home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  UN PARERE COMPORTAMENTALE - Discussione n 8044 - PermaLink
   UN PARERE COMPORTAMENTALE
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
gabri2704

Registrato dal: 28-09-2006
| Messaggi : 29
  Post Inserito 10-04-2007 alle ore 16:19   
CIAO A TUTTI, HO UN PORBLEMINO CON LA LEA. E' CON ME DA UN MESE (VIENE DAL CANILE). FINORA TUTTO OK, E' STRAFELICE ECC. PERO' E' COME SE SI STESSE "ALLARGANDO". ABBAIA UN CASINO. SOPRATTUTTO QUANDO PER UNA O DUE ORE LA LASCIO IN GIARDINO CON I 2 CANI DI MIO PADRE. ABBAIA A QUALSIASI COSA SI MUOVA CON UNA VOCE BARITONALE CHE STORDISCE. DI SOLITO STA CON ME TUTTO IL GIORNO IN UFFICIO (OGNI TANTO ABBAIA ANCHE QUA) MA COME POSSO FARE AD ABITUARLA A STARE OGNI TANTO SENZA DI ME? QUANDO MI ALLONTANO PIANGE COME UNA MATTA E QUANDO E' IN GIARDINO E IO NON CI SONO NON UBBIDISCE A NESSUN RICHIAMO, NEANCHE CON UN BOCCONCINO. SO CHE FORSE NON E' IMPORTANTE, MA VORREI SAPERE COME FARE AD ABITUARLA E A FARLE DIMINUIRE L'ABBIAIO.
QUALCUNO LO SA?
GRAZIE
GABRI


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 10-04-2007 alle ore 16:27   
i primi tempi com era?dove dorme?quando mangia?sale sul divano o sul letto?t segue in ogni stanza?si mette in posti di passaggio?si sposta xfarti passare?


0 
 Profilo
gabri2704

Registrato dal: 28-09-2006
| Messaggi : 29
  Post Inserito 10-04-2007 alle ore 16:35   
E' STATA SUBITO QUEL CHE SI DICE UN CANE FELICE. MANGIA CON ENORME APPETITO MATTINA E SERA, DORME IN UNA CUCCIA ACCANTO AL MIO LETTO, NON SALE SUI DIVANI O SUL LETTO. QUANDO ENTRO IN CASA LEI ENTRA PRIMA DI ME. SI METTE SEMPRE IN MEZZO, MA POI SI SPOSTA.


0 
 Profilo
pequena

Registrato dal: 16-11-2006
| Messaggi : 832
  Post Inserito 10-04-2007 alle ore 16:37   
penso che bisogna farle capire chi è il capo branco...tu e non lei...


0 
 Profilo
gabri2704

Registrato dal: 28-09-2006
| Messaggi : 29
  Post Inserito 10-04-2007 alle ore 16:40   
GIA', MA COME FARE? NON SO COME COMPORTARMI.


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 10-04-2007 alle ore 16:42   
i cani c mettono 2giorni xcapire la situazione e trovare un modo xapprofittarne t consiglio di leggere un libro che si chiama "perchè il mio cane fa cosi?l'autore è Fisher costa molto meno di un comportamentista e t fa capire molte cose poi se da sola non riesci devi chiamarne uno
cmnq il cane deve mangiare dopo di te ed entrare dopo di te
non deve occupare una posizione strategica e impedire i tuoi movimenti


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 10-04-2007 alle ore 16:48   
Mmmmmmhh... direi che ci sono diverse cosette tutte assieme. Mi spiego meglio. Al di là di tutto è logico che devi cercare di importi come capobranco su di lei, e questo lo fai in mille atteggiamenti. Uno di questi (rispondendo all'unico che hai segnalato) è l'ingresso in casa o il passaggio nelle varie stanze. Dovresti essere sempre tu la prima a passare, non lei. Per insegnarglielo devi fare così: Mettiti davanti alla porta chiusa pronta per passare. Apri la porta. Lei cercherà di passare e tu la richiudi magari chiudendole LEGGERMENTE (evitiamo di schiacciarle il muso!!!! ) il musino nello stipite. Lei non si accorgerà mai che sei stata tu. Ti guarderà e tu molto stupita le farai capire che non sai cosa è successo ('piccola... che è successo???'). Lo farai ancora e ancora e ancora, finchè lei non proverà più a passare perchè capirà ceh se passa lei la porta si chiude. A quel punto passale accanto e passa davanti a lei attraverso la porta. Lei ti seguirà e capirà che se passa prima lei la porta si chiude mentre se passi tu va tutto bene. Ci vuole pazienza, non lo imparerà in una volta ma lo imparerà.
Importi però come capobranco non vuol dire che lei quando resterà fuori smetterà di abbaiare. In fin dei conti lei fa il suo lavoro ovvero difende il suo territorio e ogni cane lo fa a modo suo. Gestire l'abbaiata non è facile. Esistono addirittura dei collari dissuasivi con dei telecomandi che quando il cane abbaia puoi azionare e viene spruzzata della citronella che dà fastidio al cucciolo.
A me non piacciono... conosco chi li ha usati e si sono trovati bene ma io non ne ho mai avuto il coraggio, mi dispiaceva troppo. Dipende da quanto l'abbaiare della cucciola è per te e la tua realtà un problema.
Prova comunque a leggere un pò QUI ... non c'è proprio tutto ma di consigli utili ce ne sono tanti


0 
 Profilo
emaroby

Registrato dal: 22-11-2009
| Messaggi : 128
  Post Inserito 22-11-2009 alle ore 22:47   
è ancora troppo presto per preoccuparsi... il mio cane faceva così... è un trovatello... ci ha messo mesi ad accettare che io dovessi andare a lavorare.. ma poi l'ha capito..
lei si è ritrovata da un gelido canile al paese dei balocchi grazie a te.. è logico che si impanichi quando te ne vai!!! non sa ancora se tornerai!!!!! poi, col tempo, capirà che sei u na presenza fissa e si rassicurerà. non ti dico che sarà mai silenziosa, ma resisti e stai tranquilla.. tutto troverà un equilibrio con un pò di tempo e di pazienza :)


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.935 Secondi