home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  SOS linfoma MALIGNO del cane... - CHIUSO - Discussione n 8053 - PermaLink
   SOS linfoma MALIGNO del cane... - CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
giusy59

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 4241
  Post Inserito 11-04-2007 alle ore 10:06   
C'è bisogno di aiuto e di un gran passaparola per aiutare questa persona e questa cucciola. Aiutiamoli...
NON CONTATTATE ME MA I RECAPITI SOTTO INDICATI DEL SIGNOR AUGUSTO.
Grazie a tutti del passaparola e altro.
Mery ******
(Sezione Oipa Pavia e Provincia)
http://porgiunazampa.altervista.org
"Guardate negli occhi il vostro cane, e provate a dire che non ha l'anima" (Victor Hugo)..
Tutti gli animali hanno un anima.. Tutti gli esseri umani sono in grado di vederla, basta volerlo.. (Anonimo)


----- Original Message -----
***
Sent: Sunday, April 08, 2007 8:37 PM
Subject: Fwd: URGENTE - QUALCUNO HA INFO SUL LINFOMA MALIGNO DEL CANE??????


Date: Sun, 8 Apr 2007 09:07:01 +0200
From: "mony p." ****
Subject: URGENTE - QUALCUNO HA INFO SUL LINFOMA MALIGNO DEL CANE??????

AD Una persona splendida a cui ho dato in adozione una cucciola di maremmana 5 anni fa
è stato diagnosticato questo linfoma....
qualcuno ci puo' dare qualche info e speranza?
grazie
mony

---------- Forwarded message ----------
From: ****
Date: 8-apr-2007 8.59
Subject: info
To: "mony p." *****

Ciao Monica,

oggi è Pasqua ma non è che mi importi molto. Sto vagando sulla rete in
cerca di notizie, informazioni, di tutto e di più per capire cosa sia
davvero meglio fare con Isotta.

Ieri mi sono stampato e letto una tesi di Laurea del 2006, quindi
recentissima, sul Linfoma maligno nel cane.
La conclusione è sempre la stessa: senza trattamento, chirurgico e/o
chemioterapico, la prognosi è di massimo 2 mesi di vita; con trattamento
si può arrivare anche ad 1 anno.
Non c'è da nessuna parte un piccolo articolo, qualsiasi cosa, che possa
farmi aggrappare alla speranza di uscire da questo tunnel.
Isotta, purtroppo, sta palesando la malattia. Questo forse perchè siamo
nella fase acuta della stessa e, probabilmente, senza uno scatenamento
ormonale ed adrenalinico dovuto ad un temporale con tuoni e fulmini
violentissimo e quindi con paura da parte di Isotta (accaduto mercoledì
scorso!!!!), non mi sarei accorto forse di nulla.

Siamo da ieri in campagna, il tempo è bello e lei, volendo, può fare i
giretti che vuole. Deve avere fastidio però perchè non si sposta più di
tanto tranne quando mi segue per fare un piccolo giretto. In quel caso è
proprio felice di farlo.
Io non la voglio neppure sforzare. E' diventata una coccolona, come non
la è mai stata, nel senso che sono sempre stato il suo fidanzato ma da 2
giorni mi resta sempre proprio incollata. Ha bisogno di sentirsi
protetta, ha bisogno di sentire che ci sono.
Io ci sono eccome, cerco di sorridere con lei, parlarle in gioioso come
ho sempre fatto ma ti assicuro che ho solo voglia di piangere e nient'altro.
Ho 1 miliardo di dubbi che mi assalgono, non sono sicuro sia giusto
farla operare, non per malfidenza nel veterinario che come sai è un
amico e mi fido assolutamente, perchè ho solo paura di darle sofferenza
e basta.
per di più l'inizio della chemio sarà l'inizio di un calvario per
Isotta. E tutto questo, a quanto pare, solo per poterle donare qualche
mese in più di vita, possibilmente, decente.
Ma come faccio.....ho tutto il suo film negli occhi, nella mente, nel
cuore....le sue corse, le sue incredibili capriole giocose e gioiose
(l'ha fatta anche venerdì pomeriggio nell'erba alta.....)

Non so cosa fare, non so più niente.
La sola certezza è che siamo in un incubo!!!

Se hai notizie, info su esperienze di cani che hanno avuto lo stesso
problema di Isotta, ti prego di farmelo sapere, forse mi aiuterebbero a
capire meglio cosa sia giusto fare.

Grazie.
A. *****

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 10-06-2016 12:19 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 10-06-2016 12:21 ]


0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 11-04-2007 alle ore 10:38   
tristissima questa situazione, purtroppo non posso essere d'aiuto, quando leggo queste brutte cose ringrazio Dio che la nostra vet, oltre ad essere un eccellente professionista, non mi ci ha mai lasciato soli, neanche dal punto di vista psicologico, ci ha sempre dato la sua massima disponibilita', per ogni dubbio, per ogni angoscia, per i nostri pianti, nel saperci indirizzare dove poter reperire maggiori informazioni e come poter decidere per i nostri pelosini, dandoci tutte le opzioni possibili. Le scelte non sono comunque facili, e' sempre difficilissimo scegliere in modo sereno per chi, come i nostri piccoli, non parla; loro sono capaci di chiederci aiuto, ma scegliere quale sia la cosa migliore e il modo migliore per aiutarli spetta a noi, e i dubbi sono sempre innumerevoli, sulla terapia da seguire, sugli interventi da fare, su come farli stare il meglio possibile fino alla fine.
Comprendo con tutto il cuore questo signore, trovarsi soli, davanti a situazioni del genere, mette nello sconforto piu' grande, ci si sente cosi' impotenti e cosi' lacerati dentro.
Non conosco il nome dell'oncologo di Torino, chiedo cortesemente ai mod, di poterlo inviare a questo signore, o di inviarlo a me in mp, e poi lo giro io al signor Augusto. Non lasciamoli soli.


