home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  [RISOLTO] Alimentare 2 leprotti di 470 grammi - Discussione n 80269 - PermaLink
   [RISOLTO] Alimentare 2 leprotti di 470 grammi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Lucianino

Registrato dal: 13-04-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 13-04-2013 alle ore 02:26   
Ciao a tutti

i leprotti erano nell'erba molto alta e quasi li prendevo, si sono allontanati ma poi me ne sono ritrovato di nuovo uno davanti al tagliaerba, cioè quasi sotto. Ho deciso di metterli al riparo, è successo ieri pomeriggio, adesso sono in un trasportino per cani. In serata ho provato a dar loro del latte di mucca arricchito con tuorlo d'uovo e burro a 38°C, con un micro-biberon, ne hanno presi una decina di grammi ciascuno.

Quanti giorni possono avere, considerato il peso di 470 grammi, e come dovrei comportarmi e/o nutrirli per farli tornare in libertà con le maggiori possibilità di farcela?

grazie,
luciano

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lucianino il 13-04-2013 02:28 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lucianino il 13-04-2013 11:34 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 13-04-2013 alle ore 07:56   
Considerato quello che gli hai dato da mangiare, immagino tu abbia letto in rete lo stesso articolo che ho trovato io...
C'è anche scritto però che i leprotti allattatti artificialmente perdono timore nei confronti dell'uomo e che quindi non andrebbero rimessi in libertà. Io ti consiglio di sentire qualche ente o associazione che possa prendersene cura, anche la forestale credo possa farlo.
Di dove sei?


0 
 Profilo
Lucianino

Registrato dal: 13-04-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 13-04-2013 alle ore 09:42   


13-04-2013 alle ore 07:56, misssmith wrote:
Considerato quello che gli hai dato da mangiare, immagino tu abbia letto in rete lo stesso articolo che ho trovato io...
C'è anche scritto però che i leprotti allattatti artificialmente perdono timore nei confronti dell'uomo e che quindi non andrebbero rimessi in libertà. Io ti consiglio di sentire qualche ente o associazione che possa prendersene cura, anche la forestale credo possa farlo.
Di dove sei?



Ciao, grazie per la tua risposta, credo proprio sia lo stesso articolo http://ecoitaly.net/Biologica_Capannolino/la_lepre.htm

Infatti ho due preoccupazioni:
1) determinare la loro età (in base al peso) perchè l'articolo identifica nei 10gg, 15gg e poi 20gg di vita momenti importanti dal punto di vista dell'alimentazione (rispetto alla quantità giornaliera e alla composizione solo latte vs latte + erba medica vs solo erba), la quale a sua volta sarebbe determinante per la loro sopravvivenza (dice che in pre-svezzamento hanno di per sè un mortalità del 30% dovuta principalmente a diarrea, figuriamoci dopo le stress tagliaerba+trasportino+allattamento artificiale).
2) capire se sono ancora in tempo a limitare il danno, considerato che nel dubbio se tenerli in cattività o rimetterli dov'erano (come ho scritto si erano spostati ma so dov'erano inizialmente, lì avevo smesso di tagliare l'erba e quindi c'è ancora intatta la presumibile tana, che poi è un cantuccio lungo il muro esterno esposto a sud di un casolare) ho fatto attenzione a non toccarli direttamente ma attraverso guanti e un panno, per non lasciargli addosso il mio odore. E, a giudicare da come si agitavano quando ho tentato la prima poppata ieri sera, di timore ne hanno ancora parecchio. Forse non ho la sensibilità e/o il necessario distacco richiesto dalla situazione ma è stato uno strazio sentire quei cuoricini a mille e il pensiero di doverci riprovarci tra poco..

Sono in provincia di Mantova, nell'area del parco regionale del Mincio, e oltre alla preoccupazione per i leprotti non vorrei, paradossalmente, incorrere in sanzioni o peggio affidarli alle mani "istituzionali" sbagliate (ho letto quella cosa spiacevole, cercando sul forum, di quel leprotto affidato all'Enpa e da questi soppresso..).

AIUTO!


0 
 Profilo
Lucianino

Registrato dal: 13-04-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 13-04-2013 alle ore 11:38   
Ho appena parlato con un volontario dell'associazione Parcobaleno di Mantova, loro ne hanno una di 150 grammi e mi ha confermato che le "mie" sono svezzate, si nutrono da sole e che potrei liberarle. Ma anche che se la mamma non torna sono ancora molto vulnerabili ai predatori. Ho appuntamento oggi alle 15 per affidarle a loro, che le seguiranno allo scopo di liberarle

grazie a tutti per l'attenzione,
luciano


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 13-04-2013 alle ore 20:06   
Novità?


0 
 Profilo
Crisania

Registrato dal: 02-12-2008
| Messaggi : 1173
  Post Inserito 15-04-2013 alle ore 16:27   
Quella del leprotto soppresso sono io

purtroppo a me (o meglio al leprotto) è andata male, la prossima volta ci penserò bene e chiederò consiglio per sapere a chi affidare queste creaturine.

spero che loro invece stiano bene.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Crisania il 15-04-2013 19:06 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.685 Secondi