home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  I nostri Pets  >>  La nostra strana famiglia.. TRAGUARDONE!!! - Discussione n 79433 - PermaLink
   La nostra strana famiglia.. TRAGUARDONE!!!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 49 di 50
fara1

Registrato dal: 13-10-2013
| Messaggi : 906
  Post Inserito 14-11-2014 alle ore 18:05   
Augurissimi anche da parte zia fara. ..e suo branco ....siamo tutti tifo x te ...buona pizza e tante altre pizze che vogliamo mangiare con te e tuo figlioletto. .


1 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 16-11-2014 alle ore 15:33   
In ritardissimo tanti auguri Liz!


1 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 16-11-2014 alle ore 22:17   
Finisco ora di leggere. Certo 49 pagine non sono state uno scherzo.
In precedenza avevo letto notizie un po' in giro dalle altre parti . Certo seguire la tua numerosa famiglia non è facile.
Mi sono fatta anche quattro risate per l'avatar . Pure io pensavo fossero zampe di capretta e ci é voluto parecchio tempo per capire che erano cani. Comunque anche sapendolo a prima vista
ci vedo ancora le zampe di capra. Sono irrecuperabile.
Faccio i migliori auguri a tutti i compimesi e compleanni letti ,di Liz e mi metto buona buona ad aspettare il prossimo. Scaramantica anche io.
Ma i topastri quanti sono ora? Qualcuno é stato adottato?


1 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 17-11-2014 alle ore 09:33   


16-11-2014 alle ore 22:17, didi45 wrote:Ma i topastri quanti sono ora? Qualcuno é stato adottato?


Scaramanticamente, diciamo "circa 35 roditori", che ogni volta che ho detto il numero preciso è successo qualcosa, e mai di positivo
Adottati 10 (di cui 2 addirittura in Slovenia: una ragazza speciale, che tuttora mi tagga su FB ogni volta che scrive di loro ), volati via da che scrivo in questo topic 12, in totale 14

Ma Didi, non mi dici nulla dei mici? Dei vocalizzi di Taddeo sono sicura ti innamoreresti


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 17-11-2014 alle ore 12:21   
In imperdonabile ritardo, come sempre, AUGURIIII!!!!
Mi ero riconnesso ieri sera e stavo per scriverti un MP, ma non ho fatto in tempo, il mio PC mi ha lasciato e scrivo velocemente da quello di mio padre.
Abbraccio e carezze a tutti i cagnoli, mici e topastri.

35 hai detto?

Azz!

Ma ti riferisci al totale di quelli che hai ora in casa? Oppure al totale complessivo, di quelli che sono stati anche adottati?

Fa una tenerezza infinita Liz in questo video.
Aspettiamo anche i video di Taddità, Eva, e dei roditori.





1 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 19-11-2014 alle ore 02:25   
Milena quando parlo dei vocalizzi dei mici mi prendono tutti per pazza, ma sono sicura di non esserlo.
Ho sempre avuto la possibilità di vivere in casa a stretto contatto coi miei gatti, tutti presi piccoli, e notando che riconoscevano il proprio nome e le parole base tipo pappa bella,ecc...Mi sono riproposta di insegnare loro il significato dei vocaboli principali . Ho incominciato a ripetere la stessa parola per lo stesso oggetto o la stessa situazione e pian piano i gatti hanno imparato. Non so quante parole capissero,credo tante quante sono capite da un bambino di 3/4 anni.
Lilli la mia prima gatta, dopo un paio di anni ha incominciato a ripetere alcuni suoni e quando ha incominciato a chiamarmi Anna ho pensato di sbagliarmi. Poi un giorno eravamo a tavola, lei mi ha chiamata e mio marito stupito si è accorto che diceva Anna. Da quel momento ho maggiormente insistito nel sillabare le parole e alla fine Lilli sapeva ripetere mamma ,anna , fuori, (per uscire sul balcone) pappa, si , no e qualcosa d'altro che non ricordo più. Lilli era una normale gatta soriana molto intelligente ma come ce ne sono tante.
Dopo di lei ho avuto una siamese e un'orientale ebany, gemelle, che in barba alla razza capivano tutto ma non ripetevano niente. Si limitavano alla parola mamma.
Il quarto gatto, siamese doc , aveva in sé la capacità di vocalizzare oltre i dittonghi pure i trittonghi, e ti assicuro che insegnargli le parole è stato un divertimento.
Lui ripeteva i nostri nomi, anna , ezio, marco. Con mio marito sulle cui gambe era cresciuto aveva un attaccamento particolare e quando lo vedeva rientrare si preparava alla porta dicendo "ciao Ezio " e poiché anche gli scettici lo avevano sentito era diventato famoso.
Era un gran chiacchierone e spesso chiedeva a voce quello che desiderava." Andiamo", per fare il giretto sul pianerottolo," nanna"per andare a dormire, "pappa" se aveva la ciotola vuota," fuori" , per uscire sul balcone e così via.
A Sanremo ero solita farlo uscire sul pianerottolo lungo il quale si attardava ad annusare gli zerbini e le porte altrui per poi fare una grande corsa verso casa nostra, Era un rito giornaliero che iniziava col mio rientro dalla spiaggia dicendo "vieni andiamo a spasso."
Un giorno tornando a casa , all' apertura della porta schizzò fuori come fanno spesso i gatti e al mio "ma dove vai" restai annichilita nel sentir rispondere "a spasso". Era una parola che non gli avevo insegnato consapevolmente per cui mi convinsi di essermi sbagliata.
Il giorno successivo, rientrando con mio marito successe la stessa cosa e Tut di nuovo al mio dove vai, rispose"a spasso". Io zitta e mio marito con una grande risata a dirmi " hai sentito? lui va a spasso! " Mi fece notare che la parola spasso la pronunciavo sempre io, e se anche non era mia intenzione insegnarla, il gatto l'aveva imparata.
Milena adesso che ho ripetuto queste mie esperienze e che tutti come al solito rideranno di me, ti dico di insegnare le parole ai gatti e pure ai cani, loro sanno decodificare il significato dei suoni, noi no.
Se in casa hai un gatto chiacchierino,(non tutti parlano), sillaba i suoni più semplici delle parole che a loro interessano tipo pappa, mamma,vedrai che nel tempo raccoglierai i frutti dell'insegnamento.
Non ti dico che a domanda rispondono, non è da gatto, come non è da gatto rispondere sempre al richiamo, il gatto è più indipendente, ma se a loro fa comodo , caspita se sanno dire.
Naturalmente parlo di gatti casalinghi che vivono quotidianamente a stretto contatto con noi.









