home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  quesito valori acquario pesci - Discussione n 80900 - PermaLink
   quesito valori acquario pesci
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-05-2013 alle ore 15:45   
Prendendo spunto da questa mia piccola avventura e dalla mia espierenza pratica di circa 10 anni voglio proVi una domanda...

la creazione dell ambiente ed arredo dovrebbe essere sempre in funzione alla ns scelta e da quel punto fisso, però a volte non è sempre vero.
Forse ai tempi di Didi o Pappagalli c era la necessità di cercare di rispettare tali valori perchè è nata la scoperta etc... e così anche un po il fai da te per ghiaia, osmosi, etc... ma ora è tutto cambiato.
Preciso... non sono d'accordo e cerco sempre di rispettare la linea e valori.
Però nel mio piccolo vi ho dimostrato che la mia vasca da 120 litri dove all interno ci sono due poceilla reticulata (guppy) possono stare insieme ai Discus nonostante i valori siano per i Discus o neon.(acqua acida/tenera se non vado errato)
Io credo che come un Husky cane si ambienti anche in Sicilia pieno caldo così lo è anche per i pesci.
Infatti troviamo Discus allevati in cattività con acqua leggermente dura 7 /7,5 ph. E forse anche per le altre specie c'è stato un mutamento.
Questa è una mia riflessione da condividere senza entrare in polemica.



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 16-05-2013 alle ore 17:12   
E' vero i pesci in tanti anni hanno subito adattamenti ,ma a discapito della loro salute. Sono stati usati ormoni,per farli riprodurre, e coloranti in alcune specie per renderli più belli.
E' una filosofia commerciale che non mi appartiene.Per me il pesce deve vivere bene nelle condizioni più prossime al suo ambiente di origine anche se questo crea difficoltà.
Ora gli appassionati stanno tornando alle origini con gli Wild, su questo possono esserti più chiari Pappagalli che è nel settore e Michele che li ha in vasca.
Quanto ai cani, povero husky.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 16-05-2013 alle ore 21:48   


16-05-2013 alle ore 15:45, hugo wrote:
Prendendo spunto da questa mia piccola avventura e dalla mia espierenza pratica di circa 10 anni voglio proVi una domanda...

la creazione dell ambiente ed arredo dovrebbe essere sempre in funzione alla ns scelta e da quel punto fisso, però a volte non è sempre vero.
Forse ai tempi di Didi o Pappagalli c era la necessità di cercare di rispettare tali valori perchè è nata la scoperta etc... e così anche un po il fai da te per ghiaia, osmosi, etc... ma ora è tutto cambiato.
Preciso... non sono d'accordo e cerco sempre di rispettare la linea e valori.
Però nel mio piccolo vi ho dimostrato che la mia vasca da 120 litri dove all interno ci sono due poceilla reticulata (guppy) possono stare insieme ai Discus nonostante i valori siano per i Discus o neon.(acqua acida/tenera se non vado errato)
Io credo che come un Husky cane si ambienti anche in Sicilia pieno caldo così lo è anche per i pesci.
Infatti troviamo Discus allevati in cattività con acqua leggermente dura 7 /7,5 ph. E forse anche per le altre specie c'è stato un mutamento.
Questa è una mia riflessione da condividere senza entrare in polemica.





Ciao Hugo,

forse non hai letto qualche mio passaggio precedente in tutti i post (mi so persa pure io ).

Ma ho citato , per i Discus, che i valori di base sono ... ma che molti tra cui pure un famoso allevatore di Discus, usa dei parametri tutti differenti.
Inoltre, prendiamo esempio che, in natura, se studi le origini e il biotopo del pesce , come nasce, ecc. scoprirai che ... i valori subiscono cambiamenti. Non è che in natura non mutano (pensa alle pioggie, evaporazioni, piogge torrenziali, ecc..) dove muta tutto anche l'alimentazione.
Infatti per la riproduzione si ricreano una tipologia di valori e temperatura, per il mantenimento, e così discorrendo.

Quindi, premetto, in parte il tuo "concetto" lo condivido.

