home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  BOVARO DEL BERNESE...consigli!! - Discussione n 79481 - PermaLink
   BOVARO DEL BERNESE...consigli!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
elisadp

Registrato dal: 25-02-2013
| Messaggi : 1
  Post Inserito 25-02-2013 alle ore 14:39   
con i miei genitori abbiamo deciso di prendere un bovaro del bernese ma vorrei più informazioni su questa razza:
1-io vivo sul mare a Livorno secondo voi il cane soffrirebbe molto il caldo? di estate le temperature massime raggiungono 35 gradi o 40(molto raramente)
2-vogliamo prendere un maschio, secondo voi è meglio castrarlo?
3-questa razza ha un buon apprendimento? (per i comandi base: seduto, zampa ecc..)
4-lo prenderemo da un allevamento, quanto può venire a costare senza pedigree, e con? (so che costano sui 900€)
5-come prevenire malattie: displasia dell'anca e gomito? e la torsione dello stomaco?
6-secondo voi può stare tranquillamente al mare?
7-quanto mangiano? e quante volte al giorno devono mangiare?
8-quante volte al mese è preferibile portarlo dal veterinario?
9-devo farli fare controlli specifici dal veterinario?
10-quante volte alla settimana va spazzolato? e lavato? (contando che sta in giardino e poche volte in casa)
11-come tenerlo in forma? (A me sinceramente mi piacerebbe farlo saltare ma non so se potrebbe causarli qualche problema)
12-che marca di cibo mi consigliate? fino a quanti mesi li devo far mangiare cibo per cuccioli?
13-so che con questa razza si può trovare displasia dell'anca e del gomito, il giardino è fatto di mattonelle da esterno e sono un pò usurate quindi non dure quanto prima...sarebbe meglio tenere il cane nel giardino sul retro (che è fatto di erba) o va bene quello in mattonelle? (contando che c'è anche un pezzo con la terra)
14- mi potete postare delle foto con delle lastre con: in una displasia del gomito e in un'altra displasia dell'anca accostandole anche foto che sono senza displasia?
15-quante volte và portato in passeggiata e per quanto tempo?
16-io faccio equitazione e vorrei portarlo alcune volte al maneggio anche per socializzare, dopo quanti e quali vaccini è preferibile portarcelo? secondo voi rischierebbe?
17-sapete dove si può trovare un buon veterinario non molto caro a livorno nei pressi dei quartieri: la rosa, antigniano, scopaia e ardenza?

Sò che le domande sono tante ma possiamo dire che sono quasi del tutto inesperta di questo cane, ho già fatto moltissime ricerche ma preferirei qualcuno che magari ha esperienze con questa razza grazie!!


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 25-02-2013 alle ore 15:43   


25-02-2013 alle ore 14:39, elisadp wrote:
con i miei genitori abbiamo deciso di prendere un bovaro del bernese ma vorrei più informazioni su questa razza:
1-io vivo sul mare a Livorno secondo voi il cane soffrirebbe molto il caldo? di estate le temperature massime raggiungono 35 gradi o 40(molto raramente)

1 ) No non soffrirà il caldo.

2-vogliamo prendere un maschio, secondo voi è meglio castrarlo?

2 ) Castrare il maschio non serve, se fosse femmina invece servirebbe per prevenire tumori,piometre etc

3-questa razza ha un buon apprendimento? (per i comandi base: seduto, zampa ecc..)

3 ) Quasi tutte le razze hanno un buon apprendimento, comunque si il bovaro de bernese ha un ottima intelligenza quindi se lo sai addestrare ed educare è un ottimo cane.

4-lo prenderemo da un allevamento, quanto può venire a costare senza pedigree, e con? (so che costano sui 900€)

4 )Senza Pedigree € 0 perchè è un meticcio e come tale non vale niente ( al max si possono chiedere un rimborso spese ), con il pedigree e con una buona/ottima selezione il prezzo varia dai 900/1000 ai 1500 e anche di +

5-come prevenire malattie: displasia dell'anca e gomito? e la torsione dello stomaco?

