home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Criceto siberiano con presunto ascesso - CHIUSO - Discussione n 80533 - PermaLink
   Criceto siberiano con presunto ascesso - CHIUSO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
PriscillaMaybeVet93

Registrato dal: 28-04-2013
| Messaggi : 1
  Post Inserito 28-04-2013 alle ore 00:21   
Ciao a tutti!
Spero mi possiate dare una mano.
Da poco meno di un mese ho un cricetino siberiano del quale non so dirvi esattamente l'età.
Mi è stato regalato ed ho notato sin da subito che aveva il pollice della zampa anteriore destra molto gonfio e rosso.
In questi ultimi giorni ho notato un notevole ingrossamento che ho scoperto essere più precisamente posizionato tra il pollice e le altre dita.
Ho consultato il veterinario che ha riconosciuto questo "bubbone" roseo e duro come un ascesso.
Io personalmente non sono ancora veterinaria, ma ero un po' dubbiosa. Mi sembrava troppo "sodo" e poco purulento per essere un ascesso.
Tuttavia ha forato il rigonfiamento dal quale prima è uscito sangue e poi una piccola pallina bianca.
Durante questo piccolo intervento il veterinario non mi ha nascosto la sua perplessità sul fatto che si trattasse di un ascesso...
Ora la zampetta del piccolino è più gonfia che mai, calda ed rosso sangue. Sto disinfettando la superficie al mattino e alla sera.
Il gonfiore si è però esteso alle altre dita.
Spero sia una conseguenza dell'interventino che si è verificato solo da 24h.
Sono però un po' preoccupata e vorrei sottoporre il cricetino ad una cura antibiotica ed antinfiammatoria se possibile.
Cosa mi consigliate? Non posso applicare neppure una pomata sulla ferita perchè sennò potrebbe mangiarla.
Ce ne sono di commestibili?
Vi ringrazio in anticipo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 03-04-2014 22:55 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 28-04-2013 alle ore 09:54   



Ciao,



sembra quasi si trattasse di una ciste o simile.

In ogni caso dubito ora si possa fare molto, per quel che sono le mie conoscenze del caso, la zampa la perderà o rischia andare più avanti in necrosi e sarà da prevedere la perdita della zampa.
C'è da considerare che nel caso peggiore potrebbe perdere la zampina ma se seguito in modo corretto, continuerà a vivere tranquillo.

In ogni caso puoi usare pomate antibiotiche naturali (es. calendula). Disinfettare tutti i giorni come riesci la zampina aiuta certamente.

Su animali cosi piccoli è difficile sempre agire, in quanto proprio c'è difficoltà.
Senti anche il veterinario ma se nello specifico non ti convince puoi sempre sentire un secondo parere.


Ciao


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 28-04-2013 alle ore 23:11   
riesci a mettere una foto?
sarebbe importante anche sapere l'età..perchè questi animaletti vanno molto facilmente incontro a problemi oncologici in età avanzata..e la loro età avanzata è intorno all'anno e mezzo


0 
 Profilo
alemari

Registrato dal: 03-04-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 22:50   


28-04-2013 alle ore 23:11, calzinimaya wrote:
riesci a mettere una foto?
sarebbe importante anche sapere l'età..perchè questi animaletti vanno molto facilmente incontro a problemi oncologici in età avanzata..e la loro età avanzata è intorno all'anno e mezzo




Buonasera, scrivo in questo forum in cerca di un aiuto.
Il mio criceto ha due anni e mezzo e presenta una grossa bolla rossa dalla coscia, ho pensato fosse un tumore. Ho chiamato la clinica veterinaria la quale mi ha detto che il criceto sarebbe da operare. Purtroppo il costo dell'operazione è troppo alto e io non ho abbastanza denaro per permettere questa operazione. E' una situazione frustrante, vedere il mio criceto che soffre e comincia ad accusare la vecchiaia (oltre il dolore che gli provoca questo tumore.) mi fa stare malissimo. Vorrei sapere se ci sono soluzioni alternative (medicinali che diminuiscano il dolore o che curino in parte questa bolla) ringrazio tanto in anticipo e rimango in attesa di una risposta.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 22:54   
Alemari, apri un topic tuo in questa sezione, questo qui è vecchio e lo chiudo.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.562 Secondi