home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatta anziana apatica e stitica - Discussione n 79889 - PermaLink
   gatta anziana apatica e stitica
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
leila75

Registrato dal: 09-03-2013
| Messaggi : 92
  Post Inserito 22-03-2013 alle ore 19:39   
la mia gatta di 15 anni non defecava da tre giorni, dopo vari tentativi per farla defacare ( olio di vasellina,latte, remover e alla fine un micro clistere per bambini) finalmente oggi si è liberata ma mi preoccupa il fatto che sia apatica, sta mangiando poco, dorme molto e beve più del solito. Secondo voi potrebbe essere dovuto a tutti i rimedi che le ho dato che le hanno causato mal di pancia?
grazie a chi mi risponderà


0 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 23-03-2013 alle ore 09:28   
Data l'età della micia,sarebbe opportuno fare delle analisi.Per i miei gatti bere molto ha significato insufficienza renale irreversibile.Non credo che i semplici rimedi per la stitichezza abbiano potuto creare apatia ed inappetenza durature.Se fossi in te,andrei da un vet subito.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 23-03-2013 alle ore 10:00   
Ciao, sicuramente la gatta sara' un po' stressata dai tentativi adottati x stimolarla a liberarsi..ma credo sia opportuno indagare senza tergiversare tanto sulle cause della stitichezza e del fatto che beva piu' del solito, oltre allo stato di apatia..
Concordo con sciapy che e' meglio procedere con una bella visita dal vet che potra' valutare lo stato generale della gatta e consigliarti sul da farsi magari facendo analisi....poi se non ci sono problemi seri..tanto meglio..



0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 23-03-2013 alle ore 10:29   
Analisi complete subito, se beve molto ed è stitica, significa che è disidratata, e quindi il rene non funziona bene; dovrebbe anche urinare molto, hai notato anche questo? E' una gatta anziana, va controllata più spesso.


0 
 Profilo
leila75

Registrato dal: 09-03-2013
| Messaggi : 92
  Post Inserito 23-03-2013 alle ore 18:42   
grazie per i consigli, oggi per fortuna va meglio ha mangiato normalmente ed è molto più reattiva, solo ho paura che ridiventi stitica, mi potreste dire qualche accorgimento per evitarlo? avevo pensato di prenderle i croccantini fibre response della royal ma mi hanno detto che vanno usati solo per brevi periodi ed in caso di stitichezza acuta, altrimenti cosa potrei darle per prevenire? oggi ha bevuto normalmente ed ha fatto solo pipì ma forse perchè ieri si è liberata delle feci ed ha ricominciato a mangiare solo oggi quindi spero che domani defechi di nuovo. I fermenti lattici potrebbero aiutare o possono portare diarrea?


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 24-03-2013 alle ore 17:45   
I fermenti sicuramente le fanno bene, ci sono quelli appositi per animali, liquidi, in pastiglie...c'è solo l'imbarazzo della scelta. Cerca di farla bere di più, tanti gatti amano le fontanelle e sono invogliati a bere dall'acqua corrente. Per integrare liquidi puoi somministrare anche un buon alimento umido ( e se fosse insufficienza renale, il mangime apposito). Inutile dire che vanno fatte le analisi del sangue subito, poi dopo sei mesi o ogni anno per vedere come è la situazione in realtà.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.671 Secondi