home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  discus hugo - Discussione n 80857 - PermaLink
   discus hugo

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 61 )
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 14-05-2013 alle ore 14:15   
Come da foto recente nell altro post e del gran occhio di didi... ho dei "problemi" con il discus rosso che pur timido curioso non lo vedo mangiare.
Tuttaltro quello giallo si è ambientato bene anche troppo che si muove come un anguilla e mangia.
Nella dieta di granuli ed artemia ho preso giusto ieri chironomus e stamani ho provato a somministrarlo ....si avvicina ma poi si allontana e rimane spesso ad un lato della vasca rifugiandosi negli angoli.
Preoccupato sono andato dal neg di fiducia il quale mi rassicurato che è normale e che la difficoltà sta proprio in questo... far mangiare i discus in un nuovo ambiente perchè sono piuttosto difficili.
Non solo essendo pesci di branco mi avrebbe anche consigliato di prenderne un altro per vedere se la situazione si sblocchi facendo gruppo.
Nella vasca del neg dove c'erano anche gli altri discus ho notato c'era qualche discus che stava dietro etc...
La mia domanda visto che per me è un mondo nuovo della specie... è normale questo tipo di comportamento ? Probabilmente mangia dopo in mia assenza.
Escluderei malattia perchè non ho trovato niente di strano.
Vivono nella vasca da 120litri dove vivono anche 5 neon, otocinclus e corydoras e 3 pesci goldfish.
valori perfetti del 13/5.





0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 15-05-2013 alle ore 01:37   
E' estremamente difficile dare giudizi in fotografia, ti ho detto che il rosso mi sembra magrolino , ora controlla tu di persona.
Guarda il giallo come paragone pur facendo le proporzioni: la fronte deve essere piuttosto larga e non sfilata, il corpo deve essere piatto ma non troppo secco,non si devono intravedere le vertebre, la pancia non deve essere incavata ma rotondetta,anche un po'gonfia se ha appena finito di mangiare , le branchie devono aderire non essere tenute alzate e il respiro non deve essere affrettato.
Questo ultimo particolare l'ho detto perché i vermi alle branchie sono una debolezza della specie, come l'examita, detto malattia del buco perché il verme si sviluppa nella pancia e fuoriesce dalla testa in prossimità degli occhi.
Quando guardi un discus in una vasca controlla quindi sempre che sulla testa non ci siano buchini tipo capocchia di spillo e la pancia gonfia se non hanno appena mangiato.
Ci sono poi un po' di variabili da considerare.
ACQUA che valori c'erano in quella di provenienza e che valori ci sono nella tua adesso. ? Guarda che il ph è molto importante può saltare facilmente e va misurato spessissimo specie i primi tempi, anche tutti i giorni se necessario, fino a prenderci la mano.
COMPORTAMENTO il discus è un pesce di branco,abbastanza pacifico ma è pur sempre un ciclide, quindi territoriale e di gerarchia.
Andrebbe allevato in almeno 4/5 esemplari,(d'uso6) per evitare che il dominante vessi continuamente il dominato impedendogli di ambientarsi ed anche di mangiare. Tutti i piccoli ciclidi andrebbero comprati di taglie il più possibili uguali per bilanciare le lotte di gerarchia in modo da evitare che il più grosso diventi sempre più grosso e il più piccolo sempre più piccolo.
Poiché sono pesci che crescendo diventano parecchio grossi per 4/5 discus occorrerebbe una vasca da 200 l.
MANGIARE i discus anche se oggi accettano un po' di tutto sono sempre un po' str....ti nel mangiare. piuttosto schizzinosi amano soffiare sul cibo per sollevarlo usano una certa calma ed è difficile vederli voraci.
I miei per i primi tempi non mangiavano che tubifex vivi,ma allora i discus erano tutti importati.
Ti ho dato tutti gli estremi perché tu possa decidere.
se il pesce ti sembra ammalato riportalo più che in fretta, e fallo sostituire visto che l'hai appena acquistato se invece è il più grosso che lo vessa andrebbe aumentato il numero, ma 80 l. sono pochini.







0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 15-05-2013 alle ore 08:17   
grazie
la vasca è 120 litri. Quindi forse un altro ci starebbe....
Ieri sera ho notato che ha preso leggermente vigore anche se stamani non l'ho visto mangiare 15/5.
L acqua del neg mi ha detto che era ottima e misurando i valori erano perfetti.
e che potevo tranquillamente inserire questa acqua nella vasca.
Chi lo sa ... forse essendo piu timido ci metterà piu tempo...
cmq è sottocontrollo.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 15-05-2013 alle ore 11:15   


14-05-2013 alle ore 14:15, hugo wrote:
Escluderei malattia perchè non ho trovato niente di strano.
Vivono nella vasca da 120litri dove vivono anche 5 neon, otocinclus e corydoras e 3 pesci goldfish.
valori perfetti del 13/5.



Il negoziante ti ha detto bene, sbloccherei con l'acquisto di un possibile terzo per gruppo (in genere i discus andrebbero presi sempre a gruppi (o massimo coppie già inserite e confermate).

Quello non capisco è perchè in vasca con dei Goldfisch ?!

I Discus si sà sono pesci particolarmente paurosi, timidi e abbastanza flemmatici prima che si cibano del tutto, pertanto non gradiscono attorno pesci troppo vivaci (soppratutto dal punto di vista dell’alimentazione).

