli altri ospiti.Per questo non so se sono commestibili.Al pulitore davo anche verdure.
Col coperchio alzato per abbassare la temperatura le lumache possono uscire?
Mi farebbe comodo provare ma non vorrei condannarle a morte.
Grazie .


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 19-05-2013 alle ore 12:14   


17-05-2013 alle ore 22:02, didi45 wrote:
Mi poni un quesito al quale non so rispondere.Sono le alghe che si formano sui vetri ,e sui legni e che in inverno sono più marroncine e in estate diventano belle verdi con l'arrivo del sole.Anche sulle piante vere crescevano e ogni tanto andavano tolte.Non sono mai state un problema particolare pertanto non mi sono mai posta il quesito.La loro pulizia faceva parte della normale manutenzione delle vasche.
Avevo anche rinunciato a tenere i gyrinocheilus aymonieri,i pulivetro venduti allora, perché crescendo erano gran rompiscatole con gli altri ospiti.Per questo non so se sono commestibili.Al pulitore davo anche verdure.
Col coperchio alzato per abbassare la temperatura le lumache possono uscire?
Mi farebbe comodo provare ma non vorrei condannarle a morte.
Grazie .




Ciao, importante è capire se c'è solo la crescita di una o più alghe perché non tutte sono cibo per le lumache. Magari una foto o un approfondimento sarebbero utile (se parliamo di alghe marroni, tipo diatomee o di alghe a pennello, ecc).

Anche con il coperchio alzato non escono.

L'unico motivo per cui puoi trovarle in superficie è perché l'acqua ha carenza di ossigeno o ha valori di inquinamento alti. Ma se evapora l'acqua e tu aggiungi regolarmente penso già l'acqua dovrebbe avere dei parametri "puliti".

L'altra cosa da tenere presente è che devi avere dei parametri ottimali (durezza e ph) in quanto altrimenti il loro guscio si guasta o sfalda.


Ciao


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 19-05-2013 alle ore 23:40   
Se dovessi acquistarle mi porterò al negozio un piccolo legno di torbiera per capire il tipo do alghe che sono in acquario.
I valori dovrebbero essere GH intorno ai 15° e ph sui7,8 da controllare perché ora non ho più le gocce, ma era l'acqua del mio rubinetto non credo sia cambiata.
Sicuramente non c'è inquinamento perché l'acqua è sempre filtrata e quando faccio manutenzione per i vetri provvedo a sifonare il fondo per raccogliere lo sporco che è andato in giro rabboccando poi l'acqua.
Senza pesci e senza mangimi non saprei cosa potrebbe inquinare.
Anche la pulizia per le alghe devo farla ogni due o tre mesi, solo che senza animali diventa un lavoro fastidioso.
Comunque grazie molto per le informazioni, se le alghe sono quelle giuste ci provo. Sempre che i valori non siano troppo alti, ma per il guscio dovrebbero andare bene.
Approfitto della tua gentilezza per chiedere una informazione.
Si trovano ancora le resine per demineralizzare e il loro rigeneratore,acido citrico se non ricordo male?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 19-05-2013 23:47 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 20-05-2013 alle ore 13:23   
Ciao,
devo dirti che sicuramente è più una prassi usata in italia più che qui forse qualcuno puo' aggiungere meglio dalle mie note. Le resine si, esistono.
Si usa acqua di osmosi e non demineralizzata (che sono cose differenti).
Attualmente le resine sono monouso o comunque non vengono usate per rigenerare se non qualche tipologia "blanda" con del semplice sale da cucina.

Comunque ricordo che la rigenerazione delle resine ü effettuata con soda caustica e acido cloridrico. Queste pero' sono alcaline e prodotti forti che possono anche , in caso che non risciacqui più che bene, portare poi problemi nell'acquario (a livello di ph soprattutto).
Io se devo consigliare preferisco le resine usa-getta, poiché a quanto mi pare di ricordare le resine rigenerabili (che in realtà son oparzialmente rigenerabili nel tempo e quindi possono perdere potere di assorbenza !) sono solo le resine a base di alluminio e quelle polimeriche sintetiche.

Questo lo dico anche per chi leggesse futuro questo post.

Che poi tu vuoi farlo perché tanto hai solo piante finte e acquario vuoto posso capire. Ricorda pero' di risciaquare bene e ogni tanto osserve a e controlla per il PH.



Intanto fai controllare ste alghe ^_'



Ciao




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 20-05-2013 alle ore 13:54   
secondo il mio avviso la miglior soluzione è svuotarlo tutto sciaquare bene la ghaia, togliere le alghe dalle piante finte e pulirle, pulire il vetro ed accenderlo per il minimo indispensabile anche 5 ore se il vero minimo è 8.
altrimenti provare solo accenderlo quanto scritto sopra!!!




0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 20-05-2013 alle ore 15:32   
@pappagalli ti ringrazio dell'informazione. Sto cercando di capire le tecniche attuali.
Quando ancora non esisteva l'osmosi c'erano solo due possibilità :o acquistare acqua distillata Gh 0
impossibile distillarla in casa, o utilizzare le resine che erano di due tipi:le totali che portavano a GH 0 o le resiK che toglievano tutti i carbonati portando a KH 0.+GH rimanente a seconda del gh di partenza.
Non c'erano alternative. Un pacco di resina serviva per tot l.(non ricordo) e poi andava rigenerato mi pare fosse con acido citrico , e poi ben sciacquato con acqua demineralizzata in precedenza.
Le resine se mantenute in acqua e ben rigenerate duravano tantissimo tempo . Quando non funzionavano più si rompevano e venivano a galla Non c'era altra alternativa. Io lavoravo con tre pacchi (carissimi)
Era una mia curiosità perché oggi si parte da un acqua che presenta valori di KH che la rendono molto più stabile ma che mi pare più difficoltosa per mantenere valori di ph5,5 o 5.
Valori che 30 fa servivano per riprodurre i discus di allora.
In Italia io e mio marito siamo stati i primi a riuscire.
Anche per alcuni tipi di scalari molto simili agli altum, era la stessa cosa.
Proprio l'altro giorno nel fare le pulizie di primavera mi sono accorta che mi sono rimasti gli ultimi pacchi ancora sommersi in acqua chiusi in una grossa pompa.magari funzionerebbero ancora.

@Hugo non mi metto certo a rifare due acquari da 200 l. per introdurre due +due lumache che dovrebbero aiutarmi a tenere puliti i vetri.
Se possono sopravvivere le metto, diversamente pulisco io che faccio sicuramente meno fatica,ti pare? Poi un poco di patina di verde sui legni e sulle piante fa tanto naturale!



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 20-05-2013 alle ore 15:59   
non di certo voglio convincerti...figuriamoci... Però a seconda del tipo di alghe è segno di squilibrio di qualcosa che non va....
Tu dai consigli ti arrabbi tanto e poi nonostante la mola di esperienza tu fai come ti pare...mi sembra che tu ti contraddici un po troppo... Ahahah....


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.145 Secondi