home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  sarcoma tessuti molli chemioterapia info CHIUSO - Discussione n 79511 - PermaLink
   sarcoma tessuti molli chemioterapia info CHIUSO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
perhonen

Registrato dal: 27-02-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 27-02-2013 alle ore 14:11   
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta a questo sito perchè ho bisogno di consigli e info.
Io e il mio compagno abbiamo due cani, un Labrador Argo e un Cocker Paco.
Il Labrador ha 3 anni, il Cocker 2 e mezzo.
Argo purtroppo 2 mesi fa si è ammalato, è stato portato in una clinica oncologica in Germania (da novembre viviamo qui), dove è stato rimosso chirurgicamente il sarcoma di 3 grado al collo (senza metastasi) e gli è stata fatta una radioterapia durante l'operazione.
La biopsia fatta in seguito, sulla massa tolta, da come risultato un tumore con vaste aree necrotizzate e alta possibilità di recidiva. Il tumore essendo situato attorno alla carotide è stato tolto al 98%.
Seguendo il consiglio del chirurgo 2 giorni fa Argo ha cominciato la chemioterapia a base di dixorubicin. Per il momento reagisce bene, niente vomito, niente diarrea, solo un po' di inappetenza questa mattina.
La clinica dove siamo stati ci ha detto che l'aspettativa di vita con chemio potrebbe essere 1 anno, senza pochi mesi, così abbiamo deciso si procedere con il primo ciclo.
Vista la reazione positiva continueremo con altri 4 cicli, e risonanza per monitorare l'avanzamento del tumore.
Ciò su cui vi chiedo informazioni e consigli sono due cose:
-quali precauzioni devo seguire per evitare danni all'altro cane o/e a noi dovuti alle dispersioni chemioterapiche? sono così pericolose?
-davvero non ci sono più speranze per Argo? qualcuno ha avuto esperienze di guarigione?

Grazie a quanti vogliano risponderci.



0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 27-02-2013 alle ore 15:08   
Non ho esperienza di chemioterapia (anche se ho un cagnone oncologico) ma indirettamente so che ci sono precauzioni importanti da seguire per chi convive col cane sottoposto a chemio:
Per esempio nelle 24h successive è importante non toccare feci vomito e urina del cane, le deiezioni devono essere rimosse con guanti e possibilmente si deve disinfettare con la candeggina dove il cane sporca, cosi come la cuccia e le coperte o qualsiasi altro tessuto dovesse venire in contatto con urina feci o vomito nelle seccessive 24h dalla chemio lo si deve lavare in acqua bollente per almeno 2 volte e, ovviamente, ci si deve lavare accuratamente le mani dopo aver pulito dove il cane sporca.
Credo che quello che vale per noi "umani" valga per i pelosi che convivono col cane chemioterapico che non deve entrare in nessun modo in contatto con i bisogni o il vomito del cane.
Questo è quanto ci fu spiegato quando fu prospettata per il nostro cesare l eventualita di sottoporlo a chemioterapia, e nel nostro caso, siccome abbiamo un bimbo , ci dissero che avremmo dovuto tenerli separati.
Una carezza al tuo tato


0 
 Profilo
perhonen

Registrato dal: 27-02-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 27-02-2013 alle ore 15:28   
Grazie dadoedudo della risposta. Purtroppo è un po' difficile per noi capire perfettamente quello che ci dicono i medici tedeschi, purtroppo la lingua è un po' difficile, sopratutto in campo medico.
Qualcosa ho letto anche in internet, ma spero di avere anche dei pareri dai veterinari che frequentano il forum proprio in merito al farmaco utilizzato e capire se non sia il caso di tenere i 2 cagnolotti completamente separati o se, come dici tu, sono sufficienti solo alcune precauzioni.
Grazie ancora per la risposta.
Un abbraccio a voi e a Cesare (ho letto qualche tuo post passato).



0 
 Profilo
Arianna96

Registrato dal: 27-10-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 27-10-2017 alle ore 16:22   
IL mio cane ha un sarcoma retromandibolare e ha solo 2 anni ti dispiacerebbe descrivermi tutti in sintomi che ha avuto e tutti i cambiamenti della massa o del cane mi saresti davvero di aiuto..so che magari può essere difficile ma mi aiuteresti molto..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Arianna96 il 27-10-2017 16:23 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-10-2017 alle ore 16:47   
Perhonen ,ti ho mandato MP


1 
 Profilo
ilmiomiglioreamico

Registrato dal: 12-12-2010
| Messaggi : 303
  Post Inserito 28-10-2017 alle ore 13:26   
Ciao,
Mi dispiace per il tuo cane.
Purtroppo ho avuto esperienza con la chemio, a noi hanno detto di non toccare feci,urine e saliva del cane per 3 giorni


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-11-2017 alle ore 19:00   
ho visto che non hai letto il mio MP messaggio privato
su MESSAGGI accanto al tuo profilo

lo trovi in alto


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-11-2017 alle ore 19:03   
ops
mi sa che ho risposto ad un TOPIC vecchissimo

sorry

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 06-11-2017 19:04 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.876 Secondi