home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  ...Pesci Rossi...la chiocciolina é forse morta ? :( - Discussione n 80052 - PermaLink
   ...Pesci Rossi...la chiocciolina é forse morta ? :(

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 6
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 16-04-2013 alle ore 18:53   
hugo ..sei gentile ma lo so che è mezzo disastrato...uffaaaaaaaaaaaaaaaa
...io voglio l'acqua limpida e son incavolata nera ..e siccome ci son cose in cui son perfezionista ( o quasi ) ...questa è una di quelle...
la gestione dello zoo...quindi ...non saro' soddisfatta finche' non sara' come dico io


..grazie mille per i consigli !


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 16-04-2013 alle ore 23:05   
Benny la natura ha i suoi tempi,non ti incavolare,anche tu hai impiegato nove mesi a nascere,dai tempo ai tuoi batteri di moltiplicarsi
Per ora non toccare il filtro lo sporco è il cibo dei batteri che si devono formare.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 16-04-2013 23:35 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 29-04-2013 alle ore 07:43   

..finalmente l'acquario é limpido ma la chiocciolina, uguale a quella gialla che vedete in alto a dx sull'erba finta..son due giorni che sta ferma ..io l'ho avvicinata al vetro ma nulla ... non si muove..non vorrei fare lo sbaglio di pensare che sia morta...come posso essere sicura ?

...ecco é li così da giorni ...:(

... le piante invece, ch e vedete marroni son solo coperte di melma..che mi dite ..posso pulirle ? .. il filtro quando potrò sciacquarlo ? son 20 giorni che non lo tocco !
Grazie !


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 29-04-2013 alle ore 10:01   


29-04-2013 alle ore 07:43, Benny76 wrote:

..finalmente l'acquario é limpido ma la chiocciolina, uguale a quella gialla che vedete in alto a dx sull'erba finta..son due giorni che sta ferma ..io l'ho avvicinata al vetro ma nulla ... non si muove..non vorrei fare lo sbaglio di pensare che sia morta...come posso essere sicura ?

...ecco é li così da giorni ...:(

... le piante invece, ch e vedete marroni son solo coperte di melma..che mi dite ..posso pulirle ? .. il filtro quando potrò sciacquarlo ? son 20 giorni che non lo tocco !
Grazie !




Premetto non ho letto tutta la discussione di pagine:P
Allora, l'attivazione di un filtro si calcola almeno quasi un mese (a dipendenza ma più tempo è meglio è...)
Il tuo filtro spero sia composto giusto con cannolicchi, spugne ecc.
Detto questo il test dell'acqua ?? Che parametri hai ? Per le chiocciole d'acquario è molto importante i parametri GH/PH e No2.

La chiocciola o lumachina se muore, perde l'opercolo e/o galleggiano vuote. Finché l'opercolo è chiuso anche spostandola senti il "peso".

Le piante marroni è normale (soprattutto quelle finte) questo dipende da una scarsa qualità dell'acqua al fattore luce (neon). Se inoltre all'interno non vi sono pesci che provvedono alla pulizia del fondale le materie organiche che si disperdono nell'acqua e poi nel filtro, faticano di più a scomporsi.

Utile in questi casi è usare prodotti specifici.

L'acquario quanto pulirlo , o rinnovare l'acqua, dipende tutto dai parametri della tua acqua che dovrai i primi tempi tenere sotto controllo per comprendere come seguire l'acquario. Non ci sono delle date fisse o scadenze. Posso solo dirti che i pesci rossi tendono a sporcare molto l'acqua con le feci quindi in teoria va seguito più spesso di un acquario tropicale.

Per il servizio dell'acquario ricordati, MAI sciacquare i cannolicchi e MAI cambiare totalmente l'acqua !


Avendo pesci rossi fatto bene non mettere fondale di terriccio. Evita di mettere lo "squaletto" se penso quello che sia (Balantiocheilos melanopterus) o peggio un Pangasius.

Visto hai messo i pesci subito direi anche già come ti hanno consigliato, continua a portare avanti l'introduzione di batteri manualmente (bactrozym, nitrivec, safestart o simili ).

Se dai più info a riguardo piano piano.. ti seguiamo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 29-04-2013 10:02 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 29-04-2013 10:21 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 29-04-2013 alle ore 23:30   
Per le chiocciole non ricordo molto, ma tieni presente che se un acquario con soli pesci rossi non necessita di un riscaldatore e acque particolari, non è detto che le chiocciole possano vivere nelle stesse condizioni. Devi chiedere al negoziante o se mi dici che tipo di chiocciole sono vado a vedere se ho informazioni dettagliate.
Per le alghe marroni puoi toglierle delicatamente con le dita dalle piante vere.
Le piante finte le puoi lavare. Comunque credo ti manchi la luce.
Come è composto il tuo filtro?dovresti sciacquare solo la parte in ingresso dell'acqua che penso sia in lana di vetro.Se non è molto sporco aspetta ancora un poco,se no procedi.
Ora sifona bene il fondo e cambia un 10-15 % d'acqua.
Non toccare i cannolicchi,quelli non si lavano quasi mai,al massimo un lavaggio molto grossolano 1 volta all'anno.
Non aggiungere altri pesci, quelli rossi sporcano molto e necessitano di tanta acqua.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 29-04-2013 alle ore 23:39   


29-04-2013 alle ore 23:30, didi45 wrote:
Devi chiedere al negoziante o se mi dici che tipo di chiocciole sono vado a vedere se ho informazioni dettagliate.



