home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  stomatite Linfoplasma cellulare - Discussione n 7963 - PermaLink
   stomatite Linfoplasma cellulare

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
postaxb

Registrato dal: 09-03-2007
| Messaggi : 26
  Post Inserito 06-04-2007 alle ore 10:28   
Ciao a tutti !
ieri ho portato una delle mie gatte dal veterinario perchè erano già tre giorni che non mangiava e perdeva dei fili di bava dalla bocca.
Il veterinario mi ha detto che si tratta di stomatite linfoplasmacellulare e ha prescritto una terapia con antibiotici e cortisone.
Quello che però mi ha spaventato molto è che , nel caso non migliorasse con la terapia, l'unico rimedio è l'estrazione dei denti

Sono spaventatissima....

si può fare qualcosa d'altro ?

Grazie

beatrice




0 
 Profilo
sprinky

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 1286
  Post Inserito 06-04-2007 alle ore 10:45   
Ciao! la tua gatta ha delle vesciche in bocca?
Riesce a bere perlomeno?
Puoi essere sicura della diagnosi?
Io non sono un veterinario e spero che si colleghino le esperte....
Attenta al cortisone che può essere dannoso.
Spero che la tua gatta migliori.......


0 
 Profilo
postaxb

Registrato dal: 09-03-2007
| Messaggi : 26
  Post Inserito 06-04-2007 alle ore 11:20   
lavoro tutto il giorno e non so se beve... spero di si.
Posso dire che ogni tanto assaggia qualcosa ma proprio poco..poco....



0 
 Profilo
sprinky

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 1286
  Post Inserito 06-04-2007 alle ore 11:52   
Dovresti accertarti se beve o no, perchè la disidratazione fa brutti danni.....spero che ti risponda chi se ne intende di più.
Io ho avuto un problema simile con il mio micione, solo che si trattava di infezione virale da calicivirus.....però ho dovuto far idratare in vena il gatto.


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 06-04-2007 alle ore 13:55   
Non so quanti anni ha la tua micia nè se la diagnosi fatta è corretta, ma se l'estrazione dei denti può migliorare la qualità della sua vita, io lo farei senza dubbi!
Ritengo che, non dovendo cacciare o sbranare le eventuali prede, un gatto possa vivere al meglio anche senza denti!
Prova a pensare alla sua alimentazione, tenera tenera, pezzettini piccolissimi e anche i crocchi ... Il mio Piso, anche se "sdentato" li mangia che è un piacere...
Auguri per la micia


0 
catmom

Registrato dal: 05-02-2006
| Messaggi : 970
  Post Inserito 06-04-2007 alle ore 14:02   
Per verificare quanta acqua beve mettine una quantità misurata con precisione (es. 150 cc) nella ciotola al mattino, poi la sera la ritravasi dalla ciotola nello stesso misurino e vedi se e quanto ha bevuto.


0 
 Profilo
postaxb

Registrato dal: 09-03-2007
| Messaggi : 26
  Post Inserito 06-04-2007 alle ore 14:12   
ho 4 gatti e non è possibile misurare l'acqua !



0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 06-04-2007 alle ore 14:24   
Aspetta le esperte però posso dirti che spesso i veterinari sposano questa tesi del linfoplasma per farla veloce e partire subito col cortisone. Fosse stato granuloma eosinofilico ok (penso) ma secondo me dovresti fare analisi del sangue perché le stomatiti vengono anche da FIV e insufficienza renale.
Non so eh, son solo opinioni ma siccome tanti miei mici hanno avuto questo problema mi sembra giusto dirtelo..
Di sicuro serve antibiotico (non baytrill iniettabile eh!!)
Se non migliora di sicuro l'estrazione dei denti aiuta molto, io l'ho fatto a tanti dei miei mici per lo stesso problema trattato per anni con cortisone perché molti vet. attaccano con quello senza preoccuparsi di capire le cause!!!

Estrazione denti no crea problemi, un gatto mangia bene lo stesso e la bocca si sfiamma molto.
Quanti anni ha il tuo micio?


