home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatta 11 anni blocco intestinale da 6 giorni - Discussione n 79945 - PermaLink
   Gatta 11 anni blocco intestinale da 6 giorni

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
so85

Registrato dal: 26-03-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 26-03-2013 alle ore 12:41   
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta perchè ho un problema con la mia miciona. Scusate se sarò un po' logorroica, ma cercherò di entrare il più possibile nel dettaglio.
E' un'europea di quasi 11 anni, è con me da quando aveva 2 mesi e fino alla scorsa settimana ha visto il veterinario solo una volta all'anno per il vaccino.

E' la classica gatta da appartamento, mai uscita nemmeno in giardino, non le piace nemmeno il balcone. Ha sempre mangato sia umido che secco.

Tra martedì 19 e mercoledì 20 ha iniziato a stare male: la mattina di mercoledì 20 ho trovato 10 "vomitini" di vari tipi, da quello solido (croccantini quasi interi) ,quello liquido e marrone, quello giallo (succhi gastrici) e anche qualcuno bianco "schiumoso".
Nella sabbietta però trovo delle feci.
Decisamente allarmata la porto il 20 pomeriggio dal veternario:visita + lastra + plasil + fluidoterapia sottocutanea.
Dalla lastra risulta che l'intestino è pieno di feci (se può essere utile faccio una foto e la allego). Mi consiglia digiuno totale fino al giovedì 21 sera e a seguire piccoli pasti di pollo/tacchino bollito.
La gatta ogni tanto chiede cibo (soprattutto nei suoi orari abituali), urina normalmente, ma di feci nemmeno l'ombra. Continua a vomitare altre 2/3 volte succhi gastrici, il giovedì 21, mezz'ora dopo aver mangiato di gusto il tacchino bollito, lo vomita praticamente intero.

Venerdì 22 fa ancora qulche piccolo vomito giallo e mangia poco, quindi sabato mattina 23 la riporto dal veterinario, il quale mi consiglia di continuare con il pollo bollito a cui aggiungere zucchina per ammorbidire le feci. Su mia insistenza (la gatta non fa la cacca da almeno martedì, di solito la faceva 1 volta al gg!) mi da un clisterino per bambini da fare domenica in caso ancora non si fose liberata. Dice che sconsiglia terapie per bocca perchè in caso di blocco potrebbe solo peggiorare la situazione e creare danni agli organi interni.
La sera stessa la gatta mangia un po' di pollo e zucchina (solo se sto lì a imboccarla).
Niente feci.

Domenica pomeriggio io e il marito ci lanciamo nell'impresa clisterino con ottimismo. Ma la gatta fa 2 minuscoli pezzettini molli pieni di pelo e niente più. Mangia 1 cucchiaino di tacchino + zucchina, ma lo vomita.
Faccio un altro clisterino ieri mattina: peggio di peggio, la poverina si sforza un sacco ma l'unica cosa che esce è un grumo di sangue. E vomita subito dopo (secondo me per lo sforzo).

Disperata il pomeriggio la riporto dal veterinario. La addormentano (anestesia con antidoto) e le fanno le analisi del sangue:
Azotemia: 65.9 (rif: 20-30)
Creatinina: <0.50 (rif: 1,0 -2,0)
AST/GOT: >300 (rif: 14-40)
ALT/GPT: 139 (rif: 6-40)
gamma-GT: 13.2 (rif:<10)

Dunque, a livello di reni va abbastanza bene, il problema grave è il fegato, ma non sanno dirmi se è legato al fatto che non fa la cacca o se è un problema preesistente. Mi dice che dovrebbe fare una terapia costituita da una compressa al gg di EPATO GATTI 750 mg x 30 gg e poi ripetere le analisi, ma dato che non mangia mi sconsiglia di coprarle... Deve liberarsi.
Alla mia replica "questo lo so, son qui per questo! come faccio?" la sua risposta è "continui con i clisterini, anche 2 adistanza di un'ora uno dall'altro, deve svuotarsi, non c'è niente da fare".
In pratica o si svuota o me la dà già per spacciata!

Ieri sera ritentiamo un clisterino ma la poveretta fa solo piccoli grumi di sangue e a me sembra solo di torturarla...
Sempre ieri sera ha però mangiato 2 cucchiaioni di tacchino e zucchine frullati, a cui ho aggiunto un cucchiaino di olio d'oliva nella speanza che la aiutasse.
Purtroppo nemmeno stamatina trovo feci.
Stamattina non ho avuto il coraggio di farle l'enesimo clisterino e non voglio riportarla dal veterinario oggi pomeriggio, mi sembra inutile stressarla per sentirmi dire "deve fare la cacca".

Non vomita da ieri mattina, stamattina sono andata a comprarle una pasta al malto (che in tutti questi anni ha sempre rifiutato e che il veterinario mi ha detto "se non mangia non ha senso comprarla!") e le ho preso anche delle scatolette di umido della Hil's i/d per gatti con problemi intestinali.
Le ho dato un cucchiaino di pappa mescolati a 4 cm di pasta al malto e li ha divorati. Deduco che quindi abbia fame ma le faccia schifo il tacchino ocn le zucchine!!

Nel rattempo la gatta alterna momenti in cui è mogia mogia (secondo me ha fitte di mal di pancia) a momenti in cui è più reattiva, anche se si capisce che è appesantita perchè ha la pancia gonfia, evita di fare le scale, di saltellare e di correre. Ma resta il fatto che non fa una cacca come si dete da 1 settimana!!!

Ora non so che fare... dato che mangia le vado a comprare le pastiglie per i fegato? La riporto dal veterinario? Le continuo a dare questa pappa della Hill's + pasta al malto sperando che si sblocchi? Cambio veterinario?
Sono nel panico!







0 
 Profilo
ernestini

Registrato dal: 03-03-2011
| Messaggi : 906
  Post Inserito 26-03-2013 alle ore 13:14   
Domanda (magari stupida) sicura che non abbia ingerito fili, legacci, corpi estranei?? Soprattutto i lacci dei sacchi della spazzatura fanno danni enormi e non sono rilevabili alle rx ed eco...non so ..potrebbe essere un' idea, provate a pensare se potrebbe essere....


0 
 Profilo
so85

Registrato dal: 26-03-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 26-03-2013 alle ore 13:21   
Innanzitutto grazie per la risposta!!

Ovviamente sicura sicura non posso essere...ma ne subito fortemente, non è mai stata attratta da fili, nastri etc se non per giocarci a zampate... è molto schizzinosa, al massimo in passato ha mangiato qualche foglia da piante che avevo in casa, ma che ormai o non ci sono più (ho il pollice nero! :P) oppure sono ad altezza di sicurezza da mesi..


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 26-03-2013 alle ore 13:48   
Ciao, io la porterei subito da un altro vet o in clinica..spiegando tutto quello che e' stato fatto..6 gg mi sembran tanti..e visto che finora i tentativi non son serviti..bisogna provvedere diversamente, piu' si attende, piu' e' peggio, se c'e' qualcosa che blocca la possibilita' di scaricarsi, siano feci indurite o altro, continuera' a provocare dilatazione dell'intestino e causare sicuramente danni..
Forse sara' necessario procedere manualmente allo svuotamento dello stesso..insomma la gatta deve essere aiutata..



0 
 Profilo
so85

Registrato dal: 26-03-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 26-03-2013 alle ore 13:53   
il problema è che non so dove portarla... per fortuna fin'ora non ho mai avuto bisogno, quindi non ho un veterinario di cui mi fido ciecamente (questi qui son del mio paesino, ma stanno un po' deludendo...ok finchè c'era da fare solo il vaccino, ma ora mi sembra che non abbiano la più pallida idea i cosa fare)

C'è qualcuno della prov di Varese che può consigliarmi un vetrinario/clinica davvero bravo???




0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 26-03-2013 alle ore 13:58   
Pancia gonfia e non si scarica da una settimana e il vet consiglia solo
clisteri?
Non sono un vet, ma pensare che abbia un blocco intestinale causato da
fecalomi o corpi estranei?Se non si risolve spontaneamente, potrebbe essere necessario anche un intervento chirurgico per sbloccare.
Un consulto da un altro veterinario?
Io sono in prov di Varese sud e di cliniche ce ne sono, di che zona sei?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mononoke il 26-03-2013 14:00 ]


0 
 Profilo
so85

Registrato dal: 26-03-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 26-03-2013 alle ore 14:06   
Anch'io prov Varese sud... so che ci sono molte cliniche è che vorrei evitare di prenderne una a caso...al massimo domani la porto dal veterinario di fiducia di mia suocera (a Tradate). Se nel frattempo ne avete altri da consigliami sono qui, non mi interessa se dovrò spendere un sacco di soldi e girare 100 posti, purchè la mia cucciolotta stia bene :(


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 26-03-2013 alle ore 14:14   
Fra poco ti arriveranno dei nominativi tramite messaggio privato. Facci avere notizie, grazie :*


0 
 Profilo
so85

Registrato dal: 26-03-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 26-03-2013 alle ore 14:19   
grazie mille!

un po' di fusa di ringraziamento anche dalla diretta interessata




0 
 Profilo
ernestini

Registrato dal: 03-03-2011
| Messaggi : 906
  Post Inserito 26-03-2013 alle ore 14:26   


26-03-2013 alle ore 14:19, so85 wrote:
grazie mille!

un po' di fusa di ringraziamento anche dalla diretta interessata






Forza cucciola tieni duro !!!!



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.333 Secondi