Per queste malattie non c'è nessuna prevenzione, bisogna sperare che non gli venga, al massimo si possono dare condroprotettori ed evitare che faccia le scale,salti etc

6-secondo voi può stare tranquillamente al mare?

Si

7-quanto mangiano? e quante volte al giorno devono mangiare?

Come tutti i cani di grossa taglia mangiano molto 400-500 grammi di mangime al giorno circa.
mangiano 2 volte al giorno.


8-quante volte al mese è preferibile portarlo dal veterinario?

Se il cane sta bene lo porti solo quando è ora della Filaria e delle varie vaccinazioni.

9-devo farli fare controlli specifici dal veterinario?

se il cane sta bene no.

10-quante volte alla settimana va spazzolato? e lavato? (contando che sta in giardino e poche volte in casa)

spazzolato almeno1-2 volte a settimana, lavato 2-3 volte all'anno

11-come tenerlo in forma? (A me sinceramente mi piacerebbe farlo saltare ma non so se potrebbe causarli qualche problema)

finchè non è adulto lo puoi tenerlo in forma con passeggiate etc.

12-che marca di cibo mi consigliate? fino a quanti mesi li devo far mangiare cibo per cuccioli?

Ci sono varie marche, Winner Plus, Natural Trainer, Club Prolife.

13-so che con questa razza si può trovare displasia dell'anca e del gomito, il giardino è fatto di mattonelle da esterno e sono un pò usurate quindi non dure quanto prima...sarebbe meglio tenere il cane nel giardino sul retro (che è fatto di erba) o va bene quello in mattonelle? (contando che c'è anche un pezzo con la terra)

se è possibile sarebbe meglio che il cane stia sia nell'erba che nel cemento.

14- mi potete postare delle foto con delle lastre con: in una displasia del gomito e in un'altra displasia dell'anca accostandole anche foto che sono senza displasia?

Anche Sane HD A


Anche Malate HD E


Gomiti Sani ED 0


Gomiti Malati ED 3



http://www.celemasche.it/index.php

15-quante volte và portato in passeggiata e per quanto tempo?

almeno 2 volte a settimana, ogni volta almeno 1 ora.

16-io faccio equitazione e vorrei portarlo alcune volte al maneggio anche per socializzare, dopo quanti e quali vaccini è preferibile portarcelo? secondo voi rischierebbe?

quando ha completato tutti i vaccini puoi portarlo dove vuoi, comunque devi stare attenta che qualche cavallo non dia un calcio al cane.

17-sapete dove si può trovare un buon veterinario non molto caro a livorno nei pressi dei quartieri: la rosa, antigniano, scopaia e ardenza?

non bisogna guardare il prezzo del veterinario ma la sua bravura.

Sò che le domande sono tante ma possiamo dire che sono quasi del tutto inesperta di questo cane, ho già fatto moltissime ricerche ma preferirei qualcuno che magari ha esperienze con questa razza grazie!!




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Navar il 25-02-2013 15:47 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 25-02-2013 alle ore 23:09   
Il caldo sul mare lo soffrirà senz'altro, ma starà a te fare attenzione a che abbia sempre ombra e aria, evitare di portarlo in giro durante le ore più calde e adottare tutti quegli accorgimenti consigliati per il benessere del cane nella stagione calda.

Per quanto concerne il portarlo in maneggio è un ottimo ambiente per la socializzazione, di solito ci sono tanti cani e animali oltre ai cavalli (e persone!), dovrai fare attenzione al fatto che molto spesso i cuccioli in particolare sono attratti dalle feci dei cavalli, quindi tenerlo molto d'occhio e stroncare evebtuali cattive abitudini sul nascere.
Ovviamente finchè è cucciolo dovrai fare anche molta attenzione a che non si infili in campo tra le gambe dei cavalli.


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 05-03-2013 alle ore 20:57   
perdona la franchezza ma tutte queste domande mi lasciano pensare che ti sia documentata davvero poco sulla razza... ti consiglio di leggere qualche buon libro sul bernese, poi valuterai se sarà la scelta giusta per voi...


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 06-03-2013 alle ore 11:09   
dovrebbe portarlo fuori piu spesso non solo 2 volte a settimana
almeno una volta al giorno di un ora


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.606 Secondi