home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Prezzo monta cane - Discussione n 79959 - PermaLink
   Prezzo monta cane

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
cirillodog

Registrato dal: 10-12-2012
| Messaggi : 14
  Post Inserito 27-03-2013 alle ore 15:30   
Ho capito, allora per un maschio, sano, con una buona linea di sangue alle spalle, o buoni piazzamenti in expo, mi posso aspettare una tasso di monta di circa 400€! grazie, se poi è molto più alto (o più basso) vi riferirò!!

Altra domanda: la mia femmina ha 2 anni e mezzo, ma sarebbe la sua prima cucciolata... secondo voi cosa mi dovrei aspettare per quanto riguarda l'accoppiamento vero e proprio?!
Ho letto che spesso le femmine inesperte non si fanno montare... che consigli avete da darmi a riguardo?! Capita spesso che ci siano problemi nell'accoppiamento?!


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 27-03-2013 alle ore 15:58   
Giusto un paio di considerazioni dopo le affermazioni lette:

1. Prezzo per la monta

Il discorso della cifra giusta è un discorso che non sta in piedi, in quanto non si basa su alcuno studio ne su usi e consuetudini (tra allevamenti in alcune razze è stato in vigore il pagamento mediante l'assegnazione di un cucciolo definito "diritto di monta") . Forse, ci si riferisce a esperienze personali punti di vista o tiro di dadi!

Come ti dicevo, il proprietario del maschio può liberamente decidere il prezzo della monta e, fortunatamente, non può obbligare alcuno a scegliere il proprio maschio come nessuno può obbligarlo a fare il prezzo che vuole. Sono semplicemente accordi.

L'optare per una cifra per ogni singolo cucciolo nato non è del tutto sbagliata e neppure infondata e la si utilizza in special modo nelle razze per le quali il numero dei cuccioli può variare notevolmente e pertanto il costo della monta potrebbe incidere notevolmente sul bilancio della cucciolata.

Aldilà del fisso (che solitamente non viene usato), facendo i calcoli, una cucciolata media di 6 cuccioli comporta un costo di €480 mentre la nascita di soli 2 cuccioli comporterebbe la spesa di 160€!
Questo costo sarebbe da raffrontare con le entrate per la vendita dei cuccioli stessi... e così facendo ci si rende subito conto che in questo modo tutto è proporzionale.

Se non nascessero cuccioli, salvo eventuali altri accordi meglio specificati (tipo la ripetizione della monta, un compenso ben definito od altro) la monta non frutterebbe alcunché ad entrambi i protagonisti.

Scrivere "400€ è giusto" senza alcuna aggiunta di eventuali accordi "accessori", spiegazioni od altro è un'affermazione che non ha ne capo ne coda... e rischierebbe di fare commettere un errore di quelli che la FCI (e pertanto l'Enci) invita a non fare...

Per completezza di informazione aggiungo il link al Regolamento di Allevamento internazionale che pone determinate regole sulla gestione degli accordi.

LINK

Mi raccomando di seguire sempre i consigli della FCI che invita a scrivere tutti gli accordi e, consiglio personale, prevedete sempre e comunque tutte le possibili eventualità in modo da non avere sorprese o disaccordi successivamente.



2. @Navar: "si beh i campioni di san marino etc sono i campioni mancati che non potendo vincere in altre expo vanno li."

Ritengo sbagliata e fuori luogo la frase riferita ai vincitori di S. Marino, direi che generalizzare è sbagliato salvo tu abbia motivazioni valide da poter far valere con esempi con nomi e cognomi...
Per quanto di mia conoscenza e per statistiche pubblicate in vari siti, vi sono spesso campioni italiani e di S.Marino, pertanto contraddice appieno le tue affermazioni. Io non ho mai partecipato a tale manifestazione ma rispetto coloro che lo fanno.

Leggendo questa frase, non vorrei che agli utenti apparisse un po' come la "favola" della volpe e l'uva...

E' pur vero, come precisato anche da Annas, che per conquistare i titoli di vari Paesi, tra cui S.Marino, servano meno vittorie... ma questa affermazione è ben diversa da quella da te postata.




0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 27-03-2013 alle ore 15:59   


27-03-2013 alle ore 15:30, cirillodog wrote:
Ho capito, allora per un maschio, sano, con una buona linea di sangue alle spalle, o buoni piazzamenti in expo, mi posso aspettare una tasso di monta di circa 400€! grazie, se poi è molto più alto (o più basso) vi riferirò!!

