home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  discus hugo - Discussione n 80857 - PermaLink
   discus hugo

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 7
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 25-05-2013 alle ore 14:23   
per la vallisneria ci sto pensando ma gli spazi cominciano essere stretti..

i discus mangiano 3 volte al di tra granuli, chironomus ed artemia
sab e dom 4 al di perchè sono a casa.
Li vedo mangiare e per preacuzione ieri ho preso anche le vitamine Dupla..
...

scusate leggendo di qua e di la ci sono vari pareri sull alimentazione dei discus....
e sopratutto quella di ridurre al minimo chironomus ed artemia ma 2 tipi di granuli e spirulina e fioccato .
Avrei un bisigno di un vs parere.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 26-05-2013 21:23 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 01-06-2013 alle ore 17:41   
discus stendeker...
dopo una lunga lotta sulla giusta e corretta informazione leggete...



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 01-06-2013 alle ore 20:20   
www.diskuszucht-stendker.de/do/Flyer_Italienisch.pdf‎


Concordo, nulla da obbiettare se non che quando sono adulti se sopravvivono tutti e 12 ... allora no.
La dimensione raggiunta dai Discus adulti è di circa 20 cm e quindi occorre disporre di una vasca grande ed in particolare, pertanto considero comunque un valore indicativo di circa 50 litri d'acqua per ogni pesce adulto.

Quindi 12 in 180litri direi proprio di no, ma quanto per mia conoscenza te lo dico. Poi chi alleva è altro tenore di vita, ma per chi li detiene a scopo ornamentale e poi pensa di aggiungere altri pesci (esempio paracheirodon) troppo sovraffollata.


Ciao


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 01-06-2013 alle ore 21:48   
Scusa Hugo,se pensi di avere sufficienti conoscenze perché chiedi a noi.?
Fatti la tua esperienza e quando avrai ottenuto ottimi risultati verrai a discuterne.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 01-06-2013 alle ore 22:22   
Io non allevavo di professione,ma mi sono dovuta purtroppo crescere 819 scalarini in 80l, di acqua perché era l'unica vasca che avevo a disposizione in quel momento.
Provenivano tutti da un unica covata record,ne ho persi solo due,e riportati 817 ma non puoi avere l'idea di quanto sia stato faticoso e difficile.
Talvolta l'incredibile diviene possibile,ma guarda la vasca:tutto vetro,sifonatura e cambio d'acqua ad ogni pasto,quindi almeno 6 volte al giorno, porosa a tutto spiano per farli respirare,e acqua di riserva che andavo aumentando pian piano di valori perché provenivano da un ph 5,5.
Non hai neppure idea di che significhi.






0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 01-06-2013 alle ore 23:29   
premetto io rimarrò a due... Ma ci sono molto pareri discordanti in merito numero vasca ghiaia piante ed alimentazione. Mi hanno fornito il deplain e per curiosità ne volevo discutere con voi.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 01-06-2013 alle ore 23:55   
Se ti iscrivi al forum mondo discus puoi seguire tutte le tendenze attuali e imparare come allevare i discus da gente che è sicuramente esperta,come ti aveva suggerito Gagliardi.
Sto aggiornandomi anch'io perché nel tempo hanno trasformato i pesci sia a livello di bellezza e misura,sia a livello di adattamento.
In compenso mi pare siano più cagionevoli di salute.
In pratica i miei li devo catalogare tra gli Wild.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 02-06-2013 alle ore 11:36   


01-06-2013 alle ore 23:29, hugo wrote:
premetto io rimarrò a due... Ma ci sono molto pareri discordanti in merito numero vasca ghiaia piante ed alimentazione. Mi hanno fornito il deplain e per curiosità ne volevo discutere con voi.




Ciao hugo,

fai bene, io personalmente non te ne consiglio 2... a meno non siano già una coppia predefinita e quindi dei discus grandi.

Se devi formare la coppia tu come già dicevo in altri post e come ti "consigliano" altrove, sarebbero da tenere almeno 6 esemplari, per evitare problematiche di territorio, e formazioni errate di coppie.

Resto dell'idea che sicuramente purtroppo spesso in questa fase qualcuno muore oppure se sei cosi bravo avrai tutti 6 discus. Ora ammettendo che tra questi 4 sono maschi e 2 femmine nel tempo si avranno problemi.
Che fare ? Dovrai ridarli indietro a quel punto ne tieni meno in una vasca, perché reintrodurre nuovi sarebbe uno sfacelo ...

Problema è che la vasca non da molto spazio per i discus io sempre minimo consigliavo 200/250 l per esperienza e torno a dire parlo sempre per detenzione e non per allevamento.






01-06-2013 alle ore 23:55, didi45 wrote:
Se ti iscrivi al forum mondo discus puoi seguire tutte le tendenze attuali e imparare come allevare i discus da gente che è sicuramente esperta,come ti aveva suggerito Gagliardi.
Sto aggiornandomi anch'io perché nel tempo hanno trasformato i pesci sia a livello di bellezza e misura,sia a livello di adattamento.
In compenso mi pare siano più cagionevoli di salute.
In pratica i miei li devo catalogare tra gli Wild.




Concordo, buon sistema per sentire e vedere cosa accade presso chi li tiene o ha iniziato come te ...




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 02-06-2013 11:38 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 02-06-2013 alle ore 14:53   
Hugo una cosa che anche non hai calcolato è la forma dell'acquario.
Il 120l che ti sei comperato è l'ideale per una coppia anche in riproduzione ma non per più discus per i quali il nuoto in orrizzontale (lunghezza) è importante.
Anche la forma della vasca ha una sua logica.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 02-06-2013 alle ore 14:58   
se ne metto altro due sono in tempo visto che sono ancora piccoli e non adulti?

Pensavo di prendere proprio quelli di stendker...così so come sono stati allevati.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.157 Secondi