home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Valori esame sangue urine irc - Discussione n 80244 - PermaLink
   Valori esame sangue urine irc
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Lilena58

Registrato dal: 22-02-2012
| Messaggi : 39
  Post Inserito 11-04-2013 alle ore 17:57   
Salve a tutti, la mia gatta di quasi 13 anni presenta questi valori: vi posto solo quelli sballati per ora, gli altri rientrano nella norma, sono esami del 26 marzo scorso
Esame sangue HGB 18,6 g/dl MCH 21,9 pg
BUN 52 mg/dl GLOB 5,3 g/dl
Come esame urine il peso specifico risulta 1050 con ph 5,5, proteine 30 MG/DL
Quindi la vet mi ha dato Fortekor, che pero' vorrei sapere se con questi valori e' il caso di darlo visto che la CREA e' 1,8 ed ho sentito che il Fortekor la rialza e vorrei evitare, comunque non l'ho ancora iniziato, al momento sto dando Omega Pet, la gatta ha sempre alternato scatolette tipo Schesir, Almo nature e altre di pari livello, con carne di pollo e tacchino, che pero' ultimamente davo spesso cruda, insomma una specie di dieta Barf a meta', ogni tanto anche quaglia cruda che si mangiava con tutte le ossa e che non le sto piu' dando per via del fosforo, gli mettevo anche Alopet nell'acqua, il tipo alcolico, pero' e' solo da poco che gli do acqua sant'Anna, ma mi hanno detto che la Lauretana e' ancora meglio con residuo fisso ancora piu' basso solo che non la trovo. La vet mi ha detto al posto di omega pet di darle Nefrokrill, qualcuno di voi lo conosce? Qual e' il prodotto migliore per ridurre il fosforo? Vorrei anche darle fermenti e vitamina B, avrei in casa Lactoflorene bimbi in fialette eventualmente da dare in siringa, visto che contiene tutto, per non stressarla con troppe somministrazioni. Secondo questi esami e' molto compromessa? Finora ha sempre mangiato normalmente, da oggi la vedo un po' svogliata, beve abbastanza , ovviamente le urine sono un pò aumentate e feci normali, avete consigli da darmi? Grazie a tutti, a presto leggervi


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lilena58 il 11-04-2013 20:12 ]


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 11-04-2013 alle ore 19:22   
Peso specifico delle urine 1050 o 1005? Non mi tornano i conti...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Joplinvet il 11-04-2013 19:24 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Joplinvet il 11-04-2013 19:34 ]


0 
 Profilo
Lilena58

Registrato dal: 22-02-2012
| Messaggi : 39
  Post Inserito 11-04-2013 alle ore 20:00   
Buona sera, il peso specifico è proprio 1050 come ho scritto, con a fianco i valori di riferimento per il gatto da 1035 a 1060, quindi in teoria dovrebbe essere ancora nella norma, colore paglierino, cristalli amorfi, cellule epiteliali rare, tenendo conto che l'urina è stata raccolta dal pavimento, non essendo riuscita in altro modo, pavimento comunque precedentemente lavato solo con acqua per non alterare gli esiti, come mi è stato consigliato dalla vet


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 11-04-2013 alle ore 20:34   
Non ho mai visto un gatto in IRC in grado di concentrare così bene le urine pur perdendo le proteine nell'urina; secondo me bisognerebbe raccoglierle in maniera corretta (ci sono delle sabbiette apposite) e rifare l'esame, con tanto di rapporto PU/CU che è fondamentale per capire come sta evolvendo. Per capire se è il caso di dare Fortekor o meno mi baso sulla misurazione della pressione arteriosa, se elevata, lo do. Un segno indiretto di ipertensione nell'IRC è la presenza di proteine nelle urine, che in questo caso ci sono, quindi sembrerebbe una scelta terapeutica corretta (ribadendo che però non sono convinta dal peso specifico urinario). L'integrazione di omega 3 e omega 6 è ok. La dieta deve essere per forza una dieta specifica per IRC, non ci sono santi, meglio se umida, ma vanno bene anche le crocchette. Nefrokrill è un'ottima idea se il fosforo ematico è alto, altrimenti con una dieta renale non servirebbe. I fermenti lattici non fanno male. Per dire quanto sia compromessa servono delle analisi complete, perchè ho visto che sono postati solo quelli sballati, ma non so se erano analisi complete o solo i parametri principali, e serve anche la valutazione clinica del micio, quindi la stadiazione la può fare solo chi ha il gatto sotto gli occhi.


0 
 Profilo
Lilena58

Registrato dal: 22-02-2012
| Messaggi : 39
  Post Inserito 11-04-2013 alle ore 20:56   
grazie per la sua cortese risposta, non so che dire...a meno che non abbiano sbagliato a riportare il valore del peso.... comunque a breve rifarò l'esame urina, almeno spero di riuscire, ho già il kit apposito che mi ha regalato la vet, speriamo che serva.. vedrò di richiedere un esame più approfondito a breve, grazie ancora per i suggerimenti


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 11-04-2013 alle ore 21:06   
Prego. Attendiamo news, se vorrà aggiornarci!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.738 Secondi