home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Acquario.... novità ...va tutto bene e aumentiamo la famiglia ! - Discussione n 80790 - PermaLink
   Acquario.... novità ...va tutto bene e aumentiamo la famiglia !

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 101 )
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 10-05-2013 alle ore 23:17   
..apro un nuovo post che l'altro è diventato dispersivo...
Vi ricordo che ho un acquario con 5 carassius, 2 lumachine ( una purtroppo e' deceduta) ....ed un Ancistrus ( regalatomi per toglierlo da una brutta situazione)
..oggi ho fatto le seguenti prove ( ho comprato un kit della friskies) :
durezza...12 ...che dai parametri è fuori ..se non erro dovrebbe essere tra 3 e 10
PH 8 ..quindi , dal bugiardino del kit, indica che sarebbe l'ideale per pesci di acqua dolce..
Nitrati 2...e questo se non erro è molto fuori ed è sinonimo di sporco..

..ecco ho fatto il test perche'...
3 giorni fa ho inserito l'Ancistrus ed ho notato stamattina che aveva gli occhi gonfi e mi son allarmata ...
da ieri ai pescetti ..si son colorate le code di nero...son tutte intere ...ma presentano striature nere.....


..su consiglio di un altro appassionato ( ero in panico soprattutto per l'Ancistrus) dopo le prove scritte sopra ...ho provveduto a fare cosi'

- tolto un po' di acqua dall'acquario e qui vi ho sciacquato la spugna e i cannolicchi cosi' da eliminare il grosso e la melma
- ho aspirato e pulito ben bene il fondo, tolto le alghette marroni dalle piante ...( quasi tutte) pare muschio ed è viscido e presente solo dove prendono la luce...
- tolto circa 30 lt di acqua ( il mio acquario è di 80 circa)
- aggiunto 30 lt di acqua lasciata a riposare con l'anti cloro

....ora...quando posso ricontrollare i valori??
...che dite ...i pescetti...si salveranno che cavolo hanno ??


..Vi prego siate magnanimi...io a vedere gli occhi gonfi dell'ancistrus non ho retto, mi succede anche con Pina ( la mia tarta piu' vecchia) ed accade quando magari il laghetto non è abbastanza pulito ..


per il resto , nonostante gli occhi ed i colori..stanno tutti meglio di me..girano come pazzi, si rincorrono , l'ancistrus e le lumache si appiccicano ovunque...

...aiutoooo ....lo so ...impazziro' !!

ho gia' perso una lumachina...e ci son restata male...
che faccio ?? Mi agito ancora un po' ??

Grazie mille per i consigli !

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Benny76 il 03-06-2013 14:01 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 10-05-2013 alle ore 23:31   
ps...ho anche messo un termometro di quelli appiccicati al vetro..la temperatura sta tra 19 e 20 gradi !



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 11-05-2013 alle ore 14:03   
ciao

faccio prima a dirti cio che NON devi mai fare...

mai sciuaquare i cannollicchi
fare cambi con acqua di osmosi o decantata.. aggiugendo denitrol o nitrivec per aiutare i batteri buoni a mantenersi (cannolicchi)
ancistrus e carrassius secondo me non vanno d accordo per valori e forse era già malato... se vuoi un pesciolino per le alghe ti consiglio otocinclus.
ancistrus sono molto territoriali


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 11-05-2013 alle ore 16:54   
Hai fatto tutto bene fuorché lavare i cannolicchi . Quelli non devi toccarli come ti ha ben detto Hugo perché spiegato in modo semplice è il luogo dove si coltivano i batteri che si mangiano lo sporco che sta nell'acqua . Lavandoli butti la coltivazione.
Spero che l'Ancistrus sia con gli occhi gonfi per il cambio d'acqua, oltre che per essersi intossicato nell'acquario precedente. Stai a vedere e speriamo in bene.
Ricordati che i pesci sono pieni di malattie,quasi sempre infettive e ogni qualvolta introduci un pesce o una pianta che è stata a contatto coi pesci rischi sempre di portare malanni nel tuo acquario. Si dovrebbe tenere il pesce in quarantena per un po' di tempo.
Per mancanza di spazio la quarantena difficilmente viene fatta, ma MAI portarti a casa un pesce se non è in condizioni più che PERFETTE e metterlo insieme agli altri.
L'acquario è una comunità e se si scatena un malanno, se non lo sai riconoscere e curare rischi di perderla tutta. E' la causa più frequente dell'abbandono dell'hobby.
Stai a vedere cosa succede con gli altri pesci, sei sicura che le pinne si sono colorate di nero da ieri?Non è che siano striature che già c'erano e non avevi notato?
E' difficile fare una diagnosi a distanza, tra l'altro devo andare a cercare perché non ricordo in quale patologia le code divengono nere.
L'esoftalmia (occhi gonfi) si verifica per avvelenamento da acqua inquinata o da idropisia. L'idropisia però prevede la pancia gonfia e il sollevamento delle squame,che tu non segnali, e non ricordo si parli di code nere.
L'ancistrus dovrebbe essere un pesce timido e pacifico,che mal sopporta solo i maschi della sua specie ,ed ha vita prevalentemente notturna.
Non dovrebbe, ma per sicurezza controlla che non pizzichi le code ai tuoi pesci che se non ricordo male hanno l'abitudine di stare sul fondo nelle ore notturne, provocando dei traumi.
Fai sapere, se nel frattempo trovo qualcosa sulle code nere ti avverto.
Sono passati troppi anni per ricordare, e non ricordo neppure sotto quale voce cercare.
ciao, se hai foto meglio.