Ma la differenza sta proprio a capire questo. Tu vuoi una vasca "multietnica" dove vuoi fare convivere dei pesci che in natura non si conosceranno mai e credimi, se c'è qualcuno che non sbaglia mai questa è proprio madre natura.

Le convivenze possono esistere e anche le famose eccezioni. Ma , un conto è detenere dei pesci per 1 o 2 anni, oppure arrivare ben oltre.
Esempio, attualmente ho un killifisch di 4 anni (aphyosemion), penso uno dei più longevi finora che sia riuscita tenere. Neon da 9 anni... si sai quei piccolissimi pesci che tutti pensano che sono cosi piccoli che se muoiono dopo 2 anni è normale.
Acquari di comunità funzionano poco o per pochi anni, proprio perché ci sono troppe variazioni e i pesci si succedono. A meno che davvero non dai tanto spazio e fai interazioni con specie delle stesse zone.
Ho visto Betta durare 5 anni, ...oggigiorno ? Se sei fortunato forse riesci a tenerli un anno , ho notato un indebolimento delle specie. Quindi i valori cambiano. Perché ?
Perché mamma natura non fa il suo corso. E l'umano in più ci mette "zampino".
Brevemente : nascono, ...tentano di sopravvivere , vivono e se malati li curiamo ^_'
In natura esiste una cosa che noi umani non diamo peso ed è la selezione naturale. Portare avanti i geni più forti e migliori.

Noi , come dice didi, ci divertiamo ad apportare modifiche e oserei dire delle abberrazioni. Basta pensare alle famose Karpe Koi, che oggi vengono pure tatuate per il nostro solo scopo di estetica e divertimento.
Per questo motivo proprio come dice lei, si sta facendo (almeno per chi ha capito) un passo indietro.

E questo, non solo per i pesci .
Gli animali, tutti, sono bellissimi, ognuno il suo fascino e la sua storia. Ma sta a noi come umani, capire ed arrivare a non oltrepassare mai la soglia estrema .. solo per il nostro puro egoismo.
Quindi, so che è difficile a volte sentirselo dire, ma se si danno dei consigli, come ha fatto michele, è perché stanne certo, di fondo la verità c'è.


Quindi per non andare off topic, i valori dell'acqua sono utili inizialmente per capire come vivono alcuni pesci. Anche se allevati non stanno in un acquario a vita con che so, PH 7.5 perché il loro organismo a lungo termine ne risente (il loro orologio naturale interno). QUindi nascono problemi, malattie, indebolimento, ..
I valori a te dati sono valori "statici" per un mantenimento "neutro". Poi che possano variare un po' o per alcuni periodi nessuno in genere da problemi a meno che non siano cambiamenti improvvisi.
Differente è invece i nitriti o nitrati, perché questi , fanno parte di un circolo chimico dell'acqua, ossigeno, anidride carbonica, e così discorrendo...

Questo è un link dove hanno messo le foto.. e puoi vedere da dove realmente provengono:
http://www.mondodiscus.com/discus/it/articoli-mondo-discus/dentro-i-fiumi-dellamazzonia.html

Scusate se sono stata prolissa u.u




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 16-05-2013 21:52 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 16-05-2013 21:57 ]