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 11-04-2007 alle ore 10:45   
Ho appena inviato un'email al sig. Antonio dandogli i dati del vet. oncologo di Torino... spero davvero che possa essergli d'aiuto


0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 11-04-2007 alle ore 10:49   
grazie Vane


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-04-2007 alle ore 14:29   
grazie vane volevo fare la stessa cosa ,è l'unica strada ,posto che ce la faccia a bloccarlo, il linfoma negli umani è curabile ! ma nei cani.........


0 
 Profilo
Poly

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 1243
  Post Inserito 12-04-2007 alle ore 09:18   
Come lo capisco...quella brutta cosa ha colpito anche il mio Jo, il mio cucciolo che era vispo e felice ora è spesso giù di tono e fatica a camminare.
A che servirebbe un buon oncologo?A farlo vivere magari sei mesi in più?Ok, ma come?Purtroppo quando inizi la chemio i medici rimangano sempre vaghi sugli effetti collaterali e chissà perchè lo fanno...
domenica il giono di pasqua jo è stato malissimo, l'ho portato in clinica e l'hanno tenuto lì tutta la notte..
Mi chiedo ma è giusto fargli questo?mi sento così in colpa..scusate lo sfogo ma se potessi tornare indietro io direi no alla chemio per tumori incurabili.


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 12-04-2007 alle ore 11:20   
Il fatto è Poly che il linfoma in alcuni casi è gestibile per alcuni anni,ho conosciuto un labrador che ha convissuto con questo male per oltre tre anni,ha fatto la chemio senza grossi problemi ed ha avuto una vita serena e dignitosa per 3 anni che per un padrone sono pur sempre tre anni preziosissimi.Purtroppo così come nelle persone,non tutti i cani reagiscono allo stesso modo...io sono per le cure anche disperate a meno che non si capisca che si è superato il confine dell'accanimento terapeutico,ovvio.Un buon oncologo serve per capire a che punto sta la malattia,serve a capire quando fermarsi e quando invece continuare...un buon oncologo serve per la terapia del dolore,serve ad aiutare il cane a vivere in un modo dignitoso l'ultimo periodo della propria vita.Ti assicuro poi che l'oncologo in questione è una delle persone più umane e sincere che abbia conosciuto in questo campo e i suoi giudizi sono sempre e soltanto per il bene del cane...spero che si possa fare qualcosa per questa cucciola...in canile una lastra errata fattta da una vet comune aveva data per spacciata una cagnolina con carcinoma mammario,le avevano trovato metastasi ai polmoni.Portata dall'oncologo si sono accorti che non solo le metastasi non c'erano ma con un'operazione invasiva si poteva sperare di guarire la cagnona del tutto...e pensare che per una diagnosi errata avevamo quasi deciso di non far nulla e lasciarla in pace fino a quando non fosse peggiorata di colpo...
La cagnona ora sta bene,proprio grazie all'aiuto di un buon oncologo...



0 
 Profilo
Poly

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 1243
  Post Inserito 12-04-2007 alle ore 11:59   
Capisco il tuo discorso, forse sono troppo pessimista anzi troppo giù di corda considerando come sta il mio Jo in questo momento.
E' debilitato e mi sento responsabile di questo suo stato.
Ogni cane reagisce a suo modo ma di certo le statistiche non sono dalla nostra.
Il cane di cui parli è stato miracolato o forse dipende dal tipo di tumore, dipende da tanti fattori.
Stasera appunto andiamo a parlare in clinica e cercare di capire assieme all'oncologo che cosa fare.
Comunque non volevo togliere speranze a nessuno ma solo rendersi conto che davanti a certe malattie come quella del mio Josuè si può parlare di allungargli la vita ma nn di salvarla.
E questo tempo che gli rimane non lo sta vivendo come volevo che vivesse e di questo non riesco a darmi pace.


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 12-04-2007 alle ore 14:31   
Ti capisco Poly...sai,nei pochi casi di malattie incurabili nei cani del canile abbiamo tentato per qualoche giorno di trovare loro una casa e poi abbiamo sempre optato per l'eutanasia...perchè in quei casi era davvero inutile prolungare la vita di quei poveri pelosi che avrebbero cmq terminato i loro giorni in gabbia e probabilemnte sarebbero morti proprio da soli.
Nei casi dei cani con padrone io sono per il tentare il tentabile(sempre nei limiti non eccedendo nell'accanimento terapeutico)o cmq per far sì che gli ultimi giorni siano vicino al proprio padrone,magari supportandoli con una buona terapia del dolore.
Ho sentito tanti cani che reagiscono bene alla chemio,in quel senso dicevo che ogni cane è diverso,e mi dispiace tanto che il tuo cagnolino non stia reagendo bene...prova però a dargli il tempo di smaltire gli effetti collaterali della chemio..poss chiederti di dove sei?


0 
 Profilo
Poly

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 1243
  Post Inserito 12-04-2007 alle ore 15:04   
Mi chiedevo la stessa cosa, tu di dove sei?
Io sono in provincia di Milano.
Comunque le cose che mi dici sono le stesse che mi dice il mio ragazzo, di non mollare e di cercare un buon compromesso per non farlo star male.
Io penso solo al suo bene, nn voglio"sbarazzarmi di lui", giuro che darei la mia vita per lui!
Grazie comunque per le tue parole, davvero;



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.484 Secondi