home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  3 acquario e che passione!!! - Discussione n 80581 - PermaLink
   3 acquario e che passione!!!

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 31 )
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-04-2013 alle ore 12:28   

Mi hanno regalato questo acquario e così avrò il modo di colmare il mio 3 desiderio.
A questo punto il mio istinto mi dice di prendere qualche ciclide africano e così verrà allestito con roccie e tronchi e meno piante.... ma ancora tutto da pianificare.




0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 30-04-2013 alle ore 15:08   


30-04-2013 alle ore 12:28, hugo wrote:

Mi hanno regalato questo acquario e così avrò il modo di colmare il mio 3 desiderio.
A questo punto il mio istinto mi dice di prendere qualche ciclide africano e così verrà allestito con roccie e tronchi e meno piante.... ma ancora tutto da pianificare.






:) Bene ! Quanti litri è ? 120 ?

Bene bene ciclidi particolari ma per loro obbligatoriamente direi , filtro esterno :)



Ciao


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-04-2013 alle ore 15:31   
mi hanno detto che è un 100 litri ma essendo di vecchia generazione ha solo una apertura laterale quindi credo anzi son sicuro...
filtro interno sicce... questo..



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 30-04-2013 alle ore 15:48   


30-04-2013 alle ore 15:31, hugo wrote:
mi hanno detto che è un 100 litri ma essendo di vecchia generazione ha solo una apertura laterale quindi credo anzi son sicuro...
filtro interno sicce... questo..





Insomma non sono fanatica dei filtri interni soprattutto in presenza di ciclidi africani o malawi che non so bene su quale idea ti sei buttato (credo visto parli di come vorresti allestirlo...) e 100 litri non sono tantissimi per loro.

Oppure riesci creare tu l'entrata o l'uscita tagliando parte del coperchio.


Attenderò le fotuccie mentre fai :)


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 30-04-2013 alle ore 15:58   
Misura dell'acquario?
Pensa bene a quali e quanti pesci vuoi introdurre. Ricordati che con gli africani dovrai fare un'unica introduzione perché i pesci si faranno un loro territorio e non accetteranno nessun altra introduzione. Gli africani non scherzano e quando meno te lo aspetti si ammazzano. Un Aplocromis venustus infurato,mentre cercavo un retino per dividerli ha fatto in tempo ad uccidermi 8 africani!!!
Molto belli sono Labeotrhofeus Fuelleborni e Liliancinum. In acquario io tenevo ai due lati due sphathifillum che non hanno mai toccato e che servivano anche da nascondiglio. Evita le pietre vulcaniche rosse porose che sono taglienti, rassegnati a vedere il fondo pieno di buche e per nascondigli puoi anche usare vasi di coccio o mattoni forati.
Puoi prenderli piccoli che costano meno, tanto c'è difformismo sessuale e crescono in fretta. Si riproducono molto facilmente e sono facilmente vendibili(scambiabili)
Però ricordati o pochi ,o molti per far perdere la territorialità.
Acque assolutamente dure e ph alto , l'acqua di rubinetto dovrebbe andare bene.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 30-04-2013 alle ore 16:06   
Filtro interno può andare bene purché sia potente. Gli africani rimuovono continuamente il fondo quindi sollevano lo sporco e deve esserci un forte filtraggio.
Quando ci riesco ti mando la foto dei mie fuelleborni coi piccoli.Questo maledetto pc ancora non lo capisco.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-04-2013 alle ore 16:21   
miei preziosi fans!!!! vi ringrazio tantissimo dei Vs consigli...
al momento questa è l idea istintiva e di getto....ma mooolto da ponderare!!!!
L'ho preso giusto sabato e di lavoro ne ho da fare..
svuotarlo, pulirlo, trovare il modo di cambiare il neon perchè chiusi e locazione da trovare.
Per certezza farò una prova aggiungendo acqua così saprò quanti litri è.

Misurato acquario ..
120 litri lordi


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 01-05-2013 21:58 ]


0 
 Profilo
Minalarossa

Registrato dal: 28-02-2008
| Messaggi : 2578
  Post Inserito 03-05-2013 alle ore 07:35   
A leggere il vostro entusiasmo... la vostra passione vien voglia di farsi l'acquario... ragazzi complimenti a tutti


1 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-05-2013 alle ore 12:50   


03-05-2013 alle ore 07:35, Minalarossa wrote:
A leggere il vostro entusiasmo... la vostra passione vien voglia di farsi l'acquario... ragazzi complimenti a tutti


Per la tua semplicità ed umiltà .... hai ricevuto un cuoricino!!!!
grazie dei complimenti e quando prenderai questa saggia decisione saremo/sarò pronti ad aiutarti


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 03-05-2013 alle ore 16:48   
@Minalarossa L'acquariofilia è una passione stupenda perché ti permette di ricostruire i biotopi dei pesci e studiare il loro modo di vivere in natura, stando comodamente in casa. Ci sono dei pesci che si riproducono in acquario e che curano i loro piccoli, i Discus arrivano persino a produrre un muco che serve ad allevarli come fosse un latte!
Negli africani sopra citati e che vorrebbe Hugo, la femmina depone l'uovo, il maschio lo feconda e subito la femmina se lo riprende in bocca e qui tiene le uova raccolte fino a quando i piccoli non saranno schiusi e cresciuti sufficientemente per poter essere rilasciati. (lunghi circa un cm.) Per tutto il tempo che dura circa un mese, la femmina non mangia per non mettere in pericolo i suoi piccini. La vedi partire bella in forma ed arrivare alla fine magra e deperita. E quando i figli nuotano finalmente liberi,è pronta per i primi giorni a spalancare la bocca e riprenderseli in caso di pericolo.
Sono queste osservazioni che mi hanno appassionato e ti assicuro che per i 30 anni in cui ho tenuto gli acquari è stato un piacere e un crescere continuo per superare tante difficoltà.
Non ti nascondo che sia anche un sacrificio, ma veder nuotare i genitori coi propri figli ti ripaga di ogni sforzo.
Pensaci, è l'hobby più bello del mondo, io ho dovuto abbandonarlo vivendo in modo alternato in due case ma lo rimpiango ancora.




0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.081 Secondi