0 
 Profilo
michelegagliardi

Registrato dal: 15-05-2013
| Messaggi : 7
  Post Inserito 18-05-2013 alle ore 13:59   
beh a parte che con pesci di acqua salata e acqua dolce, tutti i pesci con il giusto ambientamento che eviti shock termico e osmotico possono vivere a valori diversi dai loro (pure quelli di acqua salmastra in acqua dolce). Questo non vuol dire essere riusciti a dimostrare qualcosa.
Nel breve o nel lungo termine questo causa qualcosa e limita altamente la qualità di vita di un pesce. Nei guppy non te ne rendi conto, son sempre belli colorati, al massimo crepano, tanto che aspettative di vita potrebbe avere? Mangia e si riproduce, si stressa e schiatta. Un guppy lo butti in un mastello in giardino in primavera e ora dell'autunno ne trovi dentro migliaia (ecco perché viene anche pesce milione)
Per ogni singola specie, bisogna rispettare il più possibile le caratteristiche del biotopo di appartenenza, valori, fondo acquario, velocità acqua, luminosità.
I discus prediligono sabbia bianca finissima perchè mangiano sul fondo soffiando, poca luminosità, piante soprattutto galleggianti...
Oppure rispettare i valori dell'allevamento in cui da anni vengono riprodotti.
Stendker in Germania da anni riproduce discus con valori alti, si sono adattati, pian piano e ora vivono bene anche così. Ma è un discorso a parte.
Poi ognuno è libero di fare l'acquario come crede, magari pure col galeone dei pirati affondato e la cassa del tesoro che emette bollicine...
In acquariologia purtroppo ci si lascia troppo spesso andare al: "ma si io provo al massimo smetto, riporto il pesce, se muore ne prendo un altro, se si ammala gli darò una medicina." Questa è la fortuna di un sacco di pescivendoli che se ne approfittano della gente che vuol far le cose tanto per provare, perchè poi quando saranno in difficoltà gli rifileranno centinaia di euro di test per ogni singolo paramentro, centinaia di euro in additivi, batteri di ogni tipo, fertilizzanti e resine antinitrati, antifosfati, carboni ecc ecc.

Pappagalli sei anche tu su Mondodiscus? C'è un articolo sulla mia vasca su quel forum. :)



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 18-05-2013 alle ore 15:06   
La vasca di Michele merita di essere vista.
Un po' OT :Michele io mi sono iscritta poco tempo fa su quel forum (A & E).
Ho visto la tua vasca ed è uno spettacolo. Mi sarebbe piaciuta , ma mi sono sempre lasciata coinvolgere dalle riproduzioni, quindi ho sempre accantonato il sogno di una bella vasca di comunità in favore delle coppie e l'allevamento dei piccoli, autocostruendo le vasche a secondo degli spazi e del bisogno.
Certo nel 1981 quando io e mio marito abbiamo incominciato a riprodurre
in modo continuativo i discus erano altri tempi,altri mezzi ,ed altri sistemi ma alla fine i pesci son sempre pesci anche se ora scopro molto meno esigenti proprio in funzione di quell'adattamento praticato negli anni.
Quando mi sarò un po' ambientata avrò una raffica di domande da porre .


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 18-05-2013 alle ore 15:20   
Hugo questa mattina stavo pensando e mi è sorto un dubbio.
Tu acquisti l'acqua di osmosi dal tuo negoziante, chi fa poi la miscela con quella di rete. Come fai a sapere i valori finali che immetti in acquario se a fare le misurazioni è il negoziante? E come fai a sapere che valori hai nella vasca prima di un cambio e dopo a cambio avvenuto?
Ti spiace spiegarmi come prepari l'acqua per far partire la vasca , e quella per i cambi? Nei cambi tieni conto anche della temperatura?
Col Discus che richiede i 28/30° è molto importante.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-05-2013 alle ore 19:28   
intanto mi sono organizzato con gli stick dell esha che sono molto validi.
Se qualcosa non mi convince allora vado dal neg. Prima del cambio e dopo misuro acqua aggiugendo denitrol o easy life che aiutano i batteri e far tornare i valori giusti.
La temperatura è 28,5 la matt e la sera 29


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-05-2013 alle ore 22:50   
vorrei solo chiarire un aspetto... Tranne unica pazzia che ho fatto tendo e cerco anche io di rispettare gli ambienti. I guppy che erano nel 120 litri li ho messi solo per i miei figli ma intenzione di toglierli era già nei miei pensieri come quando volevo mettere i ramirezi.
Cmq tendo a dare piu valore alle piante che secondo me è un vero campanellino d allarme ed anche per le lorop bellezze.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 19-05-2013 alle ore 12:17   


18-05-2013 alle ore 13:59, michelegagliardi wrote:

Pappagalli sei anche tu su Mondodiscus? C'è un articolo sulla mia vasca su quel forum. :)





Posso solo quotare quanto hai detto.

No no, leggo, ogni tanto "seguo" ma non partecipo ^_' già rompo le scatole qui :)





0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.989 Secondi