Altra domanda: la mia femmina ha 2 anni e mezzo, ma sarebbe la sua prima cucciolata... secondo voi cosa mi dovrei aspettare per quanto riguarda l'accoppiamento vero e proprio?!
Ho letto che spesso le femmine inesperte non si fanno montare... che consigli avete da darmi a riguardo?! Capita spesso che ci siano problemi nell'accoppiamento?!



se ha una buona genealogia e va in expo 400 € circa sono la giusta cifra, io non chiederei di +.

per l'accoppiamento ti aspetta questo.



comunque se la cagna non volesse farsi montare bisognerà mettergli una museruola e tenerla ferma.



0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 27-03-2013 alle ore 16:26   


27-03-2013 alle ore 15:58, hjluk wrote:


2. @Navar: "si beh i campioni di san marino etc sono i campioni mancati che non potendo vincere in altre expo vanno li."

Ritengo sbagliata e fuori luogo la frase riferita ai vincitori di S. Marino, direi che generalizzare è sbagliato salvo tu abbia motivazioni valide da poter far valere con esempi con nomi e cognomi...
Per quanto di mia conoscenza e per statistiche pubblicate in vari siti, vi sono spesso campioni italiani e di S.Marino, pertanto contraddice appieno le tue affermazioni. Io non ho mai partecipato a tale manifestazione ma rispetto coloro che lo fanno.

Leggendo questa frase, non vorrei che agli utenti apparisse un po' come la "favola" della volpe e l'uva...

E' pur vero, come precisato anche da Annas, che per conquistare i titoli di vari Paesi, tra cui S.Marino, servano meno vittorie... ma questa affermazione è ben diversa da quella da te postata.





ne avrei un bel po' da dire di nomi e cognomi etc etc etc.

questa esempio è una campionessa di bellezza croata e di san marino.
chissà quanta concorrenza abbia avuto per vincere lei ( un grigio ).
ovviamente il cane è di un allevamento ITALIANO.

FOTO rimossa


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Navar il 27-03-2013 16:34 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 28-03-2013 22:29 ]


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 27-03-2013 alle ore 19:44   


27-03-2013 alle ore 16:26, Navar wrote:


27-03-2013 alle ore 15:58, hjluk wrote:


2. @Navar: "si beh i campioni di san marino etc sono i campioni mancati che non potendo vincere in altre expo vanno li."

Ritengo sbagliata e fuori luogo la frase riferita ai vincitori di S. Marino, direi che generalizzare è sbagliato salvo tu abbia motivazioni valide da poter far valere con esempi con nomi e cognomi...
Per quanto di mia conoscenza e per statistiche pubblicate in vari siti, vi sono spesso campioni italiani e di S.Marino, pertanto contraddice appieno le tue affermazioni. Io non ho mai partecipato a tale manifestazione ma rispetto coloro che lo fanno.

Leggendo questa frase, non vorrei che agli utenti apparisse un po' come la "favola" della volpe e l'uva...

E' pur vero, come precisato anche da Annas, che per conquistare i titoli di vari Paesi, tra cui S.Marino, servano meno vittorie... ma questa affermazione è ben diversa da quella da te postata.





ne avrei un bel po' da dire di nomi e cognomi etc etc etc.

questa esempio è una campionessa di bellezza croata e di san marino.
chissà quanta concorrenza abbia avuto per vincere lei ( un grigio ).
ovviamente il cane è di un allevamento ITALIANO.

FOTO Rimossa


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Navar il 27-03-2013 16:34 ]



Perdona NAvar, aldilà che non sono un giudice di Pastori Tedeschi, a quanto ho visto questa femmina ha preso almeno 3 ECCELLENTI anche alle esposizioni internazionali di Erba, Bergamo e Varese... ed il cane in questione è una linea da lavoro, almeno da quanto scrivono gli allevatori (correggimi se sbaglio).

Se poi in una esposizione il cane concorre da solo e vince non credo possa essere una sua colpa, non solo, come ben saprai il giudice può decidere di non assegnare il CAC o il CACIB. Se questi decide per assegnarlo credo lo si debba accettare. Non è che di campioni italiani orrendi non ve ne siano... in quasi tutte le razze vi sono campioni completamente agli antipodi uno dall'altro... il giudizio è soggettivo e pertanto fallace!

