home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  probabile tigna - Discussione n 79947 - PermaLink
   probabile tigna

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
SaettaSaetta

Registrato dal: 26-03-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 26-03-2013 alle ore 14:16   
ehilà..salve..mi sono appena iscritta di tutta fretta..quindi scusate se ho sbagliato qualcosa..mi sono iscritta per chiedere un parere..un confronto..qualche giorno fa ho trovato sulla schiena del mio gatto poco sotto la scapola destra una chiazza abbastanza larga senza pelo..con un po di forfora.. non sembrava arrossata..subito panico da micosi..il giorno dopo però la forfora(devo dire che il gatto la forfora ce l'ha sempre lungo la schiena..devo ancora capire perchè) non c'era più..era seplicemente una chiazza senza pelo..con un impercettibile arrossamento.Portato dal veterinario, ha sospettato.. fosse tigna..ma non ha fatto altri esami specifici..secondo lui la chiazza stava guarendo perchè si vedevano dei peletti ricrescere..non mi avrebbe dato niente..ma visto che saetta (il gatto) aveva anche qualche acaro nelle orecchie mi ha dato delle gocce da mettere sia sulla chiazza che nelle orechie..ora volevo chiedere..ha degli stadi la tigna??..all'inizio come si presenta?...da che mi sono accorta della chiazza..ogni volta che la controllo mi sembra uguale..stanno ricrescendo dei piccoli peletti..ma ho provato a tirarli per vedere se sono robusti e mi sembra che vengono via facilmente..bho..ho trovato un'altra chiazzetta piccola sopra una coscia..ma sembra sempre uguale anche quella..bho..chiedo pareri..nei vostri gatti che l'hanno avuta come si presentava??..grazie mille!!! =)


ah cavolo, scusate l'ho messo nella sezione sbagliata..non me ne sono prorpio accorta..come si sposta??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SaettaSaetta il 26-03-2013 14:20 ]


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 26-03-2013 alle ore 16:30   
x sapere se il tuo gatto ha la tigna il tuo vet avrebbe dovuto guardarlo con la lampada di wood, di solito la tigna si presenta nel collo sul viso compreso orecchio, strano sotto la scapola
se vedi che si formano altre chiazze ti consiglio di andare da un vet che abbia questa lampada a luce azzurra così elimini ogni dubbio


0 
 Profilo
SaettaSaetta

Registrato dal: 26-03-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 26-03-2013 alle ore 17:50   
gliel'ho chiesto se aveva la lampada..ha risposto di si..ma non l'ha usata..ha detto che avrebbe dovuto fare il raschiato..bho sembrava quasi scocciato..forse perchè saetta è impossibile da visitare..


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 26-03-2013 alle ore 18:38   
x guardare il gatto con la lampada non serve visitarlo basta che tu lo tenga in braccio...


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 26-03-2013 alle ore 22:52   
Non sono un vet, ma mi sembra difficile che la tigna guarisca da sola... tra l'altro se vedi che ha altri arrossamenti... Effettivamente la lampada di wood potrebbe non mostrare le spore del fungo, ma avrebbe potuto provare! altrimenti può raschiare un po' di pelo e fare una coltura che poi passa al microscopio. Mi sembra strano che non faccia esami e non dia cure. Io sentirei un altro vet.

Poi dovresti disinfettare bene i posti su cui va spesso e passare per bene l'aspirapolvere per cercare di togliere eventuali spore rimaste nell'ambiente.


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 26-03-2013 alle ore 22:52   
Cancello perché mi é venuto inviato due volte :)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 26-03-2013 22:53 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 26-03-2013 alle ore 23:33   
La tigna è infettiva anche per l'uomo,va curata e disinfettato tutto ciò che sta a contatto col gatto.


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 27-03-2013 alle ore 12:20   
In realtà la lampada di Wood è abbastanza inutile perchè solo il 30% dei miceti sono brillanti se illuminati dalla luce UV, mentre per contro ci sono un sacco di fattori che possono dare l'esame falsamente positivo (cioè si illuminano le aree pur non essendoci una micosi). I dermatologi la usano poco o niente. Gli unici esami utili sono la coltura su terreno apposito raschiando delle scaglie e strappando del pelo dalle lesioni, e l'osservazione al microscopio del pelo. Se uno è fortunato ha la diagnosi immediata al microscopio, oppure si aspetta una settimana - 10 giorni e la coltura darà il risultato positivo o meno.


0 
 Profilo
SaettaSaetta

Registrato dal: 26-03-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 27-03-2013 alle ore 13:24   
grazie delle risposte.. sono armata di aspirapolvere varichina lysoform che passo tutti i giorni..il gatto sta fuori e sul terrazzo..dentro casa non ce lo faccio entrare più per ora ..non voglio diventare un fungo anchio!!!..nella macchia principale il pelo sta ricrescendo..però se lo tiro sembra che viene via facile..e li ogni tato il gatto si lecca..forse gli dà fastidio?..succede nella tigna??..il rossore è impercettibile..nell'altra macchietta che ho trovato il rossore non c'è..però stamattina ho notato come della pelle screpolata li vicino..insomma..mesà che si sta allargando..gli sto mettendo delle gocce sulle chiazze..ma non so quanto funzioneranno.. magari se mi riesce faccio delle foto.. nei vostri gatti come si è presentata??..e quanto tempo ci mette ad espandersi?..cioè dico la chiazza in quanto tempo si allarga.devo aspettarmi la comparsa di croste e pus??..

ho notato anche che ha i polpastrelli delle zampe scoloriti.. lui ce li ha neri..e adesso ci sono delle macchioline rosa.. ma è normale??..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SaettaSaetta il 27-03-2013 13:43 ]


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 27-03-2013 alle ore 19:23   
ti consiglio di andare da un dermatologo perchè ho dei dubbi che sia tigna
certo che se avessi io un gatto con la tigna non lo lascere in terrazzo x la fobia del contagio


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.090 Secondi