Didi ti ha già citato utili informazioni.
Ciao


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 15-05-2013 alle ore 12:34   
Col black out del pc mi sono persa qualcosa. Credevo che i discus li avessi messi nel 80l. come tua idea iniziale e il 130l. lo stessi preparando per gli africani.
vuoi per cortesia rifarmi la situazione. Gli acquari sono 3, da 60 ,80 e 130
Cosa ci hai messo e dove.
Quali sono i valori delle tre vasche .
Non ci capisco più niente. Se il 130l lo hai dedicato ai discus, e hai fatto bene, allora anche se strettini aggiungine due , se formeranno copia farai a tempo ad allontanare gli alri.
Cosa metti nel 60 e 80?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 15-05-2013 alle ore 12:40   

I gold fisch spero che siano questi... in quanto sono pesci di colore rosa con striatura bianca .... li avevo comprati prima di prendere i discus...
La cosa strana però è che il discus giallo (come da informazioni e visite dai neg prese su internet) non è timido e pauroso...tuttaltro se metto la mano dentro mi viene addosso e si è ambientato subito.

Grazie ai Vs consigli ... avrei preso la decisione di prenderne un altro tipo striato.
Colori diversi possono stare insieme o meglio proseguire i colori?
La tabella nel post di Benny dei valori media è corretta o no?


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 15-05-2013 alle ore 13:10   


15-05-2013 alle ore 12:40, hugo wrote:

I gold fisch spero che siano questi... in quanto sono pesci di colore rosa con striatura bianca .... li avevo comprati prima di prendere i discus...[/quote]

fotina ? xd



La cosa strana però è che il discus giallo (come da informazioni e visite dai neg prese su internet) non è timido e pauroso...tuttaltro se metto la mano dentro mi viene addosso e si è ambientato subito.


Non è strano, come ti ha spiegato didi sono di gruppo e c'è sempre il dominante. Ma in genere i discus sono lenti a mangiare , e questo è il problema maggiore. Con pesci veloci diventa un grosso problema distribuire bene l'alimentazione.



La tabella nel post di Benny dei valori media è corretta o no?



Puoi riportare valori o link tabella che mi sono già persa in tutti i post ? xd


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 15-05-2013 alle ore 14:08   
ho 3 acquari:

60 litri con guppy, corydoras, otonciclus, gamberetti, chiocciola killer, etc...

120 litri dedicato ai discus è formato dai due discus, 5 neon, otocinclus, gamberetti, corydoras, 3 goldfish(questi posso spostarli)

100 litri è in fase di preparazione e sicuramente non ci metterò i ciclidi ma diventerà simile al 120 tropicale in modo da sfruttarlo come supporto in caso di future nascite dei discus, etc..
I valori non me li ricordo perchè sono in office ed il file aggiornato è a casa.
cmq il ph è 6,5 il 120 e 7 circa il 60 litri. nitriti 0 sia 120 litri che 60litri .
Nitrati 0 per 120 litri e 60 litri 20 msg/l
Il dgh e kh non me li ricordo

La tabella dei valori media creata da me sarebbe questa

dgh 8/10
kh 4/6
ph 6,5 / 7,5

NO2 0/0,10
NO3 20-50 MG/L






0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 15-05-2013 alle ore 15:13   


15-05-2013 alle ore 14:08, hugo wrote:
ho 3 acquari:

60 litri con guppy, corydoras, otonciclus, gamberetti, chiocciola killer, etc...

120 litri dedicato ai discus è formato dai due discus, 5 neon, otocinclus, gamberetti, corydoras, 3 goldfish(questi posso spostarli)

100 litri è in fase di preparazione e sicuramente non ci metterò i ciclidi ma diventerà simile al 120 tropicale in modo da sfruttarlo come supporto in caso di future nascite dei discus, etc..
I valori non me li ricordo perchè sono in office ed il file aggiornato è a casa.
cmq il ph è 6,5 il 120 e 7 circa il 60 litri. nitriti 0 sia 120 litri che 60litri .
Nitrati 0 per 120 litri e 60 litri 20 msg/l
Il dgh e kh non me li ricordo

La tabella dei valori media creata da me sarebbe questa

dgh 8/10
kh 4/6
ph 6,5 / 7,5

NO2 0/0,10
NO3 20-50 MG/L









Se sono goldfisch consiglio di spostarli pero', non hai certezze u.u ...foootinaaaaa


In genere una buona acqua per l'allevamento dei discus (non riproduzione) e' circa pH 6,5-6,8, kH 4, GH 6, No2 0, No3 20.

La cosa pero' da tenere presente ci sono Discus e discus, dovresti chiedere al negoziante come sono stati tenuti ed allevati. C'è gente e allevatori (famosi) che allevano discus anche con un ph oltre il 7.

Acqua o la tagli con quella del rubinetto miscelando fino ottenere dati voluti, oppure acqua osmonatica ma la devi sempre poi preparare aggiungendo tu i sali ecc, necessari . Oppure la compri dal negoziante già fatta.


Siccome il cibo congelato ecc (dovendo dare almeno 3 pasti al giorno ai Discus) spesso inquina l'acqua , la cosa migliore è filtro esterno o almeno comunque sifonare abbastanza spesso il fondale.

Ciao


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 15-05-2013 alle ore 15:20   
grazie pappagalli...

per precisione volevo sapere se la tabella dei valori fosse idonea per essere certo che al momento analizzo acqua deve essere compresa tra questi valori senza sbagliare per eccesso o difetto.
Stasera passo dal neg ha prendere un altro discus e mi informo sull acqua anche.




0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.122 Secondi