home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Il mio coniglio mi vuole mangiare???? - Discussione n 79479 - PermaLink
   Il mio coniglio mi vuole mangiare????
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
pippiuga

Registrato dal: 04-01-2013
| Messaggi : 7
  Post Inserito 25-02-2013 alle ore 11:36   
Ciao, ho un coniglio ariete maschio, carinissimo. ormai con noi da un anno si è perfettamente ambientato e pur vivendo nel suo gabbione mattina e sera lo lascio scorrazzare per casa, anzi devo perchè si attacca alle sbarre e fa un chiasso d'inferno se non gli apro. così tutte le mattine scendo in pigiama, lo libero e poi mi preparo il caffè. da un paio di mesi a questa parte non mi lascia in pace: continua a salirmi sulla gamba, prima mi dà tenerissime leccatine e poi però affonda i suoi "teneri" dentini nel mio polpaccio. qualcuno sa spiegarmi questo comportamento? tra l'altro è lui che mi insegue ovunque, quindi escludo che lo faccia per difesa, mi è venuto persino il dubbio di sembrargli un ottimo pasto? ma i conigli non sono eslusivamente vegetariani??? lui poi è anche un ciccione....bohh, aspetto spiegazioni. ciao


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 25-02-2013 alle ore 13:17   
da quanto ho letto su internet potrebbe essere:

- carattere dominate
- stress dell animale
Anche se lasciato libero deve avere la possibilità di giocare in quanto sono animali curiosi.




0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 25-02-2013 alle ore 16:06   
per gabbione cosa intendi? il coniglio deve vivere libero
se non puoi tenerlo libero x tutta la casa puoi limitare lo spazio con recinti, cubes ecc

immagino che non sia sterilizzato..


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 26-02-2013 alle ore 07:16   
..io non so molto di conigli...ne ho stallato uno un po'...è anche io avevo l'impressione di non piacergli...o di piacergli troppo... come ti chiede Vale ..il coniglio è sterilizzato ?
mi sa che se é intero ...si ..gli piaci ma non come cibo...


0 
 Profilo
pippiuga

Registrato dal: 04-01-2013
| Messaggi : 7
  Post Inserito 26-02-2013 alle ore 10:45   
no, non è sterilizzato. quanto al fatto di vivere libero, mi spiace, ma ho fatto l'esperienza con un coniglio precedente e me lo sono ritrovato sgozzato dal gatto del vicino. quando io non sono presente sta nella sua gabbia, è molto grande e può muoversi e saltare, ma non lo lascio più senza protezione. quando ci sono io che sorveglio può scorrazzare dove vuole, infatti si diverte un mondo a correre su e giù dalle scale e a fare l'altalena con una tenda i cui bordi ormai sono ovviamente ridotti a brandelli, ma pazienza. comunque anche stamattina era un continuo rincorrermi per tutta la cucina e leccatine e morsetti...mi piacerebbe sapere se ho io un coniglio psicopatico o se è un comportamento codificato.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 26-02-2013 alle ore 12:43   
...credo ( ma confermera' lei) che Vale temesse che il coniglio vivesse sempre e comunque nella gabbia...la tua gestione mi pare corretta, ma ripeto che l'unico che coniglio che ho avuto mi odiava...tant'è che quando a trovato famiglia in due giorni saltava in braccio a tutti ....da me in 4 mesi ...mai una volta ...

...non so risponderti ma son lieta di sapere che non solo i padroni di cani e gatti hanno seri dubbi sulla psiche dei loro animali ..ma anche i padroni di conigli !!


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 26-02-2013 alle ore 16:03   
io intendevo in casa e in un posto sicuro
niente predatori,fili elettrici,piante tossiche ecc
il consiglio che posso darti è
sterilizzalo!!
inoltre sarebbe fantastico se tu adottassi una coniglia,ovviamente sterilizzata
lui sarebbe piu felice!!!


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 01-03-2013 alle ore 11:06   
Io credo che sia questione di noia e di attenzioni! Magari non ha stimoli nel suo spazio! Lasciagli a disposizione tronchetti da rosicchiare o giochini con il sonaglino! Basta anche una scatola di scarpe piena di fieno o un "tunnel" di più scatoloni uniti tra loro!
Se hai la possibilità di prenderne un altro sarebbe bellissimo.. si farebbero compagnia quando tu non ci sei! Secondo me se si tiene impegnato fa meno danni!


0 
 Profilo
kiaraida92

Registrato dal: 04-03-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 04-03-2013 alle ore 14:32   
ciao i conigli non vanno tenuti mai in gabbia ! possibile che tu non aBBIA UNA STANZA dove tenerlo libero ovviamente chiudendo la porta ? io il mio lo tengo in camera dorme sul letto fa ciò che vuole quando non ci sono gira peer i cavoli suoi salta corre ! e con la bella stagione vive in giardino ! se non si vuole rischiare di farsi rovinare qualche mobile ecc è meglio non prendere animali ! soffrono a stare in gabbia soprattutto la sera/notte che è il periodo in cui sono più attivi per indole ! comunque i morsi se non sono cattivi sono un chiaro segno che cerca le tue attenzioni vuole giocare con te ! i conigli vivono in gruppo in natura non sono per indole abituati a stare soli !


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.996 Secondi