home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Piastrone tartaruga d'acqua rosso - Discussione n 80744 - PermaLink
   Piastrone tartaruga d'acqua rosso

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
elena_mon

Registrato dal: 08-05-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 08-05-2013 alle ore 16:12   
la mia tartaruga presenta una macchia rossa sul piastrone...vi allego la foto..spero non sia niente di grave!
foto--> http://i42.tinypic.com/315lbfd.jpg

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: elena_mon il 08-05-2013 16:18 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-05-2013 alle ore 08:28   
dalla foto si vede molto male.... ma sono tipo sfumature?

Se fossero quelle è tutto ok ... sta crescendo ..




0 
 Profilo
elena_mon

Registrato dal: 08-05-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 09-05-2013 alle ore 09:05   
te ne metto un'altra...mi hanno parlato di scud allo stadio iniziale...mi hanno detto che dovrei usare il betadine diluito perchè ci sono dei batteri...per fortuna mangia ancora...
foto--> http://i42.tinypic.com/2z5kqc6.jpg


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-05-2013 alle ore 12:08   
è una micosi dovuta ad una scarsa pulizia e mancanza di sole.
Analizza acqua ... il cloro non deve essere presente.

Inoltre procurati un multivitaminico e cambia alimentazione


0 
 Profilo
elena_mon

Registrato dal: 08-05-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 09-05-2013 alle ore 12:14   
l'ho portata dal veterinario...ha detto che sicuramente me l'hanno venduta così...utilizzo l'acqua proveniente da un depuratore...la beviamo a casa quindi non dovrebbe esserci cloro...le dò da mangiare un mangime completo di proteine sali minerali e vitamine e in più le ho aggiunto le vitamine in gocce...il veterinario mi ha dato una pomata e mi ha detto di tenerla al caldo...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-05-2013 alle ore 13:21   
acqua dal depuratore è acqua fresca.... ti consiglio di comprare una tanica da5 litri e di prendere acqua di osmosi o di far analizzare questa acqua.... vedrai che la causa dipende anche dalla acqua stessa.


0 
 Profilo
elena_mon

Registrato dal: 08-05-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 09-05-2013 alle ore 14:00   
ma non dipende dalla mia acqua....il veterinario mi ha detto che sicuramente me l'hanno venduta già malata quindi chissà che c'era nell'acquario del negozio....l'altra poi sta bene...per fortuna...


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 09-05-2013 alle ore 19:06   
Dove tieni la tartaruga? L'acqua è filtratra? Le micosi sono facilmente presenti con acqua sporca,non con acqua di rubinetto, per mancanza di luce , calore e sole. Ti consiglio di fare un bagno alla tartaruga in acqua e sale,ottimo disinfettane,e ora che viene la bella stagione metti la tartarughiera all'aperto o davanti a una finestra aperta nelle ore calde in modo che possa prendere il sole diretto. Mettile anche un riparo ove possa ritirarsi all'ombra se lo desidera. Per il cibo non usare quello per tarta, usa cibo frescoo surgrelato tipo pezzettini di pesce, gamberetti, e quanto già suggerito in altri topic.
Benny che tiene le tartarughe da tanti anni saprà suggerirti meglio.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 10-05-2013 alle ore 13:03   
A me pare trattasi di setticemia.
E una malattia infettiva (infezione batterica) e spesso i sintomi sono quelli descritti (piastrone rossiccio e /o ulcere e spesso presentano inappetenza e torpore.
Le cause sono spesso rappresentate da scarse condizioni igenico-sanitarie, da lesioni non curate o malnutrizione (esempio i gamberetti essicati possono facilmente veicolare agenti infettivi).
La cosa migliore è isolare se possibile la tartarughina, e meglio ancora spostarla in una altra teca pulita e priva di substrato (es. ghiaia). Se è acquatica spesso si consiglia di tenerla all’asciutto (per favorirne la cura) ma tenendo presente di farle un bagno ogni 3 ore per reidratarla. !!

Comunque se il veterinario è specifico in esotici, saprà seguirti al meglio !









0 
 Profilo
elena_mon

Registrato dal: 08-05-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 10-05-2013 alle ore 13:27   
sisi...le sto applicando da ieri la gentamicina sul piastrone e sembra vada già meglio...ho notato che mangia anche con più gusto...il veterinario ha detto che si tratta di un'infezione batterica e dal momento che l'ho presa solo sabato scorso sicuramente era già malata...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.095 Secondi