home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  ...Pesci Rossi...la chiocciolina é forse morta ? :( - Discussione n 80052 - PermaLink
   ...Pesci Rossi...la chiocciolina é forse morta ? :(

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 55 )
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 02-04-2013 alle ore 15:25   
Ciaooo ieri alla fiera di paese ho preso 3 pesci rossi, tralascio ogni commento data l'illegalita' del gioco ....pero' adesso mi ritrovo con 3 pesci ...
Bobby Billo e Lillo...
..al momento sono in un secchio..stasera mi prestano un acquario 30x30
( quando sara' libero quello 120 x 40 dove ora ci son le tarte li trasferiro' li )
quindi per la sistemazione temporanea ho :
- sabbietta per il fondo
-pappa in granuli
- retino ( vabbeh...potevo usare il mestolo x acchiapparli ma non ho resistito)
- filtro per piccoli acquari con spugna
- liquido per eliminare il calcare dall'acqua..

che mi manca ??'
..lo so mi manca qualcosa ma non ricordo cosa aiutoo!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Benny76 il 29-04-2013 07:34 ]


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 03-04-2013 alle ore 09:26   
Ossigenatore, coperchio per l'acquario, piantine vere non plastica; l'acquario deve essere rettangolare e almeno di venti litri a testa (dicono che i pesci rossi vorrebbero almeno 120 litri ognuno, in pratica dovrebbero stare in laghetto, perchè sono carpe e crescono parecchio). E dovresti aspettare una settimana prima di metterli dentro, perchè si crei il microambiente...


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 03-04-2013 alle ore 09:55   
...OKEYYY...allora..il nuovo acquario è sufficente x tutti e tre...quello temporaneo è piccolo...ma se il tempo è magnanimo dovranno stare nell'acuqario 30x30 solo pochi giorni....piu' la settimana in cui si creera' l'ambiente perfetto per loro
( ...prima erano in un secchio della pittura...quindi ...son gia' andati a stare meglio...spero..)


...piantine vere...a me spaventano...ce ne sono di "sicure" nel senso che ho paura di insetti/malattie ??
..l'ossigenatoreeee !! ecco cosa ho scordato ieri !!

grazie Joplin!


1 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 03-04-2013 alle ore 12:17   
Le piante vere ossigenano l'acqua.... Non credo portino malattie.... Comunque un acquariofilo esperto sicuramente potrà dirti cose più precise!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-04-2013 alle ore 13:29   
ecco la lista delle cose :

3 strati di ghiaia
una fine, fertilizzante manado jbl e piu grande da estetica.
(acquario per tutti gli effetti e pronto anche per le piante vere)
Safe start Sera perchè hai i pesci rossi e non puoi aspettare un mese affinchè i nitriti NO2 siano a 0 e che è i batteri buoni(cannolicchi) funzionino bene(filtro).
Filtro adeguato o maggiore alle dimensioni della vasca. Quanti litri è quello grande?
Se fosse superiore ai 100 litri potresti prendere quello esterno.
Due termometri e termoriscaldatore Jagger leggermente superiore ai litri.






0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 03-04-2013 alle ore 13:33   
Scusa Hugo, perchè il riscaldatore per dei pesci rossi? io sapevo che stanno bene in acqua fredda...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-04-2013 alle ore 14:34   
anche se pur minore necessitano anche per loro di una certa temperatura tra 23 max 26.
Anche se sono resistenti non bisogna sottovalutarli perchè sono sempre pesci

x Benny: completo la mia spiegazione

secondo me dovresti creare a tutti gli effetti un acquario in modo che se in futuro hai intenzione di migliorarti non dovrai rimettere mano alla vasca perchè già pronto per ospitare piante e pesci di altra specie.




0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 03-04-2013 alle ore 14:46   
l'acquario grande, che sara' futura casetta per i pesci rossi è di 120x40...alto circa 50/60 cm , e' di quelli aperti sopra che tendenzialmente vendono per le tartarughe...ma non chiedermi i litri perche' me li son dimenticati...


...mica ho capito pero' una cosa...scrivi

Safe start Sera perchè hai i pesci rossi e non puoi aspettare un mese affinchè i nitriti NO2 siano a 0 e che è i batteri buoni(cannolicchi) funzionino bene...

il safe start è il prodotto anti cloro ?? i cannolicchi?? che sono ?? ( cioe' io conosco i cannolicchi di mare e li faccio gratinati.....)

..son ignorante lo so ...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-04-2013 alle ore 16:34   
la vasca lunghezza + altezza è uguale a litri ...circa 180 litri.
Ti spiego:

di norma si introducono i pesci in acquario solo dopo un mese dalla partenza della vasca perchè il filtro deve maturare dei batteri buoni.
I cannolicchi (piccoli sassolini bianchi porosi) servono a trasmettere questi batteri e prima che siano pronti occorre che il filtro giri per alcluni per giorni.
Non solo a te occorre anche una lampada,neon o cambiando quella che stai usando per le tarta. Le ore sono circa da 9 max 12 ore. i miei acquari rimangano accessi per un totale di 10 ore e si accendono tramite timer a mio gusto personale (mattina e pomeriggio).
Questo dettaglio dipende dalla vita che fai...
Tornando a noi ti trovi in una situazione dove hai anche i pesci ed il filtro che metterai con sabbia etc... non sarà pronto per ospitarli...così per accelerare i tempi utilizzerai questo prodotto Safe Start in modo da tamponare cloro e metalli pesanti. Anche se usi acqua di osmosi avrai sempre i Nitriti alti (NO2) e sono questi la causa della morte dei pesci.
Se conosci un neg di fiducia spiegagli il problema e sicuramente di darà una mano.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 04-04-2013 alle ore 08:07   

ti consiglio anche di farti un giro tra i neg di acquario così ti rendi conto anche se la tua idea è in linea con quelli che vedi.
Se alla fine la vasca per le tarta risulta essere non conforme per i pesci rossi...potresti sempre pensare di comprare un acquario fornito di 60 litri circa.

Costa di più alla fine gli accessori che la vasca stessa.



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.145 Secondi