Intanto attendi ti rispondo visto conosco l'acquaristica, si tratta di Ampullarie (quelle vendute generalmente sono le Cuprina). Poi trovi altre come la caniculator o australis, ecc in ogni caso bene o male i valori richiesti sono medesimi.


Buona ricerca ^_'


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 29-04-2013 alle ore 23:44   
osservando l'acquario ho notato che un pesce mi sembra bianco col muso rosso e una pinna fluente. Se ho visto bene si tratta non più di un pesce rosso comune ma di un orifiamma,sempre pesce rosso ma non di acqua fredda. Per farlo stare bene dovrai evitare che la temperatura ti scenda sotto i 23° quindi lui necessita di un acquario con riscaldatore e termostato. Anche gli altri possono tollerare la stessa temperatura,pur essendo pesci di acqua fredda.
Vedi, basta un niente per dover cambiare.



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 29-04-2013 alle ore 23:55   
Chiedevo appunto la specie per inquadrare GH ph e temperatura in cui vivono.
Io le avevo in acquari tropicali,non ricordo quali.Scalari (mono specie) forse
Benny è partita da un acquario per pesci rossi,dove basta l'acqua di rubinetto,senza particolare necessità di GH e ph, ma le aggiunte sono un'altra cosa.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 30-04-2013 alle ore 00:45   


29-04-2013 alle ore 23:55, didi45 wrote:
è partita da un acquario per pesci rossi,dove basta l'acqua di rubinetto,senza particolare necessità di GH e ph, ma le aggiunte sono un'altra cosa.



Sarebbe un mito da sfatare per questi poveri pesci xD che possono arrivare a misure enormi xd
Basta l'acqua del rubinetto (si suol dire) semplicemente perché nella "norma" e generalità dell'acqua che abbiamo nelle case, i parametri sono similari.
Ma non in tutte le zone.
Sono pesci che richiedono un PH tra 7,5-8, Gh = 10-16 , No2 = 0, No3 meno di 20. Essendo che spesso vengono allevati e poi adattati ad altre tipologie di acqua diciamo in parte "soffrono" meno. Ma un'acqua già più alcalina potrebbe a lungo termine portare problemi soprattutto alle Ampullarie.

Riguardo le piante (Anubias) che tieni vere, meglio se le allontani dal movimento dell'acqua (bolle-ossigenatore) e dalla luce cosi diretta visto sono piante che richiedono poca luminosità è normale ti si formerà quella patina marrone. Anche le alghe sarà un discorso a sé, in base valori dell'acqua-luce e tipologia (esempio non avendo piante a crescita rapida vere nel tuo acquario, si formeranno volentieri le famose alghe a pennello o alghe nere) soprattutto con valori No3 alti. Ma sarà un discorso da riprendersi più avanti.

Per il resto didi ha già detto ^_' temperatura eventualmente , cambi, ecc.


Ciao




0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 30-04-2013 alle ore 07:06   
...vediamo un po' ...adesso non capisco più nulla, i tre pesci rossi diciamo che mi son capitati ( li usavano come premio in una fiera... e molto educatamente ho chiesto di darmeli, li ho riscattati trattandosi di attività illegale ... ) ...
il primo passo è stato allestire l'acquario con le due piante finte, i "batteri buoni" , il filtro e l'areatore ... quando l'acqua era limpida vi ho inserito i pesci... poi il mio ragazzo ha voluto andare al negozio... li ho mostrato la foto dell'acquario, spiegato che non ho riscaldatore e chiesto piante vere ed altri pesci...quindi ..ci hanno dato quello color giallo ...e l'altro...di cui metto una foto perché non mi pare sia un orifiamma...

...dovrebbero essere tutti carassius... o comunque parenti stretti...e confido che il negoziante non mi abbia fregata...
..il filtro è un "Askoll trio" con spugna, cannolicchi e carbone
" TARGET="_blank">filtro è per acquari da 80 litri e me lo hanno dato dopo che gli ho dato le misure dell'acquario...
...
...quindi..se il problema delle piante è la luce e l'areatore ...dove li sposto secondo voi ?
..
la lumachina ..anche stamattina è ferma..:( ma che una scampi e l'altra no...mi pare strano... son sorelle e provengono dallo stesso acquario ...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.133 Secondi