Mi scordavo che per l'Ancistrum hai una temperatura troppo bassa ,devi avere almeno 24/25 °

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 11-05-2013 16:57 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 11-05-2013 alle ore 18:56   
uffi ..
..i cannolicchi non li ho tolti dalla scatoletta, li ho sciacquati sempre in acqua di acquario...sperem..
..le macchie son sicura che non c erano... le code e le pinne sono integre ...quindi suppongo che l ancistrus non li tocchi ...però l'ancitrus aveva gli occhi gonfi prima del lavaggio, già oggi é migliorato...ma ... cacchio i pesci adesso hanno puntini bianchi sulle 'guance' ...
...non ce la faccio già più ....

... io avrei un riscaldatore ... ma posso inserirlo ora ? non rischio di fulminare i carassius ormai abituati ??

..grazieeee !

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Benny76 il 16-05-2013 07:33 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 11-05-2013 alle ore 21:28   


11-05-2013 alle ore 18:56, Benny76 wrote:
uffi ..
..i cannolicchi non li ho tolti dalla scatoletta, li ho sciacquati sempre in acqua di acquario...sperem..
..le macchie son sicura che non c erano... le code e le pinne sono integre ...quindi suppongo che l ancistrus non li tocchi ...però l'ancitrus aveva gli occhi gonfi prima del lavaggio, già oggi é migliorato...ma ... cacchio i pesci adesso hanno puntini bianchi sulle 'guance' ...
...non ce la faccio già più ....

... io avrei un riscaldatore ... ma posso inserirlo ora ? non rischio di fulminare i carassius ormai abituati ??

..grazieeee !





Ciao,

in parte gli altri hanno già detto tutto.
I cannolicchi se puliti in stessa acqua acquario hai fatto bene, pero' rimane sempre fattore che no3 (nitrati) significa che l'acqua scarseggia di ossigeno ed è "inquinata".
Quello che manca sono gli No2 (nitriti) che sono i batteri che si formano e lavorano ad esempio nei cannolicchi e che stabilizzano e aiutano a tenere l'acaqua "pulita".
Ora sappiamo il testo dei No3 a quanto dici, ma non dei nitriti.

In qualunque caso, si possono sempre fare cambi parziali d'acqua per rinnovare, importante è mai fare cambi radicali.
I punti bianchi .. ichtyo, si tratta di una delle forme più comuni di patologie nell'acquario causate proprio dalla scarsità dell'acqua (valori) sia dallo stress causato ai pesci per questi sbalzi (o per altre motivazioni).

Ti consiglio di aggiungere del biocondizionatore con un po' di sale (perché è un buon disinfettante naturale). Ne basta un cucchiaio raso da cucina disciolto nell'acqua.
Spegli le luci dell'acquario per i prossimi 3-4 gg.

Non aggiungere altri pesci o "abitanti" fintanto l'acqua non hai parametri tutti corretti.

Se comunque avevi valori alti di acqua "inquinata" (no3) significa che qualcosa non funziona, quindi, controlla le dosi di cibo che dai, controlla che il cibo non finisca nel filtraggio in eccesso.

L'Ancistrus in genere non attacca mai i pesci, se non sono già debilitati (malati)!
Quanto successo è normale se il pesce è passato da una situazione in cui l'acqua era "pulita" a una in macanza di ossigeno, inquinata.
Inoltre quando fai passaggi di pesci in vasche nuove, penso te lo abbiano spiegato di fare dei "travasi" di acqua per far si che anche i valori del tuo acquario a quello di dove hai acquistato il pesce, si assestino.