Detto questo, se posso, ti chiedo se tale allevamento è un tuo concorrente... perché riterrei scorretto da parte tua pubblicare una foto con tanto di critica senza rendere partecipe il proprietario e/o l'allevatore del cane o coinvolgerlo per potersi eventualmente difendere (anche se credo non ce ne sia bisogno)... o almeno, io non gradirei se fossi il proprietario o l'allevatore, aldilà del discorso della privacy!
Questo perché, mentre si pubblica il nome del cane (e pertanto l'allevamento), non è consono che lo si faccia nascondendosi dietro l'anonimato.

Ma questa è una mia opinione personale... pertanto opinabile.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 28-03-2013 22:30 ]


0 
 Profilo
cirillodog

Registrato dal: 10-12-2012
| Messaggi : 14
  Post Inserito 27-03-2013 alle ore 20:16   
Grazie Hjluk, mi ha dato buoni "avvertimenti", posso farti un'altra domanda: esistono modelli ENCI di "accordi di monta", come detto sono alle prime armi, sto studiando, mi sto documentando, ma ho paura di tralasciare piccoli aspetti che poi, in un monta, si rivelerebbero utili ad evitare futili discussioni!


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 27-03-2013 alle ore 20:20   


27-03-2013 alle ore 19:44, hjluk wrote:


27-03-2013 alle ore 16:26, Navar wrote:


27-03-2013 alle ore 15:58, hjluk wrote:


2. @Navar: "si beh i campioni di san marino etc sono i campioni mancati che non potendo vincere in altre expo vanno li."

Ritengo sbagliata e fuori luogo la frase riferita ai vincitori di S. Marino, direi che generalizzare è sbagliato salvo tu abbia motivazioni valide da poter far valere con esempi con nomi e cognomi...
Per quanto di mia conoscenza e per statistiche pubblicate in vari siti, vi sono spesso campioni italiani e di S.Marino, pertanto contraddice appieno le tue affermazioni. Io non ho mai partecipato a tale manifestazione ma rispetto coloro che lo fanno.

Leggendo questa frase, non vorrei che agli utenti apparisse un po' come la "favola" della volpe e l'uva...

E' pur vero, come precisato anche da Annas, che per conquistare i titoli di vari Paesi, tra cui S.Marino, servano meno vittorie... ma questa affermazione è ben diversa da quella da te postata.





ne avrei un bel po' da dire di nomi e cognomi etc etc etc.

questa esempio è una campionessa di bellezza croata e di san marino.
chissà quanta concorrenza abbia avuto per vincere lei ( un grigio ).
ovviamente il cane è di un allevamento ITALIANO.

FOTO Rimossa


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Navar il 27-03-2013 16:34 ]



Perdona NAvar, aldilà che non sono un giudice di Pastori Tedeschi, a quanto ho visto questa femmina ha preso almeno 3 ECCELLENTI anche alle esposizioni internazionali di Erba, Bergamo e Varese... ed il cane in questione è una linea da lavoro, almeno da quanto scrivono gli allevatori (correggimi se sbaglio).

Se poi in una esposizione il cane concorre da solo e vince non credo possa essere una sua colpa, non solo, come ben saprai il giudice può decidere di non assegnare il CAC o il CACIB. Se questi decide per assegnarlo credo lo si debba accettare. Non è che di campioni italiani orrendi non ve ne siano... in quasi tutte le razze vi sono campioni completamente agli antipodi uno dall'altro... il giudizio è soggettivo e pertanto fallace!

Detto questo, se posso, ti chiedo se tale allevamento è un tuo concorrente... perché riterrei scorretto da parte tua pubblicare una foto con tanto di critica senza rendere partecipe il proprietario e/o l'allevatore del cane o coinvolgerlo per potersi eventualmente difendere (anche se credo non ce ne sia bisogno)... o almeno, io non gradirei se fossi il proprietario o l'allevatore, aldilà del discorso della privacy!
Questo perché, mentre si pubblica il nome del cane (e pertanto l'allevamento), non è consono che lo si faccia nascondendosi dietro l'anonimato.

Ma questa è una mia opinione personale... pertanto opinabile.