0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 19-11-2014 alle ore 08:25   
E avevo già letto dei tuoi mici, Didi, per quello che ho parlato di vocalizzi (Taddi-tà non ha la bellezza regale di un Jerry, ma quanto a 'parole'.. fosse umano potrebbe sedurre con quelle credo).

Forse tu avresti capito..
Due mattine fa Taddeo continuava a chiamarmi, come fa quando si vede il fondo della ciotola, per ricordarmi che bisogna aggiungere crocche, ma non era quello che voleva.
Sicuramente qualcosa in camera, perché quando andavo di là correva davanti a me, esattamente come fa quando mi dirigo alla ciotola.
Come sempre, l'ho mossa (davvero vedere il fondo lo agita), ma non era quello.
Non era la finestra.
Tocca qua, tocca là, non sono riuscita mica a capire.
Con tutta la mia intelligenza di essere superiore, zero.
Avessi potuto leggere nel suo fumetto, credo avrei trovato un bel "Ma quanto sei tarda!"

Mentre Eva ha un miagolìo piuttosto 'monocorde', che modula nelle varie situazioni ma c'è una 'base comune', Taddeo ha davvero una gamma ampia di suoni totalmente diversi fra loro. Non a caso, uno dei suoi tanti nomignoli è Chiacchierotto / ilmioChiacchierotto, qualcosa così, da tempo.

Mi sento davvero una capra io, a non capire. E non escludo che possa 'dire' qualcosa, e sia io a non riconoscere il suono della parola.

E' davvero un mondo affascinante.. E' proprio un mondo intero.
I canetti sono, generalmente, più.. 'lineari', più.. 'facili' forse.
I mici una vera e propria avventura.
Frustrantello non sentirsene 'all'altezza'..
E stiamo parlando solo del primo step, capire ciò che dicono, neanche del livello insegnare noi qualcosa.

In questi giorni, c'è una ragazza di un gruppo rattoso su FB che sta facendo degli 'esperimenti' sulla comunicazione topasatrosa.. e io ieri ero su Google a cercare ricevitori/amplificatori di ultrasuoni (scontrandomi per l'ennesima volta con i miei limiti: si può costruire, ma per me circuito stampato e arabo stretto si equivalgono).

Mi viene in mente la tesina di Sirenetta: quanto sarebbe stimolante e vertiginoso qualcosa come "La comunicazione animale-uomo".. Un universo proprio.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 19-11-2014 alle ore 23:02   
Milena l'equivoco é proprio questo. Noi non siamo capaci di interpretare il miagolio di un gatto. Sono loro che se imparano riproducono un suono simile al nostro in modo che noi possiamo capire. Se ogni qualvolta quando porgi il cibo dici pappa,senza altre parole,il gatto chiacchierino imparerà a ripetere pappa e quando vorrà mangiare verrà a chiederti pappa col suo miagolio strano ma comprensibilissimo.
Non ti dico che tutti i gatti sappiano modulare le parole ma ci sono quelli che imparano e lo sanno fare. Certo occorre insegnare loro come fossero dei neonati e il tempo che si impiega é più o meno lo stesso.
Le parole più semplici sono mamma, pappa , ciao.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 22-11-2014 alle ore 21:29   
Mi avete fatto venire i brividi, ma positivi. Io condivido il pensiero del grande Shakespeare: "Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia."


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 13-12-2014 alle ore 00:14   
Ahahahaha non mi smentisco mai!!!!!!!
Ho sbagliato topic e ti ho fatto gli auguri su" terapia di preghiera! "
Ok ricominciamo....... AUGURI LIZZETTONA!!!!!
La vecchia, rimbambita Zia Francesca ti manda tanti baci e mille stropicciatine!!!!!
Dovrei imparare da te che dai tuoi 18 anni canini sei molto più sveglia e presente di me!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi