home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Vescica neurologica da frattura della spina dorsale del gatto - Discussione n 79911 - PermaLink
   Vescica neurologica da frattura della spina dorsale del gatto

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 23 )
Togo

Registrato dal: 23-03-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 23-03-2013 alle ore 20:37   
Salve. Circa tre mesi fa ho trovato un gatto che vive nel mio quartiere di poco più di un anno e mezzo con la frattura della parte finale della spina dorsale, i sintomi iniziali erano paralisi della coda e delle zampe posteriori, blocco urinario ed incontinenza fecale. La cura del veterinario è stata cortisone per una settimana ed antibiotico per dieci giorni. Il gatto dopo pochi giorni ha iniziato a muovere le zampe posteriori al quarto giorno già iniziava a camminare. La vescica gliela svuotavo manualmente tre volte al giorno, l'alimentazione era Eukanuba umido per struvite dato che il gatto presentava questo problema. Da circa quindici giorni, non riesco a svuotare la vescica manualmente, il veterinario inizialmente dopo avergli inserito il catetere, ipotizzando una causa neurologica gli ha somministrato per una settimana un farmaco per fargli rilasciare i muscoli della vescica, tolto il catetere dopo dieci gg. però non sono riuscito mai a svuotargli la vescica e, quindi, dopo quasi due giorni il gatto è stato nuovamente cateterizzato. Tre giorni fa l'ho ricoverato in una clinica seguito da un neurologo, che ha escluso una causa ostruttiva ed ha diagnosticato una vescica neurologica. Il trattamento a cui è sottoposto il gatto è basato su un farmaco che non è commercializzato in Italia che se ricordo bene è un "parasimpatico mimetico" e da antinfiammatori ed antibiotici. Al gatto viene svuotata la vescica con il catetere ad intermittenza con lavaggio della stessa, per poi provare a svuotarla manualmente quando si riempie, ma per adesso non ci sono risultati. Vorrei sapere se una cura neurologica può avere effetto dopo due mesi e mezzo dall'incidente e quanti giorni bisogna aspettare prima che si vedano gli effetti se ci saranno.... Dopo domani andrò a riprendermi il gatto perchè i prezzi per la degenza del micio sono veramente proibitivi, è possibile continuare una cura del genere magari con l'aiuto del proprio veterinario?


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 24-03-2013 alle ore 17:39   
Povero micio..
Se intendi la spremitura della vescica quotidiana, somministrazione di antiinfiammatori, cateteri se necessario, ecc. credo di si' con l'aiuto consigli e precauzioni...del vet... certo che e' una tortura x il gatto..
Spero non incontri problemi..
Mi dispiace tanto...



0 
 Profilo
Togo

Registrato dal: 23-03-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 25-03-2013 alle ore 11:11   
Oggi vado a riprendermi il gatto dalla clinica, non c'è proprio nessuno che può aiutarmi a capire cosa è meglio fare per il gatto?


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 25-03-2013 alle ore 11:46   
Ciao, scusa ma non capisco cosa intendi dire...meglio del vet sia tuo che quelli che sono in clinica non vedo come possiamo aiutarti..
Il gatto in queste condizioni purtroppo, dovra' credo, vivere e essere tenuto in casa, protetto e assistito...sia da te che dal vet se necessario con tutti i vari accorgimenti..dalla spremitura della vescica all'applicazione di creme protettive se necessario e quello che si e' detto prima..
Perdonami..non ho capito, vuoi che ti consiglino se e' meglio tenerlo o sopprimerlo??
Un gatto "disabile" puo' vivere bene lo stesso attuando certe procedure concordate con il tuo vet..

Cmq dai un'occhiata qua..se proprio vuoi sapere come comportarti con lui...
http://handicappedpet.net/helppets/viewtopic.php?f=28&t=13650

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 25-03-2013 11:55 ]


0 
 Profilo
Togo

Registrato dal: 23-03-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 26-03-2013 alle ore 00:00   
forse non sono riuscito ad estrimere il problema, il gatto per i primi tre mesi ha fatto pipi con la spremitura, da circa 20 gg. il rubinetto si è chiuso, urina solo con catetere. in clinica mi hanno dato la cura di cui parlavo basata da alfuzosina e Betanecolo, ed io dovrei fargli svuotare la vescica con catetere ogni 12 ore o comunque quando sento che è piena. Vorrei sapere se ne vale la pena in clinica sono stati evasivi, ma abbastanza pessimisti, nessuno ha esperienze o sa di casi in cui si sono visti miglioramenti? Cosa è meglio per lui?


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 26-03-2013 alle ore 09:05   
Ok, adesso e' un po' piu' chiaro..cmq il problema e la domanda di fondo rimane..
Io non posso addentrarmi nello specifico perche' non sono un veterinario e non ho esperienze da riportare..ma anche se qui ci fosse qualcuno che ha affrontato un problema simile in passato..vai a sapere chi e', magari sono mesi o anni che l'utente non si collega..
Hai provato a esporre il tuo problema a un'altra clinica?? L'unica e' sentire un chirurgo o un altro vet che ti possano prospettare una strada(ammesso che esista) alternativa..
Dirti se con la cura ci possano essere miglioramenti, non lo so, se il gatto ha una paralisi che riguarda la possibilita' di svuotare la vescica, vuoi per un problema neurologico o altro..credo sia improbabile che la cosa si risolva..
Se da un lato puo' esserci il costo delle medicine da sostenere...dall'altro c'e' il discorso che cateterizzarlo tutte le volte, a meno che nn lo tenga sempre su..e' una sofferenza x il gatto..piu' ulteriori problemi...per questo ti dicevo di sentire un altro parere..anche perche' da qui, non e' possibile dirti cosa e' meglio fare..non avendo il gatto davanti con il quadro clinico completo e dettagliato..
Spero che un vet ti risponda..ma non credo che la risposta sara' molto diversa dalla mia..




0 
 Profilo
Togo

Registrato dal: 23-03-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 27-03-2013 alle ore 16:32   
Oggi lo svuotamento della vescica con catetere è stato angosciante, i veterinario non riusciva ed il gatto si contorceva e miagolava, alla fine ha deciso di aspirare l'urina direttamente dalla vescica del gatto con una siringa...se deve essere tutti i giorni così non me la sento di continuare, sto cercando di trovare la forza per portarlo a fare l'eutanasia...non è per nienete facile, tu che faresti al posto mio?


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 27-03-2013 alle ore 16:52   
Ciao, mi spiace..aprrendere che e' stata un'impresa.. ma non me la sento di consigliarti di sopprimerlo..
Nel link che ti avevo indicato c'erano descritte varie procedure da attuare..anche con l'aiuto e consiglio del tuo vet..
Diversamente non so se si possa procedere in altro modo chirurgicamente.. x lo svuotamento..giornaliero in maniera stabile..devi sentire e farti consigliare dal tuo vet..
Spero ti risponda qualcuno..so che e' una brutta situazione..

Ma il tuo vet..non puo' aiutarti in nessun modo???

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 27-03-2013 17:04 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 27-03-2013 alle ore 22:12   
situazione difficilissima...
perchè non c'è solo un tipo di vescica neurologica...c'è la paralisi flaccida che porta a incontinenza e la paralisi spastica, che purtroppo è quella del micio in questione.
anche continuamente fare centesi e cateterismi non porta a benefici per l'animale, sono passati due mesi e mezzo...che vita fa povera bestia?
mi pare che l'utente abbia fatto il possibile


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 28-03-2013 alle ore 07:14   
...per quanto faccia star male...il gatto non potrà avere a mio avviso una vita degna, ti potrai fare di tutto, ma se ogni spremitura è una sofferenza ...l'ultimo atto d'amore temo sia inevitabile....

...mi spiace...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.094 Secondi