Io non ho pubblicato proprio nessun nome.

comunque NO, non è un mio concorrente.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Navar il 27-03-2013 20:23 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 28-03-2013 22:31 ]


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 27-03-2013 alle ore 21:05   
Purtroppo di modelli veri e propri dell'Enci non ve ne sono, vi sono alcuni modelli dei vari club di razza (vedi pastori svizzeri esempio - Ciabs).

Provo a postarti un esempio che ho stilato ora, più o meno c'è tutto, poi puoi vedere tu cosa mettere e cosa no... (se qualcuno avesse qualche appunto è bene farlo così completiamo il documento al meglio. Critiche gratuite sono del tutto inopportune, costruire e non distruggere, grazie!!!


Accordi per accoppiamento

FATTRICE:

Nome:
Data di Nascita:
ROI:
Microchip:

Proprietario:


STALLONE:

Nome:
Data di Nascita:
ROI:
Microchip:

Proprietario:


Luogo della monta:

Data della monta:

Esito della monta:


Con il presente accordo, i proprietari di cui sopra stabiliscono quanto segue:

- Il compenso derivante dalla monta è di € ___ per ogni singolo cucciolo nato vivo (così come riportato nel modello A dell’Enci); I cuccioli nati morti o morti entro il periodo di due mesi per malattie o gravi deficit non saranno considerati per i termini di calcolo del compenso;
- Qualora nascessero cuccioli con gravi problemi, il proprietario dello stallone nulla dovrà al proprietario della fattrice;
- Il compenso derivante dalla monta corrisponde a n. ___ cuccioli di sesso ___ da scegliersi entro ___ giorni successivi alla data di nascita;
- Sono previste n. __ monte e pertanto, dopo la prima monta avvenuta con successo, il proprietario della fattrice avrà diritto a ripetere la monta per n __ volte;
- Qualora lo stallone non fosse in grado di portare a compimento la monta il proprietario della fattrice potrà pretendere un compenso pari a € _____
- Qualora la fattrice non si facesse montare e pertanto non fosse possibile la monta da parte dello stallone non per causa sua, il proprietario dello stallone avrà diritto ad un compenso pari ad €___;
- Qualora la fattrice, dopo la regolare monta, risultasse “vuota” ovvero non gravida o non portasse a compimento la gravidanza non per causa di alcuno, entrambe le parti saranno ritenute sollevate dal versamento di qualsiasi compenso;
- Qualora durante la monta avvenisse una aggressione da parte di uno dei due soggetti, entrambi i proprietari dichiarano sin d’ora che non agiranno con denunce o richieste di rimborsi;
- Entrambi i proprietari dichiarano di aver effettuato i test e gli esami medici veterinari di cui all’allegato 1;
- Il proprietario della fattrice si impegna a rispettare il codice etico dell’allevatore (riportato sul sito dell’Enci) per quanto concerne la fattrice ed i cuccioli nati dalla stessa;
- Il proprietario della fattrice si impegna ad iscrivere i cuccioli presso l’anagrafe canina regionale di competenza, ed iscrivere i cuccioli presso l’Enci.
- Il proprietario dello stallone si impegna a consegnare firmato e completo per quanto riguarda la parte di sua competenza il modello A dell’Enci in modo da permettere al proprietario della fattrice di registrare correttamente e per tempo i modelli presso l’ENCI.


Un consiglio: Tenete in preallarme un veterinario nel caso si rendesse necessario durante la monta...


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 27-03-2013 alle ore 21:06   


27-03-2013 alle ore 20:20, Navar wrote:

Io non ho pubblicato proprio nessun nome.

comunque NO, non è un mio concorrente.





Come ben saprai, basta inserire la foto in google per trovare tutti i dati del cane...

Anche il link postato conduce chiaramente al nome.

Questo giusto per informazione.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 27-03-2013 alle ore 21:08   
Certamente se un cane appartiene a una razza o varietá poco rappresentata i titoli che consegue possono essere di valore inferiore in quanto più facili da conseguire, ma per le razze ben rapprsentate io quando sono stata all'expo di san marino ho sempre visto altissima partecipazione e quindi alta concorrenza. Il campionato di rsm si ottiene con due soli cac, ma questo paese organizza una solo expo annuale... Quindi è necessario che il cane vinca perndue anni consecutivi o max nel giro di tre anni... Non è poi così facile conseguire il titolo.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.091 Secondi