Il termostato lo puoi già inserire, non fulmini nessuno ^_' metti corretta la gradazione e equipaggiati di un termometro per acquari per tenere ogni tanto sotto controllo la temperatura che tutto funzioni perfettamente.


Ciao



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 11-05-2013 21:31 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 11-05-2013 alle ore 22:13   
..io ignorante ...biocondizionatore ?? che è ?'
i Nitrati non li ho perche' il test che ho comprato e' solo per i tre valori indicati sopra...

..la cosa grave è che l'ancistrus oggi ha gli occhi meno bianchi...ma ha anche la bocca infettata..
l'areatore lo tengo acceso 24 ore è corretto ??


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 12-05-2013 alle ore 00:30   
Benny, porcaccia la miseriaccia cosa ti è venuto in mente di portare a casa un altro pesce? Hai fatto partire l'acquario troppo in fretta ma c'era la necessità,e va bene, hai aggiunto altri due pesci quando ancora l'acquario non era pronto, ora ne prendi un altro e non ho ben capito da cosa lo hai salvato,per forza succedono i pasticci.Ora c'è il rischio che più interventi fai e più nascono altri guai.
L'acqua era sicuramente inquinata e la cosa più probabile è per eccesso di cibo in un acquario ancora da stabilizzare.Hai fatto un cambio abbondante ora dai poco cibo e stai a vedere cosa succede.
Le code nere ho trovato che possono essere causate da inquinamento ,e con i valori che hai e l'Ancistrus con gli occhi gonfi è più che plausibile.
I puntini bianchi di cui parli dubito che siano ichtyo,non viene sulle guance,i puntini di ichtyo sono come dei granellini di sale fine e il primo punto dove si vedono sono le pinne pettorali e la coda,poi si riempie tutto il corpo. Più facile si tratti di micosi. punti bianchi più grossi non tondi, Però serve una diagnosi sicura per non intervenire in modo sbagliato.Vediamo domani cosa succede e fai possibilmente foto.
il termostato dovrebbe avere i gradi su cui puntarlo.Mettilo sui 23 e controlla a che temperatura si spegne,il giorno dopo lo alzerai di un grado,meglio controllare come funziona.Può essere sovra o sotto dimensionato per il numero di litri quindi meglio andare per gradi.
Ci sentiamo domani
Ciao


ps. il riscaldatore dovrebbe essere un termostato quindi si accende e spegne da solo.deve essere inserito sempre.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 12-05-2013 00:36 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 12-05-2013 alle ore 10:33   
...ok adesso la situazione è cosi:

..un disastro...

..a me viene da piangere..ma siate comunque clementi :(

..sulle guance si possono vedere i puntini bianchi ..e sulla codina e righe nere...

...adesso sto qacuistando un termostato, lo mettero' a 23, ed un biocondizionatore..
pero' prima faccio un altro cambio parziale dell'acqua ...
..
:(



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 12-05-2013 alle ore 12:12   


12-05-2013 alle ore 10:33, Benny76 wrote:
...ok adesso la situazione è cosi:
..a me viene da piangere..ma siate comunque clementi :(
..sulle guance si possono vedere i puntini bianchi ..e sulla codina e righe nere...

...adesso sto qacuistando un termostato, lo mettero' a 23, ed un biocondizionatore..
pero' prima faccio un altro cambio parziale dell'acqua ...
..
:(





Ciao,


piangere orami non serve :) Quando dissi si fare i test...
fai ogni giorno un cambio parziale d'acqua di almeno 1/3 d'acqua dell'acquario, non toccare il filtro.
Aggiungi ogni giorno all'acqua che cambi il biocondizionatore che l'accelerante e aiuto batteri x filtro, tipo



Puoi prendere anche altri prodotti di marche diverse importanti che l'effetto sia (componenti) il medesimo.


Meglio se le luci come detto per 3-4 giorno le spegni dell'acquario.

Se abbassi i valori in modo graduale si sistemerà tutto. Poi vi sarä da capire da cosa è stato influenzato il tutto (sporcizia) se il troppo mangime che dai o per alte motivazioni.

L'aeratore meglio se lo metti in funzione solo alcune ore durante il giorno e non perennemente.


Ciao








[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 12-05-2013 12:20 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.178 Secondi