0 
 Profilo
postaxb

Registrato dal: 09-03-2007
| Messaggi : 26
  Post Inserito 06-04-2007 alle ore 14:52   
Ha 8 anni, è sempre stata bene.....
Il veterinario mi ha spiegato che non si sanno con precisione le cause, come hai scritto tu potrebbe essere causata da Fiv ( è contagiosa e trasmissibile ?) ma anche da altri fattori.
Mi ha detto che per il momento proviamo con gli antibiotici (Klavulin) e il cortisone. Ha detto anche che , se passa, in futuro potrebbe tornare......


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 07-04-2007 alle ore 01:16   
[QUOTE]
06-04-2007 alle ore 14:52, postaxb wrote:
Ha 8 anni, è sempre stata bene.....
Il veterinario mi ha spiegato che non si sanno con precisione le cause, come hai scritto tu potrebbe essere causata da Fiv ( è contagiosa e trasmissibile ?) ma anche da altri fattori.
Mi ha detto che per il momento proviamo con gli antibiotici (Klavulin) e il cortisone. Ha detto anche che , se passa, in futuro potrebbe tornare......
[/QUOTE]


Il tuo veterinario ha detto cose giuste ma altre secondo me MOLTO sbagliate!!
E' vero che se fosse linfoplasma...potrebbe tornare ma mi sa che lui fa come quel deficiente da cui andavo io: prova ad azzeccare una delle 3 possibilità più frequenti, ti dà una cura (senza sapere se PER CERTO ha quella patologia) e poi aspetta di vedere se è quella!!!! Ma è anche scemo!!! Ti dice che potrebbe essere FIV e non ti fa fare il test!!!??? Il cortisone, te lo dico purtroppo per esperienza (e tutta grazie alla superficialità del mio veterinario), fa malissimo ai gatti e va dato di solito solo come soluzione finale, molti veterinari lo danno subito non ricordandosi di dire che il cortisone non è curativo!!! Il primo consiglio che mi sento di darti, così come è stato detto a me quando sono arrivata qui sul forum l'ano scorso è CAMBIA veterinario. So che può sembrarti assurdo ed esagerato perché magari vai da lui da una vita e tutti ti dicono che è bravo etc etc ma tutti i veterinari sbagliano e molti di loro seguono ancora metodi obsoleti per "curare", diciamo che ci provano ma che i risultati son davvero deludenti...io mi fidavo ciecamente del mio, non potevo credere che avesse sbagliato, lui che era così convincente...Ecco, mi sbagliavo. E non di poco. E ora pagherei per aver portato i miei mici subito da un altro. Gli avrei evitato anni di cortisone.

La FIV viene chiamata anche AIDS felino.
Non è in alcun modo contagiosa per l'uomo o cani ma lo è per i gatti. Il contagio avviene tramite un contatto di sangue quindi prevalentemente con morsi e graffi o rapporti sessuali (questo è uno dei motivi per cui è consigliabile oggigiorno sterilizzare e castrare i mici che vivono anche fuori).
Io in passato sterilizzavo solo le femmine ma non i maschi, l'ho fatto solo quando avevano 4 anni perché tronavano a casa sempre malconci, si allontanavano, spesso venivano investiti...poi ho scoperto cosa significavano FIV, FELV e altre maledette malattie che purtroppo non sono curabili. Così ho deciso di castrarli ma per uno di loro era troppo tardi, ad agosto è risultato positivo alla FIV...
Se ti dice che è positivo è vero che non è curabile ma è altrettanto vero che sai con cosa hai che fare e fai cure non a caso come sta facendo lui! E poi puoi aiutare il sistema immunitario del micio ed avere delle attenzioni che magari adesso non hai (tipo tenerlo meno esposto al freddo etc etc).

Io sinceramente sentirei un altro parere...
Di sicuro è un veterinario poco scrupoloso e sta facendo dei tentativi sulla tua micia...con i mesi, battendoci la testa tante e tante volte, ho capito che bisogna sempre cercare la causa esatta di un sintomo e partire da test FIV-FELV ed analisi del sangue complete andando quindi ad individuare a causa per esclusione.









0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.240 Secondi