home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Cavalier King alimentazione - Discussione n 80902 - PermaLink
   Cavalier King alimentazione

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Mat80

Registrato dal: 24-10-2012
| Messaggi : 37
  Post Inserito 16-05-2013 alle ore 18:28   
Ciao a tutti ho un Cavalier di 2 anni a cui do un' alimentazione di tipo casalingo. 60gr di pollo 40gr di riso soffiato più mezzo cucchiaio di integratore fibrafos suddivisi in due razioni giornaliere. Il cane pesa 6 kg circa. Il cane mangia regolarmente due volte al giorno (mezzogiorno-sera) e oltre ai due pasti principali capita che mangi anche un paio di biscotti per cani. Il problema è che a volte le feci sono morbide o magari alla mattina le fa normali e al pomeriggio sono morbide. Capita anche che vada in diarrea (fortunatamente non sempre 1 volta al mese o ogni 2 circa). E' da escludere parassiti o altro( già fatti in passato controlli). La veterinaria dice che molto probabilmente il cane ha un' intestino delicato e niente di più. Chiedevo un parere anche a voi grazie.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-05-2013 alle ore 17:28   
ciao

non conosco questo intregratore ma forse la causa potrebbe essere questa.




0 
 Profilo
Mat80

Registrato dal: 24-10-2012
| Messaggi : 37
  Post Inserito 18-05-2013 alle ore 09:48   
Ciao inanzitutto grazie per la risposta. Il fatto è che il fibrafos è da un po che lo uso e penso che se fosse quello il problema, avrebbe avuto sempre la diarrea mentre ci sono periodi che le feci sono normali. Bo sinceramente non riesco a capire. Forse a volte sbaglio con la quantità. Potrebbe influire? Tra l' altro il fibrafos oltre a vitamine e fibre contiene frutti oligosaccaridi che dovrebbero fare bene a l' intestino.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 16:22   
Ciao

prova a scrivere ad Amiking che è super esperta di cavalier.
cmq con consiglio del vet farei una prova di stop del fibrafos.



0 
 Profilo
amyking

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 759
  Post Inserito 23-05-2013 alle ore 13:23   
Ciao! Ho appena letto... Mi pare di capire che il tuo problema, se tale è, sono le feci a volte più morbide del solito. Non scrivi se il tuo cavalier è un maschio o una femmina e con quanta frequenza noti questo fenomeno. Il cavalier, se non è viziato, mangia con un buon appetito, soprattutto la dieta casalinga che è certamente più appetibile rispetto alle crocche industriali che io comunque preferisco perchè quello che si perde in qualità si guadagna in termini di dieta equilibrata e praticità. Il fibrafos è un integratore di fibre e non basta per colmare le lacune di una dieta casalinga monoproteica come quella che fai tu. Il peso di 6 kg a 2 anni mi sembra un pò pochino... se ci metti anche una foto del tuo piccolino, posso aiutarti meglio...


0 
 Profilo
Mat80

Registrato dal: 24-10-2012
| Messaggi : 37
  Post Inserito 24-05-2013 alle ore 11:07   
Ciao Amyking, il cane è una femmina. Avevo già postato una foto nella discussione"Cavalier King Charls Spaniel alla pag.18 cane Lilli". Inizialmente davo al cane scatolette e croccantini ma un' giorno mangiava e l' altro no e spesso era più il mangiare che dovevo buttare che quello che mangiava. Alla fine dopo vari tentativi di diverse marche mi sono stancato e ho optato per un' alimentazione casalinga che il cane mangiava regolarmente e mangia tuttora. Premetto che il cane è vivace e ha un bel pelo. Accetto consigli su come potrei integrare la dieta o se esistono prodotti industriali magari più appetibili di altri.Grazie mille


0 
 Profilo
Mat80

Registrato dal: 24-10-2012
| Messaggi : 37
  Post Inserito 24-05-2013 alle ore 11:14   
Le feci non sono sempre morbide. Magari la mattina sono ok mentre al pomeriggio sono molli. Spesso le prime che escono sono ok mentre le ultime no. Diciamo che non esiste una regola fissa. Ho notato che ha volte mangia l' erba e che al ritorno da una passeggiata si lecca le zampe ma su quest' ultimo problema la veterinaria esclude un' intolleranza dicendo che al mass potrebbe essere un allergia a elementi che si possono trovare nell erba e niente di più.


0 
 Profilo
Mat80

Registrato dal: 24-10-2012
| Messaggi : 37
  Post Inserito 24-05-2013 alle ore 11:19   
Premetto che per feci molli non intendo diarrea ma feci comunque formate di consistenza morbida. Secondo te potrebbe essere il pollo la causa? Eventualmente potrei alternarlo a esempio tonno al naturale???


0 
 Profilo
Mat80

Registrato dal: 24-10-2012
| Messaggi : 37
  Post Inserito 24-05-2013 alle ore 11:42   
Ecco una foto recente


1 
 Profilo
myvet

Registrato dal: 24-05-2013
| Messaggi : 6
  Post Inserito 24-05-2013 alle ore 19:06   
Mi presento, ho anch'io una cavalierina tricolor di un anno di età. Guarda, i cavalier king sono un pò delicati di intestino e il fibrafos è un integratore di fos ma anche di fibra che va dato a cicli e non sempre. Io ho risolto con un mese di croccantini gastro-intestinal farmina e poi con un buon mantenimento, io uso natural e delicious low graine sempre della farmina agnello o pollo (ma ci sono diverse marche buone in commercio). Poi tieni presente che in questa stagione sono all'ordine del giorno le gastro enteriti "da cambio di stagione" diciamo. Magari puoi aggiungere del colostro noni, integratore omeopatico innocuo che rafforza la mucosa dell'intestino o dei fermenti veterinari. La dieta casalinga va bene ma io ti suggerisco di regolarizzarla prima con un breve periodo di croccantini per l'intestino e poi, quando è a posto, di riprovare con la dieta casalinga se quelle in commercio proprio non ti ispirano.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi