home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatta intossicata - Discussione n 80068 - PermaLink
   Gatta intossicata
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
fineide78

Registrato dal: 02-04-2013
| Messaggi : 20
  Post Inserito 03-04-2013 alle ore 13:40   
Buongiorno a tutti,
sabato sera la mia gatta è tornata a casa e dopo una decina di minuti ha iniziato a lamentarsi, tremare, vomitare e schiumare dalla bocca. Portata dopo una mezz'ora circa dalla veterinaria e notato che aveva anche scordinamento nei movimenti e spasmi muscolari mi è stato detto che probabilmente aveva assunto qualcosa di tossico. Le è stato quindi somministrato del Valium ed è rimasta in osservazione fino al mezzogiorno successivo quando, smessi i tremori ed il vomito, mi è stato permesso di portarla a casa tenendola al buio e al caldo. Dopo un giorno ha ripreso a mangiare, fare le fusa e miagolare, però adesso sembra ancora un po' intontita e soprattutto non riesce a camminare bene ossia utilizza correttamente le zampe anteriori, mentre quelle posteriori sembrano avere poca forza e quella di sinistra è quasi trascinata, anche se non le dà fastidio quando la si tocca. Oggi l'ho riportata dalla veterinaria che le ha fatto delle lastre alla schiena, alle anche e agli arti, ma non c'è nulla di rotto e nessun principio di artrosi. Ha inoltre effettuato gli esami del sangue che risultano tutti nella norma. Mi ha quindi detto di riportarla a casa e vedere cosa succede nel giro di una settimana. Le mie domande sono: secondo voi per quale ragione zoppica? E' una situazione temporanea o permanente? Devo arrischiarmi nel farla uscire anche in questo stato visto che lei vuole ed è abituata a fare i suoi bisogni in giardino mentre la lettiera non le piace? Infine... dato che non ho idea di cosa possa avere ingerito e in che modo, è possibile che accada ancora o d'ora in poi sarà in grado di accorgersene? Sono davvero preoccupata e non so proprio cosa fare, lei è la mia compagna di viaggio e non voglio assolutamente che le succeda qualcosa di male... Grazie in anticipo a chi mi risponderà!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 03-04-2013 alle ore 13:55   
le hai messo antiparassitari?
o hai usato pesticidi?


0 
 Profilo
fineide78

Registrato dal: 02-04-2013
| Messaggi : 20
  Post Inserito 03-04-2013 alle ore 14:03   
Assolutamente no... non uso pesticidi e l'ultimo antipulci le è stato messo un mese fa... però, dato che è libera di uscire quando vuole e dove vuole, non posso proprio sapere se qualcuno dei vicini può avere usato un qualche prodotto particolare... di certo c'è che in otto anni non era mai successo nulla!


0 
 Profilo
fineide78

Registrato dal: 02-04-2013
| Messaggi : 20
  Post Inserito 04-04-2013 alle ore 08:34   
Qualcuno mi sa dare informazioni per rassicurarmi un po'?


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 04-04-2013 alle ore 09:54   
Non sono un vet, ma io la riporterei subito dal vet spiegandogli il problema.


0 
 Profilo
fineide78

Registrato dal: 02-04-2013
| Messaggi : 20
  Post Inserito 04-04-2013 alle ore 11:34   
L'ho già fatto... lei ha escluso fratture, artrosi, malattie cardiache e danni fisici... adesso mi ha detto di aspettare una settimana per vedere se è stato in conseguenza dell'avvelenamento e si risistema da sola oppure se è un problema neurologico... ma sette giorni passano lentamente quando sei preoccupata così volevo sapere cosa ne pensavate voi!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 04-04-2013 alle ore 13:46   
penso possa essere un problema neurologico, credo sia meglio se la riporti e magari parli per un consulto con un neurologo


0 
 Profilo
fineide78

Registrato dal: 02-04-2013
| Messaggi : 20
  Post Inserito 10-04-2013 alle ore 11:28   
Vorrei, ma nella mia zona non ci sono neurologi per animali... che posso fare?


0 
 Profilo
fineide78

Registrato dal: 02-04-2013
| Messaggi : 20
  Post Inserito 10-04-2013 alle ore 11:35   
Aggiornamento della situazione: la gatta ha ripreso la sua vita normale, però continua a zoppicare sulla zampa sinistra posteriore... questa mattina siamo state di nuovo dalla veterinaria che ha escluso fratture e artrosi tramite lastre e trombi in quanto l'arto non è freddo... le ipotesi ora sono lesioni ai legamenti (nonostante non ci sia dolore nè quando cammina, nè quando la si tocca) oppure danni neurologici che non gliela fanno usare nel modo corretto... adesso devo darle un antinfiammatorio per una decina di giorni e poi ritornare in ambulatorio... voi che ne pensate?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.990 Secondi