home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Rattini nudi nati il 6/3, ne sono morti già 5: perchè?? (vet o esperienze simili) - Discussione n 79728 - PermaLink
   Rattini nudi nati il 6/3, ne sono morti già 5: perchè?? (vet o esperienze simili)
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 12-03-2013 alle ore 19:35   
Pensavo non mangiassero a sufficienza, o che mamma ratta 'se li perdesse' in giro per la gabbia, ma quello che è morto poco fa era nel nido, al calduccio sotto di lei e con il panciotto pieno ('lunetta bianca'), nessun segno esterno. Allora perché?
Soffocamento?
Schiacciamento?
Qualcuno sa qualcosa?
Posso fare qualcosa per aiutare mamma e cuccioli?
Grazie..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 12-03-2013 20:57 ]


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 12-03-2013 alle ore 21:55   
mi spiace poveri
sei sicuro che lei li allatti?lei mangia?sta bene? potresti allattarli tu ma è una cosa impegnativa..
a torino ci sono sicuramente vet esperti in ratti


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 12-03-2013 alle ore 23:45   
.. grazie della risposta!
Sono sicura che lei li allatti (si vede), mangia come un porcellino (facciamo d'india, va' ), le do un po' di A/D al giorno, e meno di 1/4 di IkenUp, qualche crocchetta puppy cane e pollo lesso, oltre ai suoi semini (la verdura in questo periodo non la vuole).
Abbiamo una vet dolcissima che ci segue, e ci ha dato spesso anche consulenze telefoniche assolutamente gratuite.
Sono io che non volevo rompere per l'ennesima volta al tel, e trasportare tutta la famiglia per la visita mi sembrerebbe di stressarli.. per quello ho scritto qui.
Mi spiace per loro, piccoli, e per mamma Clio, che si da tanto da fare.. Poi i primi partiti per il Ponte erano davvero minuscoli, in qualche modo me lo aspettavo.. il penultimo e soprattutto l'ultimo mi hanno fatto una tenerezza..
Magari mi faccio coraggio e chiamo.
PS non sono maschiatto


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 13-03-2013 alle ore 00:18   
si scusa
chiama la vet ;)

una fotna della mammina?


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 13-03-2013 alle ore 11:52   
Foto un po' sfigatelle..
Papà Oscar (il dumbone) e mamma Clio

i frugolotteri..


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-03-2013 alle ore 13:57   
ma il maschio dove sta?
Non vorrei come da esperienza criceti che la causa fosse il maschio.
Il maschio va allontanato perchè si ingelogisce e mangia i piccoli.




0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 13-03-2013 alle ore 20:35   
Oscar, povero piccolo, è stato relegato in un angolo, da Clio stessa, né?
Sembra disorientatissimo e passa l'80% del tempo a dormire, secondo me non capisce bene cosa sia successo (è la prima volta anche per lui). Mai visto in zona nido. Eppoi, ad eccezione del primo, tutti i cuccioli morti erano intonsi. Guardati e riguardati perché la mamma di Clio, la Chicca, quando non aveva più latte tendeva a ucciderli (infatti Clio è la 'mia bimba', allattata ogni tre ore dal terzo giorno di vita e miracolosamente sopravvissuta).
Controllato ancora qualche minuto fa: sono sempre 7, tutti con la loro lunetta bianca da latte.
Speriamo sia finita la morìa..
Grazie delle risposte, né?
Non ho ancora chiamato la vet, se c'è ancora solo una perdita DEVO superare l'imbarazzo, me lo sono imposta


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 16-03-2013 alle ore 15:41   
non sono in grado di darti un aiuto. Quello che vorrei suggerirti è quanto ho fatto io col mio veterinario.
Trattandosi di persona molto disponibile,che spesso sentivo solo telefonicamente per evitare di stressare il gatto,a un certo punto mi sono recata nel suo studio e gli ho forzatamente pagato una visita non ritenendo giusto sfruttare la sua competenza senza pagare nessun onorario. Prima ha resistito,poi ha accettato con piacere. Il lavoro è lavoro per tutti, e così facendo sono stata seguita ancor meglio rafforzando la stima che ci legava.
Anche un regalino può andare bene,ma implica una scelta e per me diventa più complicato.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 16-03-2013 alle ore 18:51   


16-03-2013 alle ore 15:41, didi45 wrote:
non sono in grado di darti un aiuto. Quello che vorrei suggerirti è quanto ho fatto io col mio veterinario.
Trattandosi di persona molto disponibile,che spesso sentivo solo telefonicamente per evitare di stressare il gatto,a un certo punto mi sono recata nel suo studio e gli ho forzatamente pagato una visita non ritenendo giusto sfruttare la sua competenza senza pagare nessun onorario. Prima ha resistito,poi ha accettato con piacere. Il lavoro è lavoro per tutti, e così facendo sono stata seguita ancor meglio rafforzando la stima che ci legava.
Anche un regalino può andare bene,ma implica una scelta e per me diventa più complicato.


.. sai che non ci avevo pensato Didi? OTTIMA IDEA davvero!!! Molto meglio del regalo, per cui bisognerebbe avere una conoscenza extra-cure!! Grazie davvero!
In effetti, con tutte le dritte che mi ha dato (un esempio? Se Clio è viva e mamma lo deve anche a lei, che mi ha fatto integrare il Lactol con l'A/D prestissimo, quando normalmente loro si alimentano solo con latte) altro che visita! Poi, visto che noi siamo tanti, fa sempre sconti-comitiva sulle visite (ne ausculta e valuta 8 uno per uno, senza fretta, e ne paghiamo magari due.. Se servono farmaci ci prepara lei le provette con la diluizione giusta, mai comprato farmaci!).

Approfitto per aggiornamento rattini: oggi compiono 10 giorni, e sono sempre 7
Clio è sempre una mammotta super, allatta, pulisce, e trova anche il tempo per 'coccolare' me
Speriamo, perché la Chicca aveva fatto strage dei suoi piccini al 12° giorno